Autore Topic: [RISOLTO]come tracciare una linea spessa per dividere l'intestazione dal corpo  (Letto 201 volte)

renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Ciao,
sto facendo l'impaginazione di un giornale, sono alle prime prime armi con Scribus. Dovrei fare cio che ho scritto nell'oggetto. Potrei utilizzare una cornice immagine e poi riempirla con il colore no? E come si fa? Oppure tracciare una linea (con lo strumento linea) ma come posso cambiare lo spessore della linea? Poi, per far si che la linea sia diritta, in altre applicazioni, basta premere il tasto shift e la linea è automaticamente diritta.

Esiste qualcosa di simile?

Ciao e buon anno a tutti

Renato
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2024, 11:24:23 am da renato »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:come tracciare una linea spessa per dividere l'intestazione dal corpo
« Risposta #1 il: 02 Gennaio, 2024, 13:30:41 pm »
Ciao Renato e benvenuto sul forum, wexc

ho letto con attenzione il tuo post e capisco che sei alle prime armi con Scribus;
proprio per questo voglio essere quanto più chiaro possibile ma mi devi aiutare dicendomi quale versione di Scribus usi e su quale Sistema Operativo lavori.

Grazie, auguri ricambiati, in attesa... byeee

renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:come tracciare una linea spessa per dividere l'intestazione dal corpo
« Risposta #2 il: 02 Gennaio, 2024, 13:51:17 pm »
si vede? che sono nuovo intendo...

Scribus 1.5.8
Mac osx12.7.2

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:come tracciare una linea spessa per dividere l'intestazione dal corpo
« Risposta #3 il: 02 Gennaio, 2024, 16:42:57 pm »
Ok, non so molto di Mac ma, cerco di adeguarmi.
Sì, si vede che sei nuovo se mi chiedi come dare spessore ad una linea ma non ti preoccupare, tutti abbiamo avuto un primo giorno;
a tal proposito vedi che tra le varie sezioni del forum c'è ne una dedicata a Scribus dove qualche tempo fa ho scritto un manualetto per chi si approccia a questo software, ci sono tante nozioni interessanti che aiutano man mano che le cose si complicano, faresti bene a darci un'occhiata.

Adesso veniamo a noi, primo quesito, dici che devi tracciare una linea perché devi dividere l'intestazione dal corpo (presumo intendi il corpo testo).
Vedo subito il primo inghippo cioè:
per intestazione si intende del testo ma poi dici che potresti utilizzare una cornice immagine;

per spessore linea:
► traccia la linea, con la linea selezionata Finestre > Proprietà (F2);
► sul pannello che esce (vedi fig. 2) clicca su Linea;
► dove indicato dalla freccia rossa sulla fig. 3 inserisci la misura dello spessore desiderato.


Per il testo:
► per il testo ci vuole una cornice testo e per l'immagine una cornice immagine (vedi fig. 1) att. non sono intercambiabili;
► con lo strumento cornice di testo disegna una cornice e sempre nel pannello Proprietà (fig. 2) scegli Colori > Riempimento, scegli il colore che andrà a riempire la cornice di testo; ora hai la cornice di testo con il fondo colorato scelto da te.


Fatto, sembrava difficile ma non lo è...prova e riprova ti diventerà quasi automatico e ricorda che se hai difficoltà ci trovi sempre, basta chiedere...

P.S. Mi prenoto per la prima copia del giornale...
« Ultima modifica: 02 Gennaio, 2024, 16:51:37 pm da vect »

renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:come tracciare una linea spessa per dividere l'intestazione dal corpo
« Risposta #4 il: 02 Gennaio, 2024, 18:33:30 pm »
grazie mille, sto già seguendo la tua guida...HO SEGUITO PER UN PO DI TEMPO UN FORUM INGLESE https://forums.scribus.net/i che mi ha aiutato molto per l'inizio, ma ieri ho provato a domandare come fare una "pagina mastro" o cosa del genere, e ho ricevuto risposte in cui si dice di non fare pagine mastro ma impaginare e cancellare le cose che non servono di volta in volta. Non ho capito se si tratta di un mio problema con l'Inglese o che altro, ma mi serve scrivere in Italiano per spiegarmi bene.

Ho tracciato la linea come mi hai detto, l'ho fatta con uno spessore largo (come mi serviva) ma è vuota, come faccio a riempirla? è un valore di Linea?
se è il il TAB riempimento, (come da immagine) non mi riempi l'immagine

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:come tracciare una linea spessa per dividere l'intestazione dal corpo
« Risposta #5 il: 02 Gennaio, 2024, 19:40:45 pm »
e ho ricevuto risposte in cui si dice di non fare pagine mastro ma impaginare e cancellare le cose che non servono di volta in volta.

Ho tracciato la linea come mi hai detto, l'ho fatta con uno spessore largo (come mi serviva) ma è vuota, come faccio a riempirla? è un valore di Linea?
se è il il TAB riempimento, (come da immagine) non mi riempi l'immagine
Allora,
non so cosa hai seguito ma, se qualcuno ti ha detto questo, ti ha detto una sonora sciocchezza.
Le pagine mastro sono il pilastro del DTP e tutti i programmi di impaginazione si basano essenzialmente sulle pagine mastro, nel mio manualetto ho dedicato un capitolo alle pagine mastro dagli una guardata e cerca di ripetere quanto scritto per incominciare a prendere familiarità visto oltretutto che ti impegni a fare un giornale.

Per quel che riguarda la linea, non capisco con cosa hai tracciato la linea;
la procedura è:
► prendere lo strumento Linea (vedi all.);
► tracciare una linea, tieni premuto Maiusc per una linea dritta;
► poi, con la linea selezionata dai lo spessore che ti serve (come ti ho detto prima).

Io ho fatto così e gli ho dato uno spessore di 20 mm. (vedi all.).

Attenzione - Per colorare la LINEA bisogna scegliere il tab Contorno.
      "          - Scribus lavora come un programma vettoriale per cui non fare confusione tra immagine (formata da pixel) e tutto il resto formato da vettori.

Prova, riprova e...prova ancora una volta, poi con calma fammi sapere non c'è fretta... byeee

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.