Autore Topic: [RISOLTO] Cosa fare per ingrandire delle immagini?  (Letto 3884 volte)

bbrun

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« il: 06 Marzo, 2021, 16:00:10 pm »
Salve, per favore non guardatemi male, lo so che nella maggior parte dei Forum chi vuole la "pappa pronta" non è molto gradito, ma lo chiedo perché non ho mai usato Inkscape e mi serve per un uso minimale.

Su Internet, quando trovo una guida che mi interessa la copio e la metto in uno scritto fatto da me perché, ammesso e non concesso che sia possibile stamparla, quando lo è di solito la stampa comprende anche pubblicità e ammennicoli vari presenti nella pagina Web che ovviamente non mi servono a nulla salvo che a sprecare inchiostro e carta.

Le guide contengono anche immagini che a volte, per essere meglio comprensibili, debbono essere ingrandite.
Occasionalmente sono così piccole che ingrandendole si sfuocano e io debbo cercare l'optimum tra dimensioni e chiarezza, ecco Inkscape mi servirebbe unicamente per questo.

1) Inkscape è in grado di operare direttamente con lo Scanner? Da quello che vedo scommetto di no.

2) Comunque sia ci apro il file e credo di doverlo salvare in SVG.

3) Ingrandisco il file quanto mi serve, per esagerare diciamo fino a un intero foglio A4 in orizzontale.

4) Posso salvare il file in un altro formato, ditemi voi quale, uno che diminuisca le dimensioni del file senza perdere in chiarezza?

Ecco, Inkscape mi serve solo a questo, mi illustrate passo passo la procedura da seguire, al momento ne ho 2 versioni portatili, la 1.02 presa da Portable Apps, che però è in Inglese, se qualcun altro lo usa mi può aiutare qui:

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2681.0

Altrimenti userò la 0.91 di Winpenpack in Italiano.

Grazie.
« Ultima modifica: 09 Marzo, 2021, 19:06:00 pm da bbrun »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #1 il: 06 Marzo, 2021, 16:23:42 pm »
Provo a rispondere a qualche domanda (anche se oggi di solito non lavoro  antongue )
1 - hai vinto la scommessa
2 - di che tipo di file stiamo parlando? Suppongo immagini jpeg, png e come ben sai queste NON sono immagini vettoriali (file completamente gestibili con Inkscape essendo un programma di grafica vettoriale appunto) ma immagini raster ovvero formate da pixel, puntini e come come tali più le ingrandisci e più visualizzi i puntini che le compongono ovvero perdi definizione cosa che non succede con un immagine di tipo vettoriale che puoi ingrandire quanto vuoi.
4 - puoi esportare l'immagine nel formato che preferisci tra quelli disponibili che trovi nel menù a tendina all'interno della finestra Salva come

buon fine settimana  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bbrun

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #2 il: 06 Marzo, 2021, 17:13:30 pm »
Provo a rispondere a qualche domanda (anche se oggi di solito non lavoro  antongue )

Lunedi - Venerdì dalle 9 alle 5 (di questi tempi... magari)

Citazione
1 - hai vinto la scommessa

Purtroppo me lo immaginavo.

Citazione
2 - di che tipo di file stiamo parlando? Suppongo immagini jpeg, png e come ben sai queste NON sono immagini vettoriali...

Infatti è così, uno dei passi da fare è la conversione a SVG.

Citazione
4 - puoi esportare l'immagine nel formato che preferisci tra quelli disponibili che trovi nel menù a tendina all'interno della finestra Salva come

Fatto.
Mi sono arenato proprio nella prima cosa da fare, il file da lavorare è di un documento più piccolo dell'A4, ma la scansione me lo ha piazzato proprio in quello, devo eliminare il sovrappiù per poi agire sulle dimensioni dello stesso, ho provato con i comandi Selezioni e Taglia, ma con le prime non capisco come devo procedere, e con il secondo riesco solo a spostare il foglio, come posso fare?
Era meglio il programma di scansione della vecchia MP, tramite quello potevo ritagliarmi la parte che mi serviva, ma vaffangiro...

Citazione
buon fine settimana  byeee

Altrettanto a te Bobol, e grazie.
« Ultima modifica: 06 Marzo, 2021, 17:15:03 pm da bbrun »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #3 il: 06 Marzo, 2021, 18:16:57 pm »
Citazione
Infatti è così, uno dei passi da fare è la conversione a SVG.
purtroppo non è proprio così diretta la conversione in svg, devi prima fare un Tracciato/Vettorizza bitmap ma questo metodo nel tuo caso non lo vedo idoneo.

Citazione
il file da lavorare è di un documento più piccolo dell'A4, ma la scansione me lo ha piazzato proprio in quello
in che senso ?

Da quello che scrivi credo che Inkscape non faccia al caso tuo,  ci sono altri software più indicati alla lavorazione di immagini raster come Gimp ad esempio (anche questo multipiattaforma, ma non so se ci sia un formato portable).
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #4 il: 06 Marzo, 2021, 19:30:17 pm »
Salve,

il formato "portable" di Gimp c'è:

https://portableapps.com/apps/graphics_pictures/gimp_portable

solo, se ho capito l'argomento, l'amico @bbrun sbaglia l'approccio;
se si vuole copiare una pagina da un sito basta selezionarla tutta e poi, incollarla in un word processor (LibreOffice, OpenOffice etc.);
si ha un grande controllo sul testo, le immagini che non servono basta evidenziarle e cancellarle e
le immagini che interessano portarle in Gimp, processarle esportarle e piazzarle dove interessano.
Ingrandire immagini prese dal video (quindi a bassa risoluzione) non è un bel lavorare ma almeno quello indicato mi pare un buon flusso di lavoro.

Buon lavoro e buona domenica... byeee
« Ultima modifica: 06 Marzo, 2021, 19:34:04 pm da vect »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #5 il: 06 Marzo, 2021, 20:46:31 pm »
Se una guida online mi interessa, io seleziono il testo o una parte del testo, dipende, copio e incollo in un file di Writer di LibreOffice. Se ci sono immagini, si possono copiare e incollare.
Proprio come dice vect. E' l'opzione migliore.

bbrun

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #6 il: 08 Marzo, 2021, 16:08:35 pm »
Fermi tutti! Palla al centro.
Con Inkscape si può:

1) Selezionare una parte del file da convertire?

2) Convertirlo in SVG?

3) Ingrandirlo (raramente ridurlo)?

Se può farlo non vedo perché dovrei passare a Gimp.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #7 il: 08 Marzo, 2021, 18:39:33 pm »
anche se ne fai la conversione in vettoriale raramente riuscirai ad ottenere un buon file da poter ingrandire, considera che non si fanno miracoli e sempre da un file scarso stai partendo.
Per me devi ripiegare su altro software, più diretto per queste operazioni.
Certo che puoi farlo un ritaglio ma devi seguire diversi passaggi, effettuare poi una conversione , che nella maggior parte dei casi produrrà un file di scarsa qualità, ma non perchè inkscape non può farlo, semplicemente perchè parti da un file scarso di informazioni.
Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la qualità di un ritaglio di una immagine già di poca di qualità (quale sono le immagini pubblicate on line), secondo me farai buchi nell'acqua.
« Ultima modifica: 08 Marzo, 2021, 18:41:56 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #8 il: 08 Marzo, 2021, 19:04:13 pm »
Fermi tutti! Palla al centro.
Con Inkscape si può:

1) Selezionare una parte del file da convertire?
2) Convertirlo in SVG?
3) Ingrandirlo (raramente ridurlo)?

Se può farlo non vedo perché dovrei passare a Gimp.

Perché non ne sai ancora abbastanza;
nei post precedenti e nell'ultimo post di @bobol ti abbiamo dato degli ottimi consigli ma, con questo non voglamo privarti di fare le tue esperienze.
Dopo averle fatte e toccato con mano, un ulteriore consiglio: rileggi i nostri post considerando che abbiamo un tantinello di esperienza in più.

Stammi bene... byeee

bbrun

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #9 il: 09 Marzo, 2021, 16:57:41 pm »
Data la mia inesperienza in questo campo (conversione di una immagine da un formato XY a vettoriale) non sarò stato abbastanza chiaro, quindi cercherò di spiegarmi meglio.

Quando su Internet trovo una guida interessante me la copio tramite Libre Office per poi, eventualmente, anche stamparmela.
A volte nella guida trovo delle immagini di dimensioni tali che ingrandendole vengono sfuocate.

La conversione del file in SVG salva Capra e Cavoli perché, PER QUELLO CHE NE SO IO, questa trasformazione consente di trasformare una immagine di 2 x 2 centimetri a una di 2 x 2 metri CONSERVANDO LA QUALITÀ DELL'ORIGINALE è chiaro che non la si può migliorare, credo, a meno che non si disponga di un software professionale, che ovviamente costerà un botto.

Perché ho domandato qui nel Forum di Inkscape? Perché sapevo che è in grado di farlo, riguardo a Gimp invece... no.

Non è che niente niente lo puà fare anche Draw di Libre Office?
Perché se così fosse farei tutto tramite un unico SW e buonanotte.

Ciao.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #10 il: 09 Marzo, 2021, 18:37:19 pm »
Draw è un ottimo programma, e certamente è più adatto di Inkscape.
Ho copiato e incollato qualcosa da Wikipedia, e ho allegato il pdf che ho salvato. Il formato nativo di Draw è ODG, ed ecco lo stesso file nel formato nativo: https://easyupload.io/4o66bw
Ma adesso stiamo andando OT, in questa discussione.

[allegato eliminato da un amministratore]

bbrun

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #11 il: 09 Marzo, 2021, 19:05:27 pm »
Invece lo siamo proprio, cercavo un qualcosa che mi facesse quel lavoro e conoscevo solo Inkscape.
E che ti trovo? Che lo può fare anche Draw di L.O., perfetto.

Ho ingrandito con lo Zoom il file originale, fino al 400% è ancora buono, a 600 cede un pò ma è ancora accettabile e a 800... per vedere si vede. ma non mi serve un ingrandimento da 800.

Marina, mille grazie a te e a tutti gli altri, metto un bel RISOLTO.

Ciao.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #12 il: 09 Marzo, 2021, 19:38:59 pm »
 :clapping: ottimo
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Cosa fare per ingrandire delle immagini?
« Risposta #13 il: 09 Marzo, 2021, 19:45:53 pm »
Ok, allora siamo a posto.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.