Autore Topic: [RISOLTO]assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema  (Letto 214 volte)

renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[RISOLTO]assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« il: 02 Gennaio, 2024, 19:59:41 pm »
Andiamo avanti...
creo e utilizzo uno specifico livello per la gabbia grafica, uno per il testo di quella pagina etc.
Ma quando faccio questo, ad esempio per tre pagine e "accendo" tutti i livelli, mi trovo che il testo che uso a pagina 3, mi compare anche a pagina 1.
Posso legare un determinato livello ad una specifica pagina? O come posso fare altrimenti?

Renato
---idea delle 22:30---
e se facessi pagine mastro, da riempire poi con il testo pagina per pagina...
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2024, 11:23:44 am da renato »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2024, 09:40:29 am »
Prima di iniziare la discussione un consiglio:
cerca di imparare un poco alla volta, concetti semplici e chiari, sono quelli che rimangono nella mente; procedere all'impazzata non serve a niente, fai cose perchè presumi che quella sia la strada giusta ma poi i risultati sono deludenti e inaspettati.

Adesso discutiamo:

Andiamo avanti...
creo e utilizzo uno specifico livello per la gabbia grafica, uno per il testo di quella pagina etc.
Ma quando faccio questo, ad esempio per tre pagine e "accendo" tutti i livelli, mi trovo che il testo che uso a pagina 3, mi compare anche a pagina 1.
Posso legare un determinato livello ad una specifica pagina? O come posso fare altrimenti?

Sei sicuro che stavi operando su livelli delle pagine e non sulle pagine mastro?
I livelli nel loro funzionamento normale stanno sulla pagina o sulle pagine dove li hai disegnati ma, se disegni su una pagina e poi li vedi su tutte o alcune pagine stanne certo: lo hai disegnato su una pagina mastro.

---idea delle 22:30---
e se facessi pagine mastro, da riempire poi con il testo pagina per pagina...

Sicuramente si può fare ma, poi, ti devi saper destreggiare tra mastro e pagine, testo, immagini e chi più ne ha più ne metta.

Facciamola più semplice, se mi dici con esattezza cosa vuoi fare ti aiuto man mano a realizzare quello che hai in mente; penso sia la cosa più logica procedere con la politica dei piccoli passi che lasciano il segno e portano valore aggiunto nel giusto apprendimento del software anzichè dei grandi balzi che portano a niente.

renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2024, 11:51:30 am »
Non credo di aver disegnato i livelli nelle pagine mastro. Forse però se li disegno in pagine normali, me li ritrovo in tutte le pagine normali...
come è possibile distinguere una pagina mastro da una normale? Torno alla mia domanda (di cui forse conosco la risposta)
Quindi i livelli appartengono alla singola pagina, a meno che questa non sia una pagina mastro. Giusto?

Grazie

Renato

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #3 il: 03 Gennaio, 2024, 13:25:13 pm »
Vedi, è sbagliato l'approccio;
il livello non appartiene alla pagina o alla pagina mastro, quando noi attiviamo un livello e disegniamo un oggetto è l'oggetto che è parte integrante del livello;
se spegniamo la visibilità del livello non vedremo più l'oggetto disegnato su quella pagina ma la pagina la vediamo sempre.
A differenza, tutto quello che sta su una pagina mastro (ne possiamo avere tante) starà sulle pagine a cui avremo assegnato la mastro.

A questo punto la tua curiosità dovrebbe essere quella di provare quello che ti ho detto perchè le mie parole se le portano il vento ma, l'esperienza rimane a te.
Prova e se qualcosa non ti viene come da descrizione chiedi...........Buon appetito... fdfe


renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #4 il: 03 Gennaio, 2024, 22:58:06 pm »
no, non mi sta funzionando con il file che ho già creato.
Io segue questa linea:
- creo una normale pagina
- in questa pagina creo 3 livelli /uno con lettera A uno con l B e uno con la C)
poi rendo questa pagina mastro (pagina con i 3 livelli accesi)
- poi aggiungo 1 pagina e accendo il solo livello A
- e la faccio pagina mastro

ripeto lo stesso processo con gli altri due livelli
Quindi dovrei avere (nello stesso file .sla)
1 pagina con i 3 livelli (ABC) accesi
1 pagina con il solo livello A
1 con il solo livello (o pagina mastro) B
1 con C

Giusto?
---aggiornamento-------- (e credo di aver capito il funzionamento)
ho fatto questo esperimento e mi sono accorto che:
- nel momento in cui trasformo la pagina in pagina mastro (seguendo la seconda opzione della tua guida: menu Pagina -- Converti in pagina mastro) i livelli si appiattiscono ed ho un solo livello con le tre lettere (quindi non più cancellabili).

Quindi se voglio fare le 3 pagine mastro devo cancellare la B e la C prima di rendere la pagina principale pagina mastro.

Ora mi è più chiaro il funzionamento, e domani cercherò di rifare cio che ho già fatto alla luce di ciò.

Per il momento buona notte

Renato

Renato?
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2024, 23:29:52 pm da renato »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #5 il: 04 Gennaio, 2024, 07:11:35 am »
Renato buongiorno,
ci siamo fatti una bella dormita, cervello sgombro e voglia di fare;

Citazione da: renato
Io segue questa linea:
- creo una normale pagina
- in questa pagina creo 3 livelli /uno con lettera A uno con l B e uno con la C)
poi rendo questa pagina mastro (pagina con i 3 livelli accesi)
- poi aggiungo 1 pagina e accendo il solo livello A
- e la faccio pagina mastro

ripeto lo stesso processo con gli altri due livelli
Quindi dovrei avere (nello stesso file .sla)
1 pagina con i 3 livelli (ABC) accesi
1 pagina con il solo livello A
1 con il solo livello (o pagina mastro) B
1 con C

Perché ti vuoi complicare l'esistenza?
Livelli, mastro, lettere, numeri, accesi, spenti...stai creando un UCAS (ufficio complicazioni affari semplici);
non avendo la praticità nel fare e la visione globale dell'insieme appena inizierai a riempire di testo e immagini il documento andrai incontro a comportamenti non previsti ed in generale a delusioni profonde.

Sulle pagine di un giornale, una rivista, un libro etc. ci sono cose che si ripetono tipo:
1) Sfondo;
2) Intestazioni;
3) Numeri pagine, loghi, disegnini vari etc.
Bene, tutto questo è bene assegnare alla/e pagine mastro,
assegnata ad una o più pagine tutto quello che è in una pagina mastro verrà automaticamente reso visibile nelle nostre pagine.
Al momento i livelli lasciamoli in disparte, ci possono complicare la vita e non c'è ne bisogno.
Nel primo momento pensiamo a strutturare bene il nostro documento anche se c'è da perdere un pò di tempo in più (lo guadagneremo dopo) perchè sarà più difficile commettere errori e comunque nel caso di errore sarà facile da trovare e porre rimedio.
Mi concentrerei nello specificare bene il layout del documento, se ci sono gabbie da fare si fanno, se ci sono mastro da preparare si preparano e poi si parte incominciando a riempire il documento con testo, capitoli, paragrafi, immagini, disegni, colori etc., ci saranno un sacco di impicci ma, con calma e ancora calma se ne verrà fuori.

Buon lavoro...


renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #6 il: 04 Gennaio, 2024, 11:56:44 am »
in verità, si tratta di un giornale, dovrei fare le gabbie per: Prima pagina, pagina destra e pagina sinistra. Come ti dicevo, ho visto che eseguendo il percorso che ho descritto, riesco ad avere le pagine mastro che voglio per poi "applicarle" ad una normale pagina. I livelli mi servono perché appunto la posizione in una pagina destra è diversa da quella di una pagina sinistra.
Ma conquanto appreso ieri sera, penso ne avrò per un po.

Grazie

Renato

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #7 il: 04 Gennaio, 2024, 12:28:42 pm »
Non so di quante pagine sarà composto il giornale ma nell'impostare il documento, se non l'hai già fatto, scegli Pagine affiancate.

Citazione da: renato
Prima pagina, pagina destra e pagina sinistra. Come ti dicevo, ho visto che eseguendo il percorso che ho descritto, riesco ad avere le pagine mastro che voglio per poi "applicarle" ad una normale pagina. I livelli mi servono perché appunto la posizione in una pagina destra è diversa da quella di una pagina sinistra.
Ma conquanto appreso ieri sera, penso ne avrò per un po.

La prima pagina è sempre Destra, poi segue la prima Sinistra e......così di seguito.
Ricorda che puoi fare quante mastro vuoi senza la necessità dei livelli;
Attento: Una mastro per una o più pagine ma, per ogni pagina una sola mastro.
Poi al momento di inserire testo ricorda che, non so se sei al corrente, un'altra cosa importantissima sono gli Stili Paragrafo e gli Stili Carattere...

Buon lavoro e tienici informati... byeee
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2024, 12:36:56 pm da vect »

renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #8 il: 04 Gennaio, 2024, 13:41:10 pm »
si, guarderò gli stili appena dopo, ma prima devo concludere il prob, pagina mastro. Ma tu credi che con gli stili possa fare la sostituzione del testo?
Nella prima pagina, ho inserito 9 riquadri di testo in cui inserire le prime righe di un articolo (e il rimando alla pagina) e tutti i vari banner e altre cose che mi servono. Poi ho creato la pagina mastro (per poterla riprendere e sostituire il testo), Ma ho visto due cose:
1 - La pagina mastro è del file, se io creo un nuovo file, non ho pagine mastro. Posso importarle in qualche modo?
2 - Non ho modo di editare il testo delle 9 cornici di testo.
Come faccio?

Renato
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2024, 14:10:57 pm da renato »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:assegnare livelli ad una pagina..o altro sistema
« Risposta #9 il: 05 Gennaio, 2024, 08:27:23 am »
Citazione da: renato
1 - La pagina mastro è del file, se io creo un nuovo file, non ho pagine mastro. Posso importarle in qualche modo?
2 - Non ho modo di editare il testo delle 9 cornici di testo.
Come faccio?

1) Importare Pagine Mastro da altro documento:
Modifica > Pagine Mastro;
► si apre il pannello Gestione pagine mastro;
► clic sulla seconda icona da sinistra (vedi fig. e freccia), seguire procedura.

2) Ci sono due modi per inserire/modificare il testo nel documento:
► selezionare la cornice di testo e clic sull'icona Modifica contentenuto cornice (E);
► medinte l'editor interno selezionando la cornice di testo e clic su Modifica testo con editor (Ctrl+T) vedi fig. all.
Attenzione: Se scrivi il testo nella Mastro non puoi sostituirlo o modificarlo nella cornice di testo sulla pagina,
il testo che è sulla Mastro lo puoi modificare solo sulla Mastro.

Buon lavoro...
shaopp

P.S. Per rendere il forum più leggibile anche per altri utenti che potrebbero avere le tue stesse problematiche ti pregherei di aprire nuovi post per porre nuove domande in modo da agevolare la ricerca degli argomenti...Grazie
 
« Ultima modifica: 05 Gennaio, 2024, 08:35:22 am da vect »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    Oggi alle 10:48:50
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.