Autore Topic: abilitare script scribus  (Letto 10553 volte)

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
abilitare script scribus
« il: 09 Agosto, 2012, 22:50:03 pm »
ciao ragazzi, ho un MacBook Pro con installato Mountain Lion. . . vorrei creare un calendario con scribus, quando clicco su: script/script scribus/calendar Wizard si apre una finestra bianca, ho provato ad eseguire di nuovo il passaggio e scribus si blocca, forzando la chiusura esce la scritta "scribus si blocca a causa di segnale #6".
sono andato sulle preferenze alla voce "scripter" ho spuntato la voce "abilita script dell'estensione, sotto il rettangolo e vuoto ed alla fine trovo la voce "cambia", cliccandoci si apre una finestra ma non trovo gli script. . .avete consigli per risolvere questo problema??

grazie anticipatamente!!

ciao e buona serata

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:abilitare script scribus
« Risposta #1 il: 13 Agosto, 2012, 17:13:21 pm »
Scusa robyn540, ma i tempi sono impegnativi e anche le vacanze fanno la loro partte per ritardare le risposte..
Non è un errore di lettura dgli script, se non li legge non li mostra nel menù oppure non partono;

Non devi andare sulla voce "scripter", che è l'ultima delle preferenze, ma sulla prima: "generale"
qui, in basso, penultima casella, prova a cambiare il percorso degli script e mettici quelli all'interno cella cartella di sistema "scribus/scripts", che è possibile sia in /usr/share/... ma non conosco bene mac..

il problema però non credo sia lì, credo sia di permessi, dovresti provare a fa partire scribus come root.. ma non so come si faccia su mac..

fammi sapere la versione di scribus che usi..

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:abilitare script scribus
« Risposta #2 il: 14 Agosto, 2012, 10:08:42 am »
ciao cyp, prima di tutto grazie per la risposta, specialmente in questo periodo di vacanze, nell'attesa della risposta ho provato ad aggiornare il linguaggio di python alla versione 2.7.3, ho provato a riparare i permessi e cercare in rete senza alcun miglioramento.
La versione di scribus che uso è la 1.3.9  -  Ho seguito i tuoi consigli, gli script sono nella cartella /usr/share, riesco a vederli esternamente (al di fuori di scribus) seguendo il tuo percorso non trovo la cartella di scribus, nel mac il percorso è: cartella inizio/libreria/Application Support/ da qui non posso andare alla cartella perché non è presente scribus, trovo gli script di gimp ed ho pensato che dipende dal linguaggio python. . .non sono bravo con il terminale ed ho paura di fare disastri...

grazie ancora e buon ferragosto!!

ciao ciao

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:abilitare script scribus
« Risposta #3 il: 20 Agosto, 2012, 17:38:18 pm »
Scusa robyn540, vuoi dire che vedi la cartella
... /.../scribus/
dal file manager, ma non la vedi da scribus andando su /preferenze/generali/script/cambia ?...

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:abilitare script scribus
« Risposta #4 il: 20 Agosto, 2012, 17:53:13 pm »
ciao cyp, la cartella la vedo esternamente da scribus, non la vedo dal percorso /preferenze/generali/script/cambia . . . ho provato a trasportare la sottocartella " contents di scribus" all'interno della libreria nella sottocartella "applicazion support, ripetendo l'operazione /preferenze/generali/script/cambia vedeva la cartella, all'interno erano disattivati i file!!

grazie

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:abilitare script scribus
« Risposta #5 il: 20 Agosto, 2012, 21:39:25 pm »
Bravo! Ottima idea quella di trasportare la cartella!
Credo che dunque sia proprio una questione  di permessi, almeno così mi pare di capire. Dài alla cartella originale i permessi di lettura ed esecuzione a tutti,  oppure se ancora non funzia còpiati i files in questione in una sottocartella utente, sempre dando permessi questa volta completi. Credo che siamo vicini alla soluzione...
Fai sapere...

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:abilitare script scribus
« Risposta #6 il: 20 Agosto, 2012, 23:14:29 pm »
ciao cyp, ho seguito i tuoi consigli abilitando a tutti i permessi di "lettura e scrittura" partendo dal percorso libreria/ application support/contents/share/scribus/scripts alla fine i file dentro la cartella scripta rimangono sempre disattivati, tuti trasparenti.
Ho provato anche il tuo consiglio creando una sottocartella utente ed abilitando i permessi di lettura e scrittura a tutti, quando vado nelle /preferenze/generali/script/cambia, dentro la cartella i file sono trasparenti.
Ho pensato che possa dipendere dal linguaggio di programmazione di python, così l'ho aggiornato alla versione 2.7.3, cmq non ho risolto ancora il problema, per gli script di gimp non ho avuto problemi e si trovano sempre seguendo il percorso che ho trascritto sopra, ho notato che hanno l'estensione .scm ( Scheme) un linguaggio di programmazione diverso. . .

grazie di tutti i consigli!!

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:abilitare script scribus
« Risposta #7 il: 20 Agosto, 2012, 23:54:59 pm »
ciao cyp,
effettuando delle prove dopo aver inserito le cartelle ed abilitando i permessi, aprendo scribus ed andando alla voce script/script scribus ho provato ad aprire i file, alcuni mi dicono che il file non esiste su questo percorso, il calendario si apre una finestra bianca, quando clicco su "color 2 csv s'è aperta la finestra che ho allegato, ho pensato che possa servire!!

ciao

[allegato eliminato da un amministratore]

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:abilitare script scribus
« Risposta #8 il: 28 Agosto, 2012, 07:58:48 am »
Ci sono secondo me delle incongruenze tra gli script e la versione che hai, che non è quella stabile.Scaricarti una delle versioni che ci sono qui
http://wiki.scribus.net/canvas/Download

prova prima quella dmg,
poi semmai disinstallala e prova quella con l'installer,
e sed ancora non riesci muoviti su quella portable, almeno per gli script...
Fai sapere!

robyn540

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:abilitare script scribus
« Risposta #9 il: 28 Agosto, 2012, 16:30:21 pm »
ciao cyp,
grazie per i consigli, ho scaricato e provato le varie versioni,  con estensione .dmg e con l'installer non andavano ancora gli script, ho però notato che andando sulla voce "script/scribus color chat" si è aperto subito e funziona, al contrario per lo script del calendario si apre ancora una finestra bianca e dopo alcuni minuti che gira la pallina s'impianta scribus e sono costretto a forzare la chiusura. . .la terza opzione "portale" l'ho scaricata, essendo con estensione .exe non viene riconosciuta dal mac!!
Ho effettuato una verifica dei permessi di sistema e un controllo del disco, il risultato è tutto ok.

grazie ancora


 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.