Autore Topic: La Guida a Blender 4 [v2.0]  (Letto 66773 volte)

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
La Guida a Blender 4 [v2.0]
« il: 11 Novembre, 2017, 09:48:23 am »
La Guida a Blender 4 - Indice generale

0. Prefazione.

1. Introduzione a Blender.
     1.1 - Il cuore di Blender.
     1.2 - Anatomia della Finestra di Blender.
     1.3 - Anatomia dei Layout di Blender.
     1.4 - Creare nuovi Layout personalizzati.
     1.5 - Utilizzare Blender con due o più monitor.
     1.6 - Rendere persistenti le vostre modifiche (lo StartUp File).

2. Le impostazioni di Blender.
     2.1 - Le impostazioni di Blender.
     2.2 - ‘Interface’ Preference.
     2.3 - ‘Editing’ Preference.
     2.4 - ‘Input’ & 'Keymap' Preference.
     2.5 - ‘Add-ons’ Preference.
     2.6 - ‘Themes’ Preference.
     2.7 - ‘File Path’ Preference.
     2.8 - ‘System’ Preference.

3. La 3DView (I Parte).
     3.1 - Elementi della 3D View e primo Rendering di prova.
     3.2 - Aggiungere elementi alla scena 3D.
     3.3 - Zoom, Panning e Rotate della 3DView.
     3.4 - Passare da una vista all’altra.
     3.5 - Ridimensionamento, spostamento e rotazione degli oggetti nella scena 3D.

4. La 3DView (II Parte).
     4.1 - Object Mode / Edit Mode.
     4.2 - Le Selezioni: a, b, c, Ctrl i, Lazo, Ctrl+ e Alt.
     4.4 - Il modulo Outliner.
     4.4 - Le Collection.

5. La 3DView (III Parte).
     5.1 - Lo Shading (Ombreggiatura).
     5.2 - Le opzioni ‘Smooth/Flat’ dello Shading.
     5.3 - Il 3D Cursor e il Pivot Point.
     5.4 - L’oggetto Camera - Agevolare l'inquadratura.

6. Introduzione alla modellazione (I Parte).
     6.1 - Le normali.
     6.2 - Spostamenti e modifiche di precisione: La Sidebar ‘Transform’ e introduzione allo ‘Snap’.
     6.3 - Aggiungere Mesh (differenze tra Object Mode ed Edit Mode).

7. Introduzione alla modellazione (II Parte).
     7.1 - Assi locali e globali.
     7.2 - Il Mirror.
     7.3 - Vertices, Edges, Faces e Object Menu (i Menu amici di Blender).
     7.4 - Posizionare immagini di riferimento (reference).

8. Modellazione (I Parte).
     8.1 - Il comando 'Extrude'.
     8.2 - Il comando 'Insect'.
     8.3 - Il comando 'New Face/Edge'.
     8.4 - Il comando 'Subdivide'.

9. Modellazione (II Parte).
     9.1 - Il comando 'Loop Cut and Slide'.
     9.2 - Il comando 'Bevel'.
     9.3 - L'importanza dell' 'Apply Transformation'.
     9.4 - Il Proportional Editing.
     9.5 - Il comando 'Merge'.

10. Il modulo 'Properties'.
     10.1 - Modulo 'Properties' - Panoramica generale.
     10.2 - La Properties 'RENDER'
     10.3 - La Properties 'OUTPUT'.
     10.4 - La Properties 'WORLD' e le 'Environment Map'.
     10.5 - La Properties 'MODIFIERS'.
     10.6 - La Properties 'DATA OBJECT' - Introduzione.
     10.7 - La Properties 'DATA OBJECT' - MESH (Vertex Group, Shape Keys e UV Maps).
     10.8 - La Properties 'DATA OBJECT' - CAMERA.
     10.9 - La Properties 'DATA OBJECT' - LIGHT.
     10.10 - La Properties 'MATERIAL'.

11. Le 'Curve' in Blender.
    11.1 - Introduzione alle 'Curve'.
    11.2 - Inserimento e modifica delle 'Curve'.
    11.3 - Differenza tra 'Curve' 2D/3D ('Fill Mode', 'Extrude' e introduzione al 'Bevel').
    11.4 - Le Curve e il 'Bevel' di tipo 'Round', 'Object' e 'Profile'.
    11.5 - Le Curve, il 'Taper', il 'Tilt' e il 'Radius'.
    11.6 - Il 'Curve Resolution' e considerazioni finali.

12. I 'Modificatori' di base (Modifiers).
    12.1 - Introduzione ai 'Modificatori'.
    12.2 - Il Modificatore 'Array' e introduzione agli oggetti 'Empty'.]
    12.3 - Il Modificatore 'Bevel'.
    12.4 - Il Modificatore 'Boolean'.
    12.5 - Il Modificatore 'Mirror'.
    12.6 - Il Modificatore 'Screw'.
    12.7 - Il Modificatore 'Skin'.
    12.8 - Il Modificatore 'Solidify'.
    12.9 - Il Modificatore 'Subdivide Surface' e il 'Vertex/Mean Crease'.
    12.10 - Il Modificatore 'Curve'.
    12.11 - Il Modificatore 'Displace'.
    12.12 - Il Modificatore 'Lattice'.
    12.13 - Il Modificatore 'SimpleDeform'.

13. 'Texture', 'Nodi' & 'Materiali'.
    13.1 - Introduzione al 'Texture Mapping'.
    13.2 - Le Texture 'Procedurali'.
    13.3 - Le Texture di tipo 'Immagine'.
    13.4 - Le Texture 'Trasparenze, canale Alpha e Mix di materiali'
    13.5 - 'Bump' e 'Normal Map'.
    13.6 - Il nodo 'Displacement' e introduzione ai 'Materiali PBR'.
 
14. 'UV Mapping'.
    14.1 - Introduzione alle 'UV Map'.
    14.2 - La Mappatura UV.
    14.3 - Le 'UV Map' e le 'Scuciture' (Mark/Clear Seam) (Parte I).
    14.4 - Le 'UV Map' e le 'Scuciture' (Mark/Clear Seam) (Parte II).
    14.5 - Correggere le 'UV Map' in maniera efficiente.
    14.6 - 'Smart UV Project', 'Pack Island' e 'Project from View'.



 

« Ultima modifica: 28 Marzo, 2024, 14:19:09 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
0 - Prefazione
« Risposta #1 il: 11 Novembre, 2017, 09:51:52 am »
0. - Prefazione

A chi è rivolta questa guida
Questa guida di base è rivolta agli utilizzatori di Inkscape (o grafica vettoriale in generale) e a tutti coloro che non abbiano mai usato Blender (sia che abbiano altre esperienze 3D, sia che siano neofiti assoluti).
Una volta assimilati i primi rudimentali concetti, potrete continuare il vostro percorso formativo in rete e in completa autonomia.
Dedicate a Blender, ci sono migliaia di Video Guide su Youtube, alcune di esse anche in Italiano; vanno segnalati i Canali Youtube di Francesco Andresciani e Francesco Milanese; una veloce ricerca e vi si aprirà un mondo.
Da segnalare anche la comunità italiana di Blender, http://www.blender.it/ luogo fondamentale per continuare a migliorare, grazie ad una comunità dal profilo marcatamente sopra la media.

Dove scaricare Blender
Blender è disponibile con licenza OpenSource presso il sito ufficiale https:\\www.blender.org, sezione Download. Esistono versioni per Windows, Linux e OS X, sia installabili che 'Portable' (che non necessitano di installazione).

La particolarità di Blender
Essenzialmente, Blender è concettualmente ideato per essere utilizzato tramite shortcut da tastiera (anche se negli ultimi anni sono stati fatti sforzi considerevoli lato UI per agevolare i neofiti) e questo all’inizio potrebbe, anzi sicuramente, genera confusione. Credo che i primi tempi, a tutti sia capitato di voler dare un comando, ma di non ricordare la combinazione di tasti… veramente frustrante (!) Per questo motivo vi consiglio di crearvi un piccolo file .TXT dove annotare man mano gli shortcut acquisiti. Inoltre, il file in oggetto, potrà essere usato anche per annotare piccoli promemoria, nomi di add-on e molto altro. Personalmente il ‘mio TXT’ è posizionato sul Cloud (nel mio caso OneDrive), in modo da potervi accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione, anche dal cellulare.

Requisiti Hardware
I requisiti minimi non sono affatto esosi. Un PC con meno di 10 anni, dovrebbe già essere in grado di soddisfarli. L'unico parametro dubbio sono forse gli 8GB di Ram, ma al giorno d'oggi un eventuale upgrade, è da considerarsi ormai per tutte le tasche. Certo non aspettatevi prestazioni esaltanti, ma per imparare, cominciare a muovere i primi passi e divertirvi è già più che sufficiente. Questi i requisiti minimi per poter utilizzare Blender:

- Processore 64-bit Quad-Core con supporto SSE4.3.
- 8 GB RAM.
- Monitor 1920×1080 (Full HD).
- Mouse, Trackpad o Tavoletta Grafica.
- Scheda grafica con supporto OpenGL 4.3.

Convenzioni di questa guida
Ogni qualvolta incontrerete la dicitura di tre lettere 'LMB', si intenderà l'abbreviazione di 'Left Mouse Button' (tasto sinistro del mouse), la dicitura 'RMB' l'abbreviazione di 'Right Mouse Button' (tasto destro del mouse) e la dicitura 'CMB' l'abbreviazione 'Central Mouse Button' (tasto centrale del mouse).

Ringraziamenti
Ringraziamento speciale all'Admin Spaventapasseri per la gentile concessione e ai moderatori Bobol e Vect per il prezioso contributo.


« Ultima modifica: 12 Dicembre, 2023, 15:35:28 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
1.1 Introduzione a Blender.
« Risposta #2 il: 24 Novembre, 2017, 09:52:08 am »
1.1 - Il cuore di Blender.

Se potessimo riassumere Blender, potremmo senz’altro farlo partendo da questa piccola e semplice immagine, l'Editor Type, richiamabile da ogni riquadro tramite l’apposita icona. (Fig.1).


Fig.1

Questo è l’elenco completo dei Blender Editor. Ognuno di questi Editor, ha un compito ben specifico e tutti insieme danno vita a Blender. Anche se non propriamente corretto, per convenzione d’ora in poi chiameremo questi Editor anche, Moduli.

Per semplificare e per cercare di essere il più schematici possibile, possiamo dire che:

1. Blender è essenzialmente un insieme di 'Editor/Moduli' (tutti quelli che vedete elencati in fig.1)
2. Questi 'Editor/Moduli' possono essere richiamati a piacere all’interno di un determinato 'Riquadro'
3. Uno o più 'Riquadri' a loro volta sono contenuti all'interno di un determinato 'Layout' (Workspaces)


Viene da se, che quella che forse è la principale forza di Blender, è anche la cosa che all’inizio potrebbe disorientare di più. Per tale motivo cercerò di essere il più dettagliato possibile su questo aspetto, soffermandomi più a lungo sull’interfaccia. E’ importante, nella prosecuzione del vostro percorso formativo (qualunque esso sia), non avere lacune. Consiglio di curare particolarmente questo aspetto di Blender.


« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2023, 09:14:23 am da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
1.2 Anatomia di una Finestra di Blender.
« Risposta #3 il: 24 Novembre, 2017, 09:53:03 am »
1.2 - Anatomia della Finestra di Blender.

T e N, T e N, T e N… ripetete queste due lettere come un mantra fino allo sfinimento!
Alcuni Moduli (ricordate fig.1?) prevedono una barra laterale SX e una barra laterale DX, chiamate rispettivamente Toolbar e Sidebar (fig.2). Queste barre possono essere richiamate a piacere dall’utente e come avrete già intuito, per visualizzarle o nasconderle, si usano rispettivamente il tasto T e il tasto N.
E’ importante che memorizziate questi due shortcut, perché sono fondamentali nella creazione di una propria area di lavoro o per ottimizzare lo spazio a vostra disposizione.
Ogni riquadro, oltre alle già citate Toolbar (T) e Sidebar (N) prevede anche un terzo elemento, l’Header (fig.2).


Fig.2

L’Header, possiede tutta una serie di funzionalità proprie di uno specifico Modulo/Editor.

Una caratteristica degli Header è che possono essere posizionati in alto o in basso e per spostarli è sufficiente posizionarsi sulla barra dell’Header e con un semplice RMB (Right Mouse Button) scegliere la sua nuova posizione (Fig.3).


Fig.3
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2023, 18:27:28 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
1.3 Anatomia dei Layout di Blender
« Risposta #4 il: 24 Novembre, 2017, 09:53:45 am »
1.3 - Anatomia dei Layout di Blender

Se dovessimo descrivere la schermata principale di Blender al primo avvio, la potremmo definire come un determinato Layout (o Workspace), diviso in più riquadri e dentro ogni riquadro un Modulo/Editor. (Fig.4).


Fig.4

Al primo avvio, quello che visualizzerete sarà il Workspaces ‘Layout’, ma alla sua destra noterete che ne esistono anche altri. (Fig.5).


Fig.5

Ad esempio, scegliendo ‘Animation’ (Fig.6), quello che otterrete sarà una schermata completamente differente dalla procedente, tanto da portare un occhio inesperto a pensare si tratti addirittura di un altro programma. In realtà guardando attentamente, si ripropone tutto quello visto fin’ora. Provate a selezionare anche gli altri layout e guardate cosa accade.


Fig.6

A costo di essere ripetitivo, quello che state osservando è un Layout diviso in più riquadri e dentro ogni riquadro un Modulo. I moduli complessivi di Blender sono 23, tutti quelli illustrati in figura 1.
Per fare pratica provate a sostituire il Modulo/Editor di ciascun riquadro con un altro, cliccando nei punti evidenziati in verde. (Fig. 7).


Fig.7

Già che ci siete, provate anche a ridimensionare i vari riquadri trascinando con il mouse i bordi di ognuno, premere i tasti T e N all'interno di essi e vedere cosa succede.

Potete anche dividere ulteriormente i riquadri oppure unirli. Per farlo, basterà un RMB (Right Mouse Button) lungo il bordo interessato, per far apparire un menu. "Vertical Split" e "Horizontal Split" (fig.8) dividono rispettivamente il riquadro in verticale e orizzontale, "Join Areas" unisce due riquadri e "Swap Areas" inverte i contenuti di due riquadri adiacenti. (Fig.8).


Fig.8

Non preoccupatevi, non potete far danni. Potrete sempre tornare alla situazione di partenza cliccando in alto a sx su ‘File > Defaults’ e successivamente su ‘Load Factory Settings’ (Fig.10). Blender ricaricherà lo startup file di default e tutto tornerà come prima. In alternativa potete anche semplicemente chiudere e riaprire il programma.


Fig.10
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:14:07 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
1.4 Creare nuovi Layout personalizzati.
« Risposta #5 il: 24 Novembre, 2017, 09:54:29 am »
1.4 - Creare nuovi Layout personalizzati.

Per creare Layout/Workspaces personalizzati ci sono due modi o cliccando con il tasto destro del mouse su un layout a piacere, oppure cliccando direttamente sul '+' posto all'estremità destra. In entrambi i casi sarà sufficiente procedere alla sua duplicazione per poi modificarlo a piacere. Per rinominarlo basterà il doppio click. Tasto destro del mouse > Delete per eliminarlo. (Fig.11).


Fig.11
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:14:16 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
1.5 Utilizzare Blender con due o più monitor.
« Risposta #6 il: 24 Novembre, 2017, 09:55:05 am »
1.5 - Utilizzare Blender con due o più monitor.

Grazie all’uso dei Layout/Workspaces appena visti e alla possibilità di aprire istanze multiple di Blender è possibile configurare Blender anche per l’uso di due o più monitor. Per farlo è sufficiente aprire una nuova finestra tramite il menu Windows > New Window e posizionarla in un altro monitor. Invece di una sola finestra, è anche possibile aprire una nuova istanza di Blender collegata alla prima. In questo caso andrà utilizzata la voce di menu Windows > New Main Window. (Fig.12).


Fig.12


In Fig.13 una configurazione tipo di Blender con due monitor attivi tramite l'opzione Window > New Main Windows.


Fig.13
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:14:23 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
1.6 Rendere definitive le vostre modifiche (lo Start-Up File).
« Risposta #7 il: 24 Novembre, 2017, 09:55:43 am »
1.6 - Rendere persistenti le vostre modifiche (lo StartUp File).

Come dice il nome, lo StartUp File è il file che Blender carica all’avvio, quindi ogni modifica che vorrete rendere persistente dovrà essere scritta in esso. Il nome esatto è startup.blend e insieme al file userpref.blend è uno dei file che ha il compito di memorizzare le vostre preferenze.
Per rendere definitive le modifiche, vi basterà fare click su File > Defaults > Save Startup File (Fig.14) e confermare. Ora, anche chiudendo e riaprendo il programma, le modifiche saranno permanenti.


Fig.14

Comunque, in qualsiasi momento, nel caso voleste ripristinare i settaggi predefiniti e ritornare alle condizioni di partenza, vi basterà richiamare, sempre dal menu File, il comando Load Factory Settings. Tutto tornerà come alla prima installazione (ricordate di salvare tramite il 'Save Startup File' prima di chiudere). (Fig.15).


Fig.15

Per questo primo Capitolo dedicato all’interfaccia di Blender è tutto. Vi consiglio di esercitarvi con quanto illustrato finora prima di proseguire con la lettura della Guida.
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:14:32 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
2.1 Le impostazioni di Blender.
« Risposta #8 il: 24 Novembre, 2017, 10:04:51 am »
2.1 - Lo 'User Preferences' di Blender.

Blender come ogni programma che si rispetti possiede un proprio pannello dedicato alle impostazioni personali. Questo pannello può essere richiamato tramite File > User Preferences. (Fig.16).


Fig.16

Lo User Preferences è diviso in 13 sezioni (tab) principali. Vediamone brevemente alcune.
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:14:42 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
2 - Le impostazioni di Blender.
« Risposta #9 il: 24 Novembre, 2017, 10:05:57 am »
2.2 - ‘Interface’ Preference.

La Tab ‘Interface’ (Fig.17) come dice il nome, permette di gestire le opzioni dedicate all’interfaccia, come ad esempio le dimensioni dei Manipolatori (che vedremo più avanti), la visualizzazione dei ToolTips, le Info sugli oggetti e molto altro.


Fig.17

Da segnalare la possibilità di disattivare lo ‘Splash Screen’ (Fig.18) visualizzato all’avvio del programma.


Fig.18

Ricordate in caso di modifiche permanenti, di salvare lo User Preferences tramite l’apposito tasto in fondo alla pagina come evidenziato in Fig.17.
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:13:27 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
2 - Le impostazioni di Blender.
« Risposta #10 il: 24 Novembre, 2017, 10:06:30 am »
2.3 - ‘Editing’ Preference.

La Tab ‘Editing’ (Fig.19) contiene impostazioni riguardanti la modalità di creazione degli oggetti, delle curve, i livelli di Undo e della Grease Pencil. Per il momento lasciate tutto com’è e proseguite alla Tab successiva.


Fig.19
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:16:12 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
2 - Le impostazioni di Blender.
« Risposta #11 il: 24 Novembre, 2017, 10:07:00 am »
2.4 - ‘Input’ & 'Keymap' Preference.

La Tab ‘Input’ (Fig.20) comprende impostazioni che riguardano in particolar modo i dispositivi di Input, come Tastiera, Mouse e Tavoletta Grafica.


Fig.20

Se volete cambiare (ma non ve lo consiglio) gli shortcut di Blender, la Tab ‘Keymap’ è quello che cercate (Fig.20).


Fig.20b

« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:16:22 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
2 - Le impostazioni di Blender.
« Risposta #12 il: 24 Novembre, 2017, 10:07:41 am »
2.5 - ‘Add-ons’ Preference.

La Tab ‘Add-ons’ (Fig.21) permette di gestire le ‘estensioni’ di Blender. In caso cercaste un determinato add-on e vi ricordaste il suo nome (anche parziale), potete usare la comoda casella di ricerca.

Moltissime Estensioni sono già presenti in Blender, ma semplicemente non sono attive. Per attivarle basta spuntare la relativa casella per renderla istantaneamente disponibile (Fig.21). Se è un Add-on che reputate possa servire spesso, potete rendere la sua attivazione persistente, salvando tramite l’apposito tasto ‘Save Preferences’, in caso contrario al prossimo avvio non sarà più attivo.


Fig.21

Nel caso invece voleste aggiungere Estensioni Terze Parti, vi basterà utilizzare il tasto ‘Install...’ in alto a destra (Fig.21).

Le Estensioni di Blender, sono file di testo che utilizzano il linguaggio di programmazione Python e hanno estensione .py. Solitamente si trovano in rete in formato .zip e non necessitano di essere scompattati. Per l’installazione potete utilizzare direttamente il formato compresso.
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:16:29 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
2 - Le impostazioni di Blender.
« Risposta #13 il: 24 Novembre, 2017, 10:08:32 am »
2.6 - ‘Themes’ Preference

Blender supporta i Temi grafici, questo vuol dire che l’utente può decidere i colori e i font che preferisce. La Tab ‘Themes’ (Fig.22) permette appunto la gestione dei Temi (e la loro modifica). Ne esistono di già installati e potete familiarizzare con loro provandoli uno ad uno tramite il menu a tendina in alto. Scegliete quello che più vi piace. E’ possibile installarne anche di nuovi e vale lo stesso discorso fatto in precedenza con gli Add-ons. Anche in questo caso se volete rendere il Tema persistente ricordatevi di salvare tramite l’apposito tasto.


Fig.22

« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:16:35 pm da CyberJabba »

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 929
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
2 - Le impostazioni di Blender.
« Risposta #14 il: 24 Novembre, 2017, 10:09:21 am »
2.7 - ‘File Path’ Preference.

La Tab ‘File Path’ (Fig.23) permette di configurare le directory predefinite e altre operazioni come la gestione di Asset Library.


Fig.23
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2023, 18:16:41 pm da CyberJabba »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.