Autore Topic: [RISOLTO] Sillabazione  (Letto 9454 volte)

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1771
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sillabazione
« il: 18 Settembre, 2013, 08:36:35 am »
Voglio esporre un mio problema con Scribus 1.4.2,
lo uso con MS Windows xp Home SP3 e il problema riguarda la sillabazione, in breve, non è soddisfacente;
ho eseguito questi passaggi:
sono andato in Preferenze alla voce Sillabazione e controllo ortografico;
nel pannello Sillabazione in Opzioni generali ho spuntato "Suggerimenti per la sillabazione" e nella sezione "Eccezioni" ho aggiunto manualmente le parole con la precisa sillabazione.
Ho anche chiuso Scribus e l'ho riavviato;
Ma nonostante il tutto non è cambiato niente, la sillabazione continua a rimanere inefficiente, e non è che non avviene ma, in talune parti si e talune NO; solo intervenendo manualmente (metto il cursore testo nel punto da sillabare) poi Inserisci > Carattere > Trattino opzionale, riesco a ottenere la sillabazione, in alternativa, ho solo ampi spazi bianchi d'altra parte bruttissimi da vedere.
Capirete che la cosa è abbastanza fastidiosa specie su testi lunghi, avete qualche consiglio da darmi?
Mi scuso per lo sproloquio e ringrazio in anticipo...
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2014, 06:34:49 am da cyp »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Sillabazione
« Risposta #1 il: 03 Ottobre, 2013, 18:10:02 pm »
Scusami Vect, mi era scappato il post..
Sinceramente a me la sillabazione da quando ho aggiornato alla 1.4.3 svn non me la prende più, per questo sostanzialmente sono passato alla versione 1.5...
Puoi andare su menù/file/preferenze/sillabazione, dove puoi attivare sillaba automaticamente durante la digitazione, ma NON attivare suggerimenti per la sillabazione  che è ingestibile e talvolta non si riesce più a toglierlo, quindi bisogna aprire il file con un editor di testo...
Metti pure in questa finestra tre trattini consecutivi, sono accettabili e giocano un ruolo decisivo per migliorare la resa di testo sillabato.
Io non riesco a fargli gestire le parole personalizzate... questa funzione, a dispetto del nome, non funziona né ha mai funzionato. Ma se fai come ti suggerisco il risultato è molto buono lo stesso:
Prima di tutto, consiglio personale, usa la versione 1.5: è in realtà stabilissima (MAI un crash dopo centinaia di ore di lavoro). Solo una cosa non funziona: la correzione automatica del testo e i segnalibri (ma che si possono gestire lo stesso). Oltretutto si può affiancare alla 1.4.x, ed ha molte funzioni in più.. se ti piace Scribus ti divertirai non poco... La sillabazione però non funziona meglio.
Secondo: le impostazioni che ti mancano le devi settare su stile paragrafo: alla voce impostazioni avanzate inserisci Min. Largh. Spazio: puoi arrivare anche ad 85%, vedi tu. Questo sostanzialmente rimedia alla gran parte dei problemi. Poi qualche voce va digitata a mano: ad esempio parole con l'apostrofo, lui non le considera...
A mio giudizio NON modificare estensione glifi: è una bestialità tipografica allargare o stringere i caratteri per rimediare agli spazi del testo giustificato, che già tipograficamente è una forzatura estetica..Credo che Bodoni si rivolti nella tomba ogni volta che questa funzione viene attivata..
Ricorda anche di attivare negli stili allineamento ottico al margine: ambedue i lati o destro. In realtà funziona solo il destro, ma va veramente molto bene, e rende il testo di una linearità di bordo impressionante; dalle mie prove di stampa la resa mi risulta migliore di quella di Illustrator..
Buon divertimento..

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1771
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Sillabazione
« Risposta #2 il: 04 Ottobre, 2013, 12:54:34 pm »
Cyp, non ti devi scusare anzi, sono io che ti ringrazio profittando della tua gentilezza e competenza.
Avevo capito che suggerimenti per la sillabazione era solamente una rogna e per questo l'avevo già depennata, ho eliminato le parole personalizzate e attivato sillaba automaticamente durante la digitazione, ho messo i tre trattini consecutivi e settato nello stile paragrafo Min. Largh. Spazio (come consigliato);
Il risultato è da considerarsi più che buono, non si è raggiunta la perfezione ma, nel confronto prima/dopo non c'è paragone... i punti dove bisogna intervenire manualmente si sono ridotti del 95% (proprio a voler essere pignoli).
Ho visto anche per la versione 1.5 ma, non mi pare che ci sia la versione per win, comunque sia,  ho preso la decisione di passare in un futuro molto prossimo a linux e credo che non me ne pentirò, ora che posso contare anche sulla vs. competenza in materia.

Ancora grazie e alla prossima...

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Sillabazione
« Risposta #3 il: 04 Ottobre, 2013, 13:55:23 pm »
Vect, ti consiglio di installare Linux in dualboot con Windows, qui http://www.istitutomajorana.it/ troverai numerose e interessanti videoguide.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Sillabazione
« Risposta #4 il: 04 Ottobre, 2013, 14:36:04 pm »
Come sempre sottoscrivo in pieno le parole di d4rkheart. Buttati.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.