Autore Topic: Scribus e Inkscape  (Letto 34891 volte)

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re: Scribus e Inkscape
« Risposta #15 il: 29 Marzo, 2011, 00:53:24 am »
Oltre all'impegno e alla conoscenza, bisogna anche valutare se sia necessario un forum simile. Alla fine che cosa fa scribus oltre ai pdf?

OpenCode

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Karma: 0
  • Spassionatamente scemo!
    • Mostra profilo
    • Profilo personale
Re: Scribus e Inkscape
« Risposta #16 il: 29 Marzo, 2011, 04:52:20 am »
Oltre all'impegno e alla conoscenza, bisogna anche valutare se sia necessario un forum simile. Alla fine che cosa fa scribus oltre ai pdf?

Non sono proprio d'accordo. A questo punto cosa fa inkscape oltre ai vettoriali? cosa fa gimp oltre ai raster?

Scribus è un bellissimo software...purtroppo un po' lento nella crescita. Un forum sarebbe anche un ottimo strumento per aiutare qualcuno a passare a questo software....

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Scribus e Inkscape
« Risposta #17 il: 29 Marzo, 2011, 11:09:07 am »
Aggiunta la guida primi passi con Scribus all inizio di questo post. Ragazzi se conoscete altre guide linkate pure che le aggiungiamo pian piano all elenco cosi da favorire chi voglia iniziare a capire il funzionamento di Scribus
« Ultima modifica: 29 Marzo, 2011, 11:14:45 am da spaventapasseri »
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Scribus e Inkscape
« Risposta #18 il: 29 Marzo, 2011, 12:01:20 pm »
Io credo che Scribus sia un software abbastanza valido ma a volte mi rende nervoso  (()
Anni fa avevo iniziato a spulciarlo e fare qualche lavoretto  molto easy,poi i continui crash mi portarono ad abbandonarlo chairrrrr.

Ultimamente l` ho ripreso perche' vogliamo raccogliere i tutorial del nostro forum per farne dei pdf scaricabili, pero` devo ammettere che nonostante Scribus sia valido cerco di utilizzarlo il meno possibile, proprio per lo stretto indispensabile diciamo.


Io non sono del tutto d'accordo con quel topic sul forum di Ubuntu. Sono nati forum dedicati a tecniche diverse dalla grafica, in cui i frequentatori sono cresciuti insieme.
Non vedo perché questo non sia possibile per Scribus.
Il problema è un altro, secondo me, tenere un forum, al di là delle proprie conoscenze, è molto impegnativo. Se ti stanchi quasi subito, e non hai idee, è destinato a chiudere presto

Credo che un forum su Scribus non sia come gestire un forum su Inkscape o su Gimp.Si e' vero si puo` crescere tutti insieme ma secondo me Scribus e' meno intuitivo. E` anche vero che seguendo i tutorial si puo` imparare ad utilizzare un software, ma ci vuole impegno, costanza e umilta'.

Certo però che pure sta smania di voler creare a tutti i costi forum Ufficiali... mah!  :D

credo che sia la moda del momento. :D

Ma un forum non ufficiale su Scribus ci vorrebbe.
Concordo al 100% sul non ufficiale, a meno che un impaginatore di professione, magari che lavora in tipografia e che proviene da Publisher, Latex e compagnia bella non si svegli una mattina e voglia creare un forum ufficiale serio




  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re: Scribus e Inkscape
« Risposta #19 il: 29 Marzo, 2011, 14:07:44 pm »
Si, è vero tutto quello che hai detto. Scribus è un software particolare.

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re: Scribus e Inkscape
« Risposta #20 il: 30 Marzo, 2011, 02:37:25 am »
Forse non mi son spiegato bene. La mia non era una domanda retorica, chiedevo davvero cosa fa scribus oltre ai pdf, mi sembra di aver capito fa solo questo.  :)
L'ho utilizzato solo per fare il tutorial, non mi son trovato bene, ma lo utilizzerei ancora se ne avessi bisogno.
E non credo neanche sia da paragonare a Inkscape, Gimp o Blender poichè questi si possono usare per scopi diversi e 'stand-alone'.     

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re: Scribus e Inkscape
« Risposta #21 il: 30 Marzo, 2011, 13:32:49 pm »
Scribus è della stessa famiglia di Quark Xpress e Adobe Indesign. Serve a impaginare libri e riviste. Io ho fatto un corso di Xpress, qualche anno fa, e per questo so usare un po' Scribus, che ha delle affinità col programma di Quark, che costa credo 2000 euro o giù di lì.
All'epoca avevo preso dei contatti con una tipografia, per vedere di iniziare una collaborazione, ma non se ne è fatto più nulla.
La comodità di questi programmi di impaginazione è che puoi creare delle pagine mastro, collegare il testo da un box all'altro, cosa che Word o Writer non possono fare.
Scribus ha molte pecche, e molte instabilità, che Xpress non ha, vuoi per il costo, vuoi per l'esperienza pluriennale di Quark.
« Ultima modifica: 30 Marzo, 2011, 13:40:17 pm da Marina »

ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus e Inkscape
« Risposta #22 il: 02 Agosto, 2011, 21:50:57 pm »
E' in inglese. In italiano, purtroppo, non c'è nulla.

scribus è poliglotta!

sia sul forum che sulla mailing list e in irc puoi scrivere in italiano, se le tue conoscenze di inglese sono insufficienti!

i link sono nel primo post in questo thread.

ciao
a.l.e

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Scribus e Inkscape
« Risposta #23 il: 02 Agosto, 2011, 22:25:43 pm »

scribus è poliglotta!

sia sul forum che sulla mailing list e in irc puoi scrivere in italiano


.
Ciao Ale grazie per la notizia, cosi chi non e' bravo in inglese sa che puo` postare anche in lingua italiana.
Anche se non e' il caso di Marina :D
« Ultima modifica: 02 Agosto, 2011, 22:29:56 pm da spaventapasseri »
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.