Autore Topic: Paragrafo testo formattazione con immagine  (Letto 13841 volte)

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #15 il: 15 Novembre, 2015, 16:46:54 pm »
Piccolo aggiornamento:
Ho provato a fare come mi avevi suggerito, ovvero: seleziono il testo che non mi ritrovavo in scribus, faccio su questo: "Tracciato > Da oggetto a tracciato" e poi salvo in SVG.

Adesso, con Scribus 1.4.2 mi dice sempre che il doc ha contenuti che non riesce a gestire... vabbè...

Con la 1.5.1 me lo apre senza darmi errore (ma anche prima faceva così) però i testi sono apparsi, certo ci sono ancora piccole cose che non vanno (tipo mi son venuti fuori dei testi di colore diverso, e altre piccole cose), ma stiamo già un buon passo avanti...

Però, se in definitiva fare la conversione con con "convert" ecc. ecc usando USWebUncoated.icc (o magari qualche altro profilo) non crea problemi allo stampatore, a me sembra più facile questa strada, rispetto a convertirlo con scribus...

Che ne pensi ?

Grazie... Ciao

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #16 il: 16 Novembre, 2015, 06:14:22 am »
Citazione da: cicciopizza
Però, se in definitiva fare la conversione con con "convert" a me sembra più facile, rispetto a convertirlo con scribus...
Beh, penso, in definitiva, che ognuno è padronissimo di fare quel che vuole quando vuole;
tutta la discussione era partita, solamente, perché volevi lavorare un vettoriale;
però, visto che adesso stiamo parlando di un PNG, bastava esportarlo direttamente da Inkscape (che fa un'ottima esportazione in questo formato) e,
importarlo come immagine in Scribus...(tempo totale 30 secondi).

Citazione da: cicciopizza
se usando USWebUncoated.icc (o magari qualche altro profilo) non crea problemi allo stampatore...
questo proprio non posso saperlo, prima lo contatti e meglio è.
Non credi?

Ciao...

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #17 il: 16 Novembre, 2015, 10:38:19 am »
Citazione
Beh, penso, in definitiva, che ognuno è padronissimo di fare quel che vuole quando vuole;
tutta la discussione era partita, solamente, perché volevi lavorare un vettoriale;
però, visto che adesso stiamo parlando di un PNG, bastava esportarlo direttamente da Inkscape (che fa un'ottima esportazione in questo formato) e,
importarlo come immagine in Scribus...(tempo totale 30 secondi).
Ahh adesso ho capito... cioè avendo esportato in PNG e poi in PDF (tramite convert ) in realtà sto lavorando su un file NON vettoriale... si hai ragione...
E' solo che quando ho provato a fare il "convert" da un SVG come origine, non funzionava  niente... ecco perchè sono passato per il PNG... ed ecco pure perchè il file PDF ottenuto da convert e molto più grande di quello che ottengo con scribus...

Come vedi faccio molta confusione...

Allora diciamo che  con qualche altro piccolo accorgimento/sforzo potrei riuscire ad evitare il passaggio per il PNG e quindi fare fondamentalmente inkscape SVG -> scribus -> PDF

Quello che vorrei assolutamente evitare e di FINIRE il lavoro in inkscape che, comunque mi richiederà diverse ore di lavoro, e poi accorgermi di trovarmi con un file che non posso usare...
Ma penso che adesso in un modo o nell'altro non dovrei aver problemi a ottenere il risultato voluto...

Un'ultima cosa (se posso ancora approfittare della tua pazienza), oltre a fare (Tracciato > Da oggetto a tracciato) ci sono altri accorgimenti che devo avere in fase di export su inkscape  in SVG ?
Secondo me ho ancora qualcosa che gli da fastidio perchè come ti dicevo nella 1.4.2 mi da sempre quell'errore all'importazione del file...

In inkscape ho fondamentalmente:

- Testi:  e su questo mi pare di aver capito di dover applicare (Tracciato > Da oggetto a tracciato)
- Immagini png/jpg che ho messo come sfondi, o come parte del documento
- Qualche forma fatta in inkscape (rettangoli pieni, bordi sfumature ecc)

non mi sembra di a vere altro....

Ciao e grazie ancora in anticipo...




vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #18 il: 16 Novembre, 2015, 13:39:54 pm »
Allora,
parlare e disquisire senza avere sottomano il file, lo capisci bene, è affidato ad una "preveggenza" che non ho;
vediamoci di intenderci una buona volta, importa l'SVG in Scribus 1.4.2 e anche se ti dice che c'è qualcosa che non va aprilo lo stesso;
vedi effettivamente le differenze e, vediamo se si può modificare direttamente in Scribus.
Prima di tutto leggiti questo:
http://www.scribus.net/svn/Scribus/tags/Release_1.4.2/Scribus/scribus/doc/it/scribus-svg.html

Bene, ora sperando che tu abbia qualche nozione in più, cerchiamo di risolvere la situazione una volta per tutte, vai avanti con calma e non cambiare la scena alla prima difficoltà, vedrai che poi, in un modo o nell'altro si risolverà... Ok?

Buon lavoro... tienici informati...


cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #19 il: 16 Novembre, 2015, 22:14:39 pm »
Prima di tutto leggiti questo:
http://www.scribus.net/svn/Scribus/tags/Release_1.4.2/Scribus/scribus/doc/it/scribus-svg.html
Fatto, ho visto che in quella directory ci sono molti altri file... me la sono segnata, così quando ho tempo leggo un po...


Allora,
parlare e disquisire senza avere sottomano il file, lo capisci bene, è affidato ad una "preveggenza" che non ho;
Hai ragione, qui c'è uno zip con i file che sono riuscito a fare fino a questo punto (non sono definitivi e riguardano la facciata esterna che è quella più semplice: www.mtbvolturno.it/download/test_ink_scri.zip


vediamoci di intenderci una buona volta, importa l'SVG in Scribus 1.4.2 e anche se ti dice che c'è qualcosa che non va aprilo lo stesso;
vedi effettivamente le differenze e, vediamo se si può modificare direttamente in Scribus.
Ho fatto come mi hai detto:
Da inkscape ho esportato il file test.svg (facendo prima:  Tracciato > Da oggetto a tracciato)
Poi ho importato questo file in scribus e, dopo aver ignorato l'errore iniziale, me lo ha caricato con alcune imperfezioni, che in parte sono riuscito a sistemare.
Ho salvato quello che sono riuscito ad ottenere con scribus in test.sla (che sta sempre nel file zip).

Premesso che dopo aver fatto in inkscape: Tracciato > Da oggetto a tracciato alcuni testi hanno cambiato colore e li ho dovuti sistemare prima di salvare in svg ...

queste sono le differenze che ho notato una volta importato in scribus:

1) La dimensione del documento era sballata (... nel link che mi hai passato c'era scritto che poteva capitare)

2) Alcune immagini erano posizionate male, per sistemarle (non so se questa era la strada giusta) ho dovute isolarle usando il comando "Separa" e poi una volta che sono riuscito a selezionarle singolarmente le ho riposizionate al posto giusto; per fortuna si trovavano al livello  giusto di sovrapposizione altrimenti non ne sarei uscito così facilmente...

3) nel file originale svg c'era un bordino arancione che contornava l'immagine a destra e che andava sfumando verso sinistra, che non me lo ha portato in scribus. ho provato varie volte, ma questo proprio non ci sono riuscito.

4) Ovviamente il testo NON è più testo... e quindi se devo fare delle modifiche è alquanto difficoltoso.


Se devo essere sincero con inkscape è stato amore a prima vista, ma con scribus... no.

Mi domando cosa accadrà quando mi metterò a fare la parte interna che è molto più complicata...

Ciao



vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #20 il: 17 Novembre, 2015, 13:23:52 pm »
Caro amico cicciopizza,
ho guardato con cura il tuo file;
penso proprio che abbiamo sbagliato a seguire la strada che abbiamo fatto fino ad adesso e, forse, ci saremmo risparmiati tutto lo sproloquio che abbiamo avuto se, lo avessi visto dal primo momento.
Quello che devi realizzare, non è un semplice paragrafo con una immaginetta da contornare, è uno di quei lavori che solo un impaginatore può realizzare altrimenti, il tutto diventa un vero incubo;
metti di dover cambiare qualcosa che sò una parola, un titolo o una località dove svolgere la vostra attività; a quel punto dovresti rifare tutto daccapo? No, è pura follia (e te ne sei già accorto da solo).
L'approccio che hai avuto con Scribus non è stato dei migliori, eppure, ti posso garantire che non è difficilissimo, personalmente, quando lavoro con Scribus il fatto di poter gestire le parole, le foto, le illustrazioni etc. di poterle variare a mio piacimento curando la forma e l'estetica ti dirò che mi provoca anche un certo divertimento.
Prendilo dal verso giusto, Scribus è un contenitore;
prendi del testo, prendi delle immagini, prendi delle forme e le metti assieme;
su tutto però, hai sempre la padronanza e potrai modificare e sistemare facilmente qualunque cosa in qualunque momento.
Fai una prova, apri una pagina di Scribus vuota, inserisci una cornice di testo e riempila, ora, inserisci una cornice immagine, importa una immagine, tasto dx del mouse e scegli se la tua immagine si deve adattare alla cornice o vicevera, poi, con la cornice selezionata apri il pannello proprietà (F2) clicca su Forma e scegli il modo in cui il testo deve scorrere intorno all'immagine, muovi adesso la cornice con la tua immagine dentro al testo e vedrai come questo gli gira attorno, prendici un pò la mano, intanto ti ho dato le basi:
1)  Cornice di testo;
2)  Cornice immagine;
3)  Pannello proprietà.
Non so se le tue immagini le manipoli con Gimp ma, ti serviranno anche Inkscape e Gimp o altro programma, Scribus mette tutto assieme.
Su questo forum c'è un'apposita sezione dedicata a Scribus con un ottimo e preparatissimo moderatore, tutti i dubbi e le difficoltà potranno essere avviate a soluzione.

Se però, dopo tutto questo pistolotto, vuoi continuare con Inkscape, padronissimo di farlo, in merito ti dico che al tuo punto (2) era la strada giusta; per quel che riguarda il punto (3) per il bordino si deve operare un'importa immagine png; in effetti quel bordino lo si esegue in Inkscape o Gimp e lo si importa perchè, con Scribus si può fare il bordino arrotondato e, si possono fare le sfumature da colore a colore ma, non da colore a nessun colore (trasparente).
Il mio voleva essere un consiglio spassionato visto che, poi sarai sempre tu a dover risolvere queste problematiche in seno all'associazione.

Stammi bene...
 
« Ultima modifica: 17 Novembre, 2015, 13:28:52 pm da vect »

cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #21 il: 17 Novembre, 2015, 15:04:36 pm »
Grazie della tua infinita pazienza vect...

Diciamo che se da ink avessi avuto la possibilità di salvare sto benedetto pdf in cmyk, credo che non avrei avuto difficoltà a fare tutto solo da ink e ad avere un documento facilmente modificabile, anche nel testo, tanto una volta capito come "infilarlo" in una cornice, non è tutto sto dramma... Il resto del documento poi è fatto di forme, bordi ecc che con ink sono facili da fare...

Ma veniamo a noi...
seguirò il tuo consiglio, anche perchè se dici che per quel tipo di lavoro scribus è più adatto... deve essere così, sicuramente sono io che non ho capito le potenzialità...

Ci spenderò un po' di tempo partendo da cose più semplici come consigli tu.

Nel frattempo provo a vedere se questa bozza che ho fatto con inkscape, esportandola in PDF/PNG e poi convertendola in PDF cmyk con convert, può andar bene allo stampatore, così mi lascio comunque un'alternativa...
Dimmi solo una cosa:
se lo stampatore mi dovesse dire che riesce a stamparla, l'unica cosa in cui potrei incorrere è quella di avere delle tonalità leggermente diverse da quello che vedo a video ??
Perchè se è solo questo il problema, potrebbe anche andar bene...

Per adesso ti ringrazio...
Ciaoooo



cicciopizza

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #22 il: 17 Novembre, 2015, 22:13:19 pm »
Ciao Vect,
come vedi la sera cerco di dedicare qualche ora a questa cosa....

Adesso comincio a capire la filosofia di scribus (almeno credo...) la dico a parole mie: in sostanza è un tool che mi permette di assemblare "pezzi" fatti con altri programmi, ad esclusione della gestione del testo che può essere fatta direttamente in scribus.

Per cui sto provando a crearmi i vari pezzi con inkscape (quasi tutto) e un po' di gimp (ne più ne meno di quanto facevo prima).
Poi prendo i singoli pezzi e li importo (a volte svg, a volte immagini) in scribus e qui li posiziono dove servono...
Forse sto facendo un po' troppi "pezzi base" nel senso che forse alcune cose potevo farle in un colpo solo in inkscape e poi importarle tutte in una volta... però all'inizio si sa, si commettono errori...

Per il "TESTO" ho fatto solo poche prove, ma mi sembra molto più "potente" di quanto non si poteva fare con ink....

Una cosa però mi pare strana: quando cerco di cambiare il colore ad un testo, ho visto che ci sono poche possibilità di scelta... io ero abituato ad uno strumento tipo color picker per capirci... qui non funziona così ?? forse devo impostare qualcosa ??

Devo dire che alla fine,  è un modo completamente diverso di approcciare il problema rispetto a come avevo sempre fatto, e questo un po' mi disorienta...
Però, se molti fanno così, vuol dire che alla lunga ne vedrò i vantaggi (spero).

Ciao








vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Paragrafo testo formattazione con immagine
« Risposta #23 il: 18 Novembre, 2015, 06:53:52 am »
Ciao,
vedo che stai cominciando a "ragionare" in modo consono alla situazione;
Citazione da: cicciopizza
Nel frattempo provo a vedere se questa bozza che ho fatto con inkscape, esportandola in PDF/PNG e poi convertendola in PDF cmyk con convert, può andar bene allo stampatore, così mi lascio comunque un'alternativa...
Questo mi sembra ragionevole.

Citazione da: cicciopizza
se lo stampatore mi dovesse dire che riesce a stamparla, l'unica cosa in cui potrei incorrere è quella di avere delle tonalità leggermente diverse da quello che vedo a video ??
SI, leggermente e anche più che leggermente diverse (ma questo lo avrai comunque (in ogni caso) non avendo un monitor profilato).

Citazione da: cicciopizza
Adesso comincio a capire la filosofia di scribus (almeno credo...) la dico a parole mie: in sostanza è un tool che mi permette di assemblare "pezzi" fatti con altri programmi, ad esclusione della gestione del testo che può essere fatta direttamente in scribus.
Si è così anche se, non lo possiamo chiamare tool, Scribus è un signor software e, più lo maneggi e più te ne accorgerai; e non è che sia solo potente nella gestione del testo.

Citazione da: cicciopizza
Una cosa però mi pare strana: quando cerco di cambiare il colore ad un testo, ho visto che ci sono poche possibilità di scelta... io ero abituato ad uno strumento tipo color picker per capirci... qui non funziona così ?? forse devo impostare qualcosa ??
No, sbagli, le possibilità di scelta ci sono e sono anche "troppe";
nel pannello delle proprietà alla voce Colori, viene presentata una scelta di colori base ma, se se si vuole avere una possibilità di scelta maggiore allora,
basta andare in Modifica > Colori... e, ti si apre il pannello Colori (vedi all.).
Come puoi vedere nella parte sx ci sono i colori di base e, a dx tutte le scelte;
a seconda della scelta che farai ti si aprirà il Pannello Modifica colore (vedi all.) dove ci sarà una vasta scelta sia di profili che di modelli colore.

Prova e riprova, questo rimane il mio consiglio, bisogna farci un pò la mano ma, poi, le soddisfazioni vengono...;
logicamente mano a mano che si va avanti arrivano le soddisfazioni ma anche i problemucci;
bene, tieniti le prime, per i problemucci ti diamo una mano...

Buon lavoro...

P.S. Nel frattempo guardati questo che, mi sembra, vada proprio a fagiolo...
https://www.youtube.com/watch?v=Jd1-tqoxiVk

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 18 Novembre, 2015, 07:31:55 am da vect »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    Oggi alle 11:20:29
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.