Inkscape Generale > Inkscape Varie

[RISOLTO] color management

(1/3) > >>

nikto:
Ciao a tutti, ho una domanda da pollo... ma come funziona la gestione colore in Inkscape?
Non vedo dove si setti nel progetto un profilo sRGB piuttosto che, non so, CMYK... Poi nella sezione color management ho inserito anche il profilo colore del mio monitor calibrato e profilato... ma non cambia nulla... Ho ovviamente anche attivato la color-managed view ma ripeto nessun segnale di gestione del colore.
Qualcuno mi da una dritta? grazie

p.s. Ho installato l'ultimissima versione

vect:
Ciao nikto,


--- Citazione da: nikto - 07 Luglio, 2020, 00:25:29 am ---Non vedo dove si setti nel progetto un profilo sRGB piuttosto che, non so, CMYK... Poi nella sezione color management ho inserito anche il profilo colore del mio monitor calibrato e profilato... ma non cambia nulla...
--- Termina citazione ---

File > Proprietà del documento al tab Colore;
Poi, per quel che riguarda il fatto che hai il monitor profilato che cosa credevi di dover vedere?

altro che domanda da...pollo, questa è quella che si dice "domanda non da poco";
parlare di colore in elettronica e in stampa è cosa da Specialisti con la "S" maiuscola.
Pertanto, prendo l'argomento per sommi capi, cercando di non usare tecnicismi ma concetti semplici "terra terra" così ci capiamo.

Parto col dire che in Inkscape, il colore è sostanzialmente formato da terzetti di valori RGB.
Per uniformare e per vedere lo stesso colore su diversi tipi di computer, entrano in gioco gli spazi colore.
Allargo il concetto, dicendo che uno spazio colore determina il modo in cui un certo numero di valori di dati (ad esempio la famosa tripletta RGB) viene mappata su un colore ben definito (e viceversa).

Continuo sperando che fino a qui i concetti espressi siano chiari.
Per ottenere nei software quello che ho detto prima viene usato il profilo ICC;
la stessa tecnica per la visualizzazione di un elemento grafico viene utilizzata se l'immagine viene definita nello spazio colore Adobe RGB 1998,
oppure uno spazio colore CMYK definito da un profilo standard del settore della stampa (ad esempio FOGRA o SWOP) o un profilo personalizzato su misura per una particolare stampante.

Come vedi caro @nikto la cosa si comincia ad ingarbugliare, per cui dico ancora solo una cosa cioè, che uno spazio colore comune per Internet è l'sRGB, per impostazione predefinita SVG è sRGB.
Chiudo citando ancora le lacune che riguardano la stampa professionale,
poiché il software utilizza unicamente lo spazio colore RGB e non permette l'esportazione in formato PDF/X-4, non consentendo la stampa in quadricromia direttamente da Inkscape. Io stesso importo l'SVG in Scribus per produrre file con spazio colore CMYK e in formato PDF/X-4.

Beh, ho messo fin troppa carne al fuoco, incominciate a mangiare... ci sentiamo al caffé... byeee

bobol:
 chapeau

Marina:
Anch'io  chapeau

nikto:
Prima di tutto grazie per la super risposta. Per quanto riguarda la gestione colore ero più che altro interessato a come funzionasse in Inkscape perché ad di fuori di lui è un argomento che conosco piuttosto bene e che non mi da problemi.
Proprio per questo sono piuttosto frustrato dal fatto di ottenere colori sballati in Inkscape.
Se ad esempio apro in inkscape un svg creato con illustrator con spazio colore srgb  - una grafica che so molto bene come dovrebbe apparire ad esempio in illustrator sul mio monitor calibrato - e aggiungo "sRGB" ai "profili colori collegati" in "proprietà progetto", seleziono il profilo del mio monitor in preferenze > gestuone del colore > correzione display > profilo display e infine attivo "visualizza" > "gestione colore", iskape continua a mostrarmi i tipici colori ipersaturati delle applicazioni senza color management. Una cosa che sul mio monitor wide gamut non si può non notare.

--- Citazione da: vect - 07 Luglio, 2020, 19:10:58 pm ---Poi, per quel che riguarda il fatto che hai il monitor profilato che cosa credevi di dover vedere?

--- Termina citazione ---
Un po' come intendevo sopra... In qualunque applicazione color managed, è tramite il riconoscimento del profilo monitor che la gestione colore ha modo di interpretare correttamente i colori. E nel momento in cui questo viene attivato, i colori subiscono sempre - e per forza - una variazione e un aggiustamento evidente. Non può essere altrimenti perché l'applicazione sta, per l'appunto, passando dal non sapere su che profilo sta lavorando al saperlo. Si può non avere proprio la minima differenza percepibile solo nel caso che il profilo colore della grafica coincida esattamente col profilo colore/gamut nativo del monitor. Ma è caso raro..
Morale della storia, senza entrare in questi cavillismi: Inkscape mi sbaglia i colori e nessuna delle opzioni disponibili per fargli attivare la gestione colore funziona.

Una prova empirica in più... se do al progetto un profilo colore volutamente sbagliato, diciamo che la grafica è stata fatta in srgb ma setto in inkscape un profilo Coated Fogra39, inkscape - se avesse una gestione colore funzionante - sarebbe costretto a farmi vedere dei colori sbagliati, e invece tutto resta com'è....  I colori sono sempre e comunque sballati. E' questo che mi porta all'idea che la gestione colore, almeno nel mio caso, non funzioni proprio. E son qui per capire il perchè di quello.
La mia teoria al momento è che Inkscape non riconosca il profilo colore ICC version 4 con qui è profilato il mio monitor

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa