Inkscape Generale > Inkscape Varie

Allineare testo al centro di un tracciato

(1/3) > >>

TheJoe:
Buongiorno a tutti,
sono un utilizzatore saltuario di inkscape, mi definisco neofita.

Come indicato nel titolo del topic ho l'esigenza di allineare un testo verticalmente al centro di un path. Ho seguito alcuni tutorial che permettono l'allineamento interno ed esterno al path: "text" - "put on path", ma non ne trovo per l'allineamento SUL path.

Potrei spostare il testo manualmente dopo averlo allineato, ma vorrei evitarlo. Sto facendo la mappa stradale turistica di una città ed ora sono arrivato ai nomi delle vie (e non sono poche).

Grazie a tutti.

undernature:
Ciao TheJoe, questo tracciato è verticale o ha una forma specifica? Comunque gli allineamenti li ottieni con lo strumento Allinea e distribuisci lo attivi con il comando da tastiera Maiusc+Ctrl+A.

Se hai altr problematiche chiedi pure.

TheJoe:
Ummhh.. forse non riesco a spiegarmi io..


Questa è la situazione dopo che attivo "text" - "put on path". Di per se non sarebbe tragico trascinare il testo sul tracciato con il mouse, questa via è rettilinea e si fa subito. Il problema è nelle vie tortuose come le seguenti.





In questo e in tutti gli altri casi dovrei spostare manualmente il nome della via sul tracciato. Se ci fosse un modo me lo risparmierei.

Ho provato con lo strumento allineamento che dicevi, ma sposta completamente il testo.

undernature:
Prova a vedere se quest'animazione ti può essere utile, per spostare il testo basta andare ad inizio testo e premere la barra spaziatrice.

TheJoe:
Vedi che non ci capiamo? :D

A me serve che i nomi delle strade vengano allineate in verticale, non in orizzontale.



Questo è il risultato che voglio ottenere.

Come vedi è allineato verticalmente al centro del tracciato (orizzontalmente non mi interessa).

L'ho ottenuto spostando il testo manualmente su una via sostanzialmente dritta, ma vorrei fosse automatico per non dover posizionare ogni nome su ogni via.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa