Autore Topic: "Deformazione" immagine  (Letto 16441 volte)

RedCarpet

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
"Deformazione" immagine
« il: 15 Dicembre, 2015, 10:42:53 am »
Ciao a tutti! come da titolo quello che vorrei fare è deformare una foto cambiandone le proporzioni, nello specifico se ad esempio ho un rettangolo, vorrei fare in modo che diventi un trapezio, come se volessi dare profondità all'immagine stessa. Cioè rimpicciolire solo il lato sinistro ad esempio, lasciando quello destro come era prima. Sono quasi certo di aver usato in passato questa funzione ma non riesco a trovarla

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #1 il: 15 Dicembre, 2015, 15:37:13 pm »
Ciao , al momento sono con il cellulare ti scrivo velocemente.Devi trasformare l'immagine in motivo, poi devi attribuire il motivo ad un rettangolo e successivamente trasformare l'oggetto in tracciato a quel punto vedrai delle maniglie che ti permetteranno di fare ció che credi. Se non riesci quando torno a casa cercheró di spiegarmi meglio.
Ps se cerchi qui nel forum nella sezione international trovi i repository di un video di screencaster ( photopopping fun) che fa al caso tuo .
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3187
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #2 il: 15 Dicembre, 2015, 18:36:05 pm »
questo il topic 

e questo il video wink

PS
grazie capo per l'info.....topic molto interessante mi era sfuggito  sgde
« Ultima modifica: 15 Dicembre, 2015, 18:47:56 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

RedCarpet

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #3 il: 16 Dicembre, 2015, 11:37:29 am »
Intanto grazie a entrambi, ho visto il video e fatto come mi avete detto, ma l'effetto ottenuto non era quello desiderato, in quanto (e si vede anche dal video) l'immagine non viene deformata, ma semplicemente tagliata, non so se mi spiego.... se ad esempio prendo una foto vorrei avere un effetto prospettiva, anche perché per tagliarla potrei semplicemente usare l'opzione di fissaggio che forse è più veloce.
P.s. mi rendo conto di non averlo specificato nel primo messaggio, poiché avevo parlato di un semplice rettangolo, quindi la vostra soluzione sarebbe andata bene, colpa mia :)
« Ultima modifica: 16 Dicembre, 2015, 12:31:04 pm da RedCarpet »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3187
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #4 il: 16 Dicembre, 2015, 13:43:17 pm »
Se parli di una foto, potresti provare con Gimp che ha la possibilità di cambiare le prospettive (generalmente utilizzato per correggere distorsioni prospettiche e geometrie dovute alle ottiche grandangolari)
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

RedCarpet

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #5 il: 17 Dicembre, 2015, 17:30:37 pm »
Se parli di una foto, potresti provare con Gimp che ha la possibilità di cambiare le prospettive (generalmente utilizzato per correggere distorsioni prospettiche e geometrie dovute alle ottiche grandangolari)

Non è proprio una foto, ma una immagine (png nera) di cui vorrei modificare le proporzioni... sapresti gentilmente indicarmi l'opzione di gimp per fare ciò? :D

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3187
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #6 il: 17 Dicembre, 2015, 19:18:36 pm »
In Gimp trovi le opzioni che ti ho indicato in Strumenti/Trasformazione oppure con le scorciatoie Maiusc+S (Inclina) e Maiusc+P (prospettiva)
Una volta selezionata la funzione clic sull'immagine ed operi le trasfotrmazioni volute.
Se proprio vuoi divertirti c'è la funzione Iwarping in Filtri/Distorsioni
 byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

RedCarpet

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #7 il: 22 Dicembre, 2015, 19:36:29 pm »
In Gimp trovi le opzioni che ti ho indicato in Strumenti/Trasformazione oppure con le scorciatoie Maiusc+S (Inclina) e Maiusc+P (prospettiva)
Una volta selezionata la funzione clic sull'immagine ed operi le trasfotrmazioni volute.
Se proprio vuoi divertirti c'è la funzione Iwarping in Filtri/Distorsioni
 byeee

Ti chiedo scusa per l'estremo ritardo nella risposta, purtroppo sono stato molto impegnato negli ultimi giorni :(
Ho trovato la funzione di gimp, ma a questo punto mi sembra che sia molto simile alla funzione Oggetto -> Trasforma -> Matrice di Inkscape (anche quella di Gimp si basa su una matrice con una riga in più se non sbaglio). Pertanto vorrei capire come funzionano queste matrici, non ho trovato nulla su internet, e neanche con vari tentativi, sapresti segnalarmi una guida? Preferirei seguire questa strada piuttosto che una deformazione manuale con il mouse (a cui ricorrerò se non avrò scelta) :)

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3187
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #8 il: 23 Dicembre, 2015, 07:25:20 am »
Perdonami ma non ho capito che tipo di modifiche vuoi apportare al tuo oggetto/immagine vediamo se qualcun altro ha altre idee  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

RedCarpet

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #9 il: 23 Dicembre, 2015, 14:32:32 pm »
Perdonami ma non ho capito che tipo di modifiche vuoi apportare al tuo oggetto/immagine vediamo se qualcun altro ha altre idee  wink

Nono, hai capito benissimo :D cioè la funzione di gimp che mi hai suggerito era quello che cercavo!!!
Quello che ho chiesto nell'ultimo post erano spiegazione sulla funzione di inkscape Oggetto -> Trasforma -> Matrice di Inkscap, che pare essere uguale a quella che mi hai suggerito appunto, ma che non riesco a usare

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3187
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #10 il: 25 Dicembre, 2015, 09:48:27 am »
Ho provato a fare qualcosa con questa modifica "matrice" ma sinceramente non saprei dirti ed indicarti effettivamente come gestire le varabili, ed in rete non ho trovato nulla neanche io....attendiamo qualche illuminazione..... wink
Buon Natale  natal
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

RedCarpet

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #11 il: 25 Dicembre, 2015, 12:46:51 pm »
Grazie mille, ormai è comunque diventata una curiosità se mi dovesse servire in futuro :)

Buon natale anche da parte mia! :D natal

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #12 il: 14 Gennaio, 2016, 14:37:55 pm »
Ciao ho compreso benissimo cosa intendi (cè una funzione su Ai di questo tipo, che cè anche su Ph), purtroppo non esiste su inkscape, sarebbe molto utile anche a me, deformi tutto un oggetto (in particolare vettoriale visto che pressupponi di lavorare in vettoriale non con immagini importate) agendo dai vertici del box-ingombro creando appunto effetto prospettiva "handmade". Ho da poco la versione 0.9 e non vorrei stupidagini ma non l'ho trovata dopo tante sperimentazioni.
(spero sempre in una smentita).
江卡罗 - 图像

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1771
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #13 il: 15 Gennaio, 2016, 06:50:13 am »
Salve,
spiegare a parole come si può adoperare la funzione Oggetto -> Trasforma -> Matrice risulta veramente ostica e piuttosto difficile;
per ovviare ho trovato questo, dovrebbe aiutare a capire comportamento e uso:
cliccare sul tab Matrix e visivamente,al variare delle coordinate, si capiscono le trasformazioni applicate tramite la matrice.
La vostra curiosità è soddisfatta...?

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:"Deformazione" immagine
« Risposta #14 il: 15 Gennaio, 2016, 14:38:38 pm »
interessante! l'ho testato ma non fa esattamente quello che intende RedCarpet (e sicuramente quello che intendo io). La funzione che intendiamo semplicemente agisce attraverso i 4 vertici del rettangolo dell'ingombro di un oggetto, trascinandoli uno, 2 o 3 o tutti a piacere e singolarmente dove si vuole determina una distorsione da effetto prospettico. Quello del filtro che hai postato è comunque non libero ma simmetrico in alcuni parametri-coordinate a seconda della tipologia. Quello che intendo si ottiene analogamente con photoshop quando si fa cmd T (o ctrl T su win-linux) e poi tenendonuovamente premuto il cmd (o ctrl) deformi l'ingombro attraverso i vertici, a piacere a mano libera (analogamente si fa in illustrator ma con accortezze e combinazioni tasti più scomode ma di concetto analoghe). è molto utile perchè si riesce a ottenere con un buon senso della prospettiva una deformazione e un effetto prospettico fatto rapidamente a mano libera, ottimo su un programma vettoriale per agire sui propri loghi o disegni, ridicolo da fare su immagini bitmap importate a quel punto lo si fa su gimp-photoshop o simila che lo permetta.
江卡罗 - 图像

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
  • bobol: E' arrivato il FS  byeee
    17 Maggio, 2024, 20:55:00 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.