Autore Topic: scribus - ridimensionare proporzionalmente testo in cornice  (Letto 6511 volte)

ghimel

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
scribus - ridimensionare proporzionalmente testo in cornice
« il: 18 Febbraio, 2014, 08:06:54 am »
Ciao a tutti,

ecco il problema.
Se ho in Scribus del testo in una cornice, qualcuno è a conoscenza di qualche script
che permetta come opzione di ridimensionare le dimensioni dei font
insieme alle dimensioni della cornice di testo?...
Questo è possibile con le immagini con la funzione di adattamento alle dimensioni
della cornice.

E' un problema che si pone ad esempio se devo ridimensionare una pagina
ad un formato ad un altro. Potrebbe risultare comodo modificare le dimensioni
di una cornice di testo e poter ridimensionare proporzionalmente anche le dimensioni dei font.


Grazie

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:scribus - ridimensionare proporzionalmente testo in cornice
« Risposta #1 il: 18 Febbraio, 2014, 16:12:08 pm »
Benvenuto ghimel..

No, non sarebbe funzionale su Scribus, perché significa rivoluzionare l'impostazione del testo: non si tratta di una cattiva volontà dei curatori, ma proprio un'impostazione tipografica e non utilitaristica; mi spiego meglio:

1) adattare testo alla cornice, come fa anche Inkscape e Corel Draw ad esempio, prevede di applicare SEMPRE un'interlinea proporzionale (tipicamente per i tipografi 120% del carattere), altrimenti, se avessimo impostato un'interlinea alla griglia tipografica o fissa, avremmo delle sproporzioni macroscopiche, o anche accavallamento del testo in verticale. Diversamente il programma dovrebbe automaticamente andare a cambiare le impostazioni degli stili di paragrafo, e avremmo uno sconvolgimento su tutto il testo del documento.

2) Gli stili di carattere. Per Scribus, per lo stesso motivo, questi sono giustamente indipendenti dagli stili di paragrafo; il che significa che applicando un adattamento del testo avremmo ad esempio tutte le parole in grassetto con carattere 12, mentre il resto del testo sarebbe diventato un carattere di dimensione magari 18...

Dobbiamo supporre quindi che lo script vada creato in modo da uscire dagli stili, ma significa, oltre al carattere e all'interlinea e agli stili carattere, non considerare più estensione dei glifi di massima e minima, flessibilità degli spazi massime e minime, ecc..insomma, passare sopra in modo drastico a tutte le opzioni di testo di Scribus..

3) Le cornici collegate. Per Scribus le cornici collegate sono un'ipostazione congenita alle cornici di testo, dato che nasce proprio per elaborare documenti multipagina. Anche aumentando di 1/100 di punto il carattere, su 100 pagine vorrebbe dire aumentare il testo di 50 righe solo per la variazione dell'interlinea, più la variazione del carattere.. decisamente poco gestibile.

Ora veniamo alle soluzioni: già, perché, anche se risulta poco gestibile come impostazione di programma, questo non significa che non si possa ottenere.

A) Seleziona la cornice. Sorvola con il mouse la paletta alla voce interlinea: imposta "automatica". Quindi sorvola la dimensione carattere e con la rotella gira per aumentare di 1pt ad ogni scatto, fino a che non si copre tutta la cornice, eventualmente regolando un po' l'internilnea alla fine. Con Ctrl si aumenta di 10pt a scatto, con Shift di 1/10pt a scatto. Con Alt+Ctrl di 100pt, con Alt+Shift di 1/100pt. Sono supportate anche semplici operazioni (+ - * / ecc, ad esempio 5^2 invio, diventa 5x5=25pt).

B) Se devi ridimensionare tutta la pagina, basta esportare in pdf, aprire il pdf con Acrobat Reader, e dare
stampa, su file, proprietà/PageSize= dimensione pagina voluta e scala pagina fit to printable area,
oppure
Stampa, su file, scala pagina=multpagina, per foglio 2,3,4,6 ecc pagine.
Il file viene salvato in PS, un formato gestibile.

C) Si può, se il testo è definitivo, fare converti in contorni, quindi modificare il riquadro come un tracciato, ma l'operazione  non è reversibile, anche se in stampa non perde nulla essendo un tracciato vettoriale.

Ricordo infine che Scribus 1.5 supporta la funzione adatta cornice al testo, (solo in altezza e in riduzione) anche se  si deve far attenzione a muovere il testo e a modificarlo, perché questa funzione, come su Inkscape, considera lo spazio effettivo di ingombro del testo, e non considera il discendente reale del font: ad esempio una "p" scende più di una "a", quindi si può variare l'ingombro e Scribus taglia la riga; senza considerare ovviamente i problemi per le impostazioni di interlinea quando si sposta. Questa funzione in realtà nasce per allineare alla base un testo (come una didascalia) ad un oggetto (come una foto)..

Spero ghimel che la soluzione sia tra queste..

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.