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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 12 Maggio, 2024, 17:56:12 pm »4.8 - I comandi 'Spin', 'Shear' e 'Slide'.
'Spin'.
Il comando 'Spin' (Rotazione) estrude e contemporaneamente duplica gli elementi selezionati, il tutto rispetto ad un punto o ad un asse specifico. Sebbene abbia anch'esso la sua controparte da tastiera, è forse l'unico comando di cui mi sento di consigliare l'utilizzo direttamente da 'Toolbar'.
Per utilizzare lo 'Spin' è sufficiente entrare in modalità 'Edit Mode' e dopo aver effettuato la selezione, scegliere lo strumento 'Spin' dalla 'Toolbar'. Appariranno a schermo vari informazioni di 'Input'. Nella parte superiore della finestra ad esempio, sarà possibile scegliere l'asse di riferimento su cui effettuare l'operazione e tramite il relativo manipolatore, procedere allo 'Spin' vero e proprio. Come anticipato ad inizio paragrafo però, lo 'Spin' avverrà inizialmente tenendo in considerazione la posizione del '3D Cursor'. Prima di procedere dunque, ricordate di posizionare correttamente quest'ultimo. Nell'esempio seguente, uno 'Spin' di 90° relativo all'asse 'Y' della 'Faccia' superiore di un cubo. (Fig.4-8-1)
Fig.4-8-1
Di seguito due utilizzi pratici del comando 'Spin'. (Fig.4-8-2)
Fig.4-8-2
'Shear'.
Lo strumento 'Shear' (Taglio), permette il movimento/rotazione degli elementi selezionati in maniera parallela, l'uno accanto all'altro. Per utilizzare lo 'Shear' è possibile utilizzare sia lo strumento dedicato della 'Toolbar' o in alternativa la combinazione 'Shift Ctrl Alt S' da tastiera.
Nel caso si scelga di utilizzare lo strumento da 'Toolbar', una volta entrati in modalità 'Edit Mode' ed effettuata la selezione, da una qualsiasi vista ortogonale sarà sufficiente selezionare lo strumento 'Shear'. Apparirà a schermo il relativo 'manipolatore', dove per mezzo delle apposite maniglie, sarà possibile effettuare la modifica lungo l'asse desiderato. (Fig.4-8-3)
Fig.4-8-3
'Slide'.
Lo strumento 'Slide', permette di far scorrere 'Spigoli' e/o 'Vertici', lungo le 'normali' della 'Mesh' e può essere richiamato sia per mezzo del relativo 'Tool' 'Slide' della 'Toolbar', sia dalle 'shortcut' 'Shift V' e 'GG'. (Fig.4-8-4)
Fig.4-8-4
Da segnalare anche la comoda funzione 'Clamp' (C), che permette di oltrepassare nello spazio 3D il limite fisico di 'Edge' e/o 'Vertici', estendendo di fatto la 'mesh' verso l'esterno. (Fig.4-8-5)
Fig.4-8-5
'Spin'.
Il comando 'Spin' (Rotazione) estrude e contemporaneamente duplica gli elementi selezionati, il tutto rispetto ad un punto o ad un asse specifico. Sebbene abbia anch'esso la sua controparte da tastiera, è forse l'unico comando di cui mi sento di consigliare l'utilizzo direttamente da 'Toolbar'.
Per utilizzare lo 'Spin' è sufficiente entrare in modalità 'Edit Mode' e dopo aver effettuato la selezione, scegliere lo strumento 'Spin' dalla 'Toolbar'. Appariranno a schermo vari informazioni di 'Input'. Nella parte superiore della finestra ad esempio, sarà possibile scegliere l'asse di riferimento su cui effettuare l'operazione e tramite il relativo manipolatore, procedere allo 'Spin' vero e proprio. Come anticipato ad inizio paragrafo però, lo 'Spin' avverrà inizialmente tenendo in considerazione la posizione del '3D Cursor'. Prima di procedere dunque, ricordate di posizionare correttamente quest'ultimo. Nell'esempio seguente, uno 'Spin' di 90° relativo all'asse 'Y' della 'Faccia' superiore di un cubo. (Fig.4-8-1)
Fig.4-8-1
Di seguito due utilizzi pratici del comando 'Spin'. (Fig.4-8-2)
Fig.4-8-2
'Shear'.
Lo strumento 'Shear' (Taglio), permette il movimento/rotazione degli elementi selezionati in maniera parallela, l'uno accanto all'altro. Per utilizzare lo 'Shear' è possibile utilizzare sia lo strumento dedicato della 'Toolbar' o in alternativa la combinazione 'Shift Ctrl Alt S' da tastiera.
Nel caso si scelga di utilizzare lo strumento da 'Toolbar', una volta entrati in modalità 'Edit Mode' ed effettuata la selezione, da una qualsiasi vista ortogonale sarà sufficiente selezionare lo strumento 'Shear'. Apparirà a schermo il relativo 'manipolatore', dove per mezzo delle apposite maniglie, sarà possibile effettuare la modifica lungo l'asse desiderato. (Fig.4-8-3)
Fig.4-8-3
'Slide'.
Lo strumento 'Slide', permette di far scorrere 'Spigoli' e/o 'Vertici', lungo le 'normali' della 'Mesh' e può essere richiamato sia per mezzo del relativo 'Tool' 'Slide' della 'Toolbar', sia dalle 'shortcut' 'Shift V' e 'GG'. (Fig.4-8-4)
Fig.4-8-4
Da segnalare anche la comoda funzione 'Clamp' (C), che permette di oltrepassare nello spazio 3D il limite fisico di 'Edge' e/o 'Vertici', estendendo di fatto la 'mesh' verso l'esterno. (Fig.4-8-5)
Fig.4-8-5