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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il Oggi alle 09:20:16 »
 sgde9
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Blender / La Guida a Blender 4 [v3.0]
« Ultimo post da CyberJabba il Oggi alle 08:34:58 »
0. - Prefazione

A chi è rivolta questa guida
Questa guida di base, è rivolta a tutti coloro che non abbiano mai utilizzato Blender, sia che abbiano altre esperienze 3D, sia che siano neofiti assoluti. Inoltre, gli utenti più smaliziati potrebbero trovare in essa, un rapido promemoria sull'utilizzo di determinate funzioni usate di rado.

Da segnalare poi, il fatto che non tutti amino i videocorsi. Alcuni ad esempio, preferiscono la classica lettura vecchia maniera. Ecco, questa guida è rivolta anche a loro. Senza contare, come già accennato poco sopra, che in questo modo, si ha rapido accesso alle informazioni. A volte ricercare tra decine e decine di minuti video, uno specifico argomento o comando, può risultare veramente lungo.

Una volta assimilati i concetti di base e presa confidenza con il software, potrete continuare il vostro percorso formativo in rete e in completa autonomia.
Dedicate a Blender, ci sono migliaia di Video Guide su Youtube, alcune di esse anche in Italiano; vanno segnalati i Canali Youtube di Francesco Andresciani e Francesco Milanese; una veloce ricerca e vi si aprirà un mondo.
Da segnalare anche la comunità italiana di Blender, http://www.blender.it/ luogo fondamentale per continuare a migliorare, grazie ad una comunità dal profilo marcatamente sopra la media.


La particolarità di Blender
Essenzialmente (anche se negli ultimi anni sono stati fatti sforzi considerevoli lato UI per agevolare i neofiti), Blender è nato per essere utilizzato tramite 'shortcut' da tastiera. Credo che a tutti sia capitato di voler dare un comando, ma di non ricordare la combinazione di tasti… veramente frustrante (!) Per questo motivo vi consiglio di crearvi un piccolo file .TXT dove annotare man mano gli 'shortcut' acquisiti. Inoltre, il file in oggetto, potrà essere usato anche per annotare piccoli promemoria, nomi di 'add-on' e molto altro. Personalmente il 'mio TXT' è posizionato sul Cloud, in modo da potervi accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione, anche da Smartphone.


Dove scaricare Blender
Blender è disponibile con licenza OpenSource presso il sito ufficiale https:\\www.blender.org, sezione Download. Esistono versioni per Windows, Linux e OS X, sia installabili che 'Portable' (che non necessitano di installazione).


Requisiti Hardware
I requisiti minimi non sono affatto esosi. Un PC con meno di 10 anni, dovrebbe già essere in grado di soddisfarli. L'unico parametro dubbio sono forse gli 8GB di Ram, ma al giorno d'oggi un eventuale upgrade, è da considerarsi ormai per tutte le tasche. Certo non aspettatevi prestazioni esaltanti, ma per imparare, cominciare a muovere i primi passi e divertirvi è già più che sufficiente. Questi i requisiti minimi per poter utilizzare Blender:

- Processore 64-bit Quad-Core con supporto SSE4.3.
- 8 GB RAM.
- Monitor 1920×1080 (Full HD).
- Mouse, Trackpad o Tavoletta Grafica.
- Scheda grafica con supporto OpenGL 4.3.


Convenzioni di questa guida
- In questa guida di base, tutti gli esempi faranno riferimento, se non diversamente specificato, al motore di rendering 'Cycles'.
- Ogni qualvolta incontrerete la dicitura di tre lettere 'LMB', si intenderà l'abbreviazione di 'Left Mouse Button' (tasto sinistro del mouse), la dicitura 'RMB' l'abbreviazione di 'Right Mouse Button' (tasto destro del mouse) e la dicitura 'CMB' l'abbreviazione 'Central Mouse Button' (tasto centrale del mouse).


Ringraziamenti
Ringraziamento speciale all'Admin Spaventapasseri, per la gentile concessione di questo spazio sul dominio inkscape.it e ai moderatori Bobol e Vect per il loro prezioso contributo e supporto.


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Blender / Blender 4 in Pratica
« Ultimo post da CyberJabba il Oggi alle 08:20:51 »
4. Carillon a forma di giostra (Timelapse).


Fig.58




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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il Oggi alle 07:40:35 »
Buongiorno,
lo sviluppo della guida v.2, che fino al Cap.9, era un semplice aggiornamento della vecchia guida del 2017 (basata sulla vecchia versione 2.7* di Blender) è terminato.

Con calma si ricomincia con lo sviluppo della nuova v.3.

Come al solito, se avete suggerimenti, sono bene accolti  winkk

CJ,
 chapeau
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Scribus / Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
« Ultimo post da jink il 28 Marzo, 2024, 18:54:42 pm »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere una domanda e poterne discutere in Italiano in modo da avere un po' meno dubbi. Per Scribus ho seguito di tanto in tanto il forum su forum.scribus.net, ma l'inglese "tecnico" su argomenti in cui si è ignoranti complica non poco le cose.

Nonostante utilizzi Scribus da anni per impaginare una piccola rivista locale no-profit, ho sempre avuto poco a che fare con problematiche relative all'esportazione dell'impaginato per la stampa, per vari motivi che per brevità ometto, casomai se interessa potrò aggiungere ma non è molto utile al tema della discussione.

Vengo alla domanda: ho creato una copertina per questa rivista, che ha formato A4,
e le immagini composte comprendono delle cornici rettangolari dotate di trasparenza, ne ho utilizzato un paio per creare uno sfondo con maggiore contrasto rispetto al testo.
In pratica abbiamo un'immagine sul livello di sfondo, a cui viene sovrapposta la forma rettangolare con trasparenza, e ancora sopra un ulteriore livello per il testo.

Il dubbio mi è venuto cercando varie guide su come esportare per la stampa. Tipo questa:

https://www.youtube.com/watch?v=G10zd2KWjkw

Lì descrive la funzionalità di Indesign "anteprima sovrastampa" che mostra eventuali problemi con le trasparenze e metodi di fusione.

Nel mio caso credo che la cosa più semplice sarebbe chiedere direttamente alla tipografia, ma non la ho sotto casa, mi serve mezza giornata libera per raggiungerla e allo stesso tempo volevo valutare anche qualche servizio di stampa online, visto il basso budget della rivista.
Può anche essere che esportando in PDF e mandandolo alla tipografia poi non vi sia alcun problema neanche sul risultato finale in stampa, ad ogni modo chiedo anche qui per avere qualche conferma:

Ci sono delle accortezze da tenere in conto quando si inseriscono elementi con trasparenza, pensando di esportare in PDF per poi far stampare in tipografia?

Grazie in anticipo!
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Inkscape Varie / Re:Problema aggancio alle griglie
« Ultimo post da bobol il 28 Marzo, 2024, 16:32:00 pm »
Ricambio con affetto  sgde budr
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Blender / Re:Chiocciola
« Ultimo post da bobol il 28 Marzo, 2024, 16:31:11 pm »
Ah ah ah  jay :emoticon_cincin: anche i ragazzi in officina ringraziano  byeee
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Blender / Re:W.I.P. "Home Sweet Home" (2024)
« Ultimo post da bobol il 28 Marzo, 2024, 16:29:38 pm »
Bellissimo il carrilon del quale devo riguardarmi il timelapse a 1/4 della velocità per riuscire ad apprezzare meglio molti passaggi.
 :emoticon_cincin:
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Inkscape Varie / Re:Problema aggancio alle griglie
« Ultimo post da bgiordy il 28 Marzo, 2024, 16:13:53 pm »
Grazie
Proverò a reinstallarlo dopo Pasqua, come avevo fatto anche con la versione precedente.
Vi farò sapere.
Intanto vi faccio gli

AUGURI DI BUONA PASQUA
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Blender / Re:Chiocciola
« Ultimo post da CyberJabba il 28 Marzo, 2024, 15:03:08 pm »
Meritatissima direi  shaopp
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* shoutbox

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  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
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    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am

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