Autore Topic: [RISOLTO] Stampare A4 in orizzontale  (Letto 3447 volte)

oeta

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Stampare A4 in orizzontale
« il: 12 Dicembre, 2019, 16:01:54 pm »
Ciao a tutti.Uso Inkscape 0.92.4 su Windows 10.Ho creato un pieghevole A4 in orizzontale con immagini e scritte che voglio stampare in fronte-retro su stampante laser colori Xerox.Nelle "proprietà del documento" ho impostato la pagina orizzontale, ma quando dò l'ordine di stampa mi viene stampato come se, la stampante, fosse settata verticale e quindi viene stampato solo metà del pieghevole.E' un problema di Inkscape o sono io che sbaglio qualche cosa?Con qualsiasi altro software il problema non si presenta.So che potrei raggruppare gli oggetti e ruotarli in verticale, ma non mi sembra un metodo corretto.Avete qualche suggerimento?Grazie.
« Ultima modifica: 21 Dicembre, 2019, 18:16:07 pm da oeta »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #1 il: 12 Dicembre, 2019, 17:13:11 pm »
Ciao oeta,
hai creato un A4 orizzontale con la pagina che ha la giusta orientazione in Proprietà documento;
a questo punto la stampa dovrebbe avvenire con il lato destro in alto e il lato sinistro in basso. (vedi fig.)

Dici che viene stampato solo metà del pieghevole, quello che non dici è se questa metà viene stampata nel senso giusto;
certo non so qual'è la stampante quindi la domanda è: il settaggio è giusto?

Vediamo di circoscrivere il problema, quando da Inkscape dai File/Stampa ti si dovrebbe aprire una finestra dove tra le altre cose  puoi scegliere di visualizzare l'anteprima di stampa;
quindi fai questa anteprima e se viene visualizzato tutto al posto giusto allora il colpevole non dovrebbe essere Inkscape.

Prova un pò e magari ci risentiamo...

[allegato eliminato da un amministratore]

oeta

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #2 il: 13 Dicembre, 2019, 16:54:57 pm »
Ciao oeta,
hai creato un A4 orizzontale con la pagina che ha la giusta orientazione in Proprietà documento;
a questo punto la stampa dovrebbe avvenire con il lato destro in alto e il lato sinistro in basso. (vedi fig.)
La stampante è una Laser Colore Xerox Phaser 6020, A4; la stampa, anche se su Inkscape l'orientamento (pagina e disegno) è orizzontale, avviene come se il disegno fosse girato di 90 gradi.

Dici che viene stampato solo metà del pieghevole, quello che non dici è se questa metà viene stampata nel senso giusto;
certo non so qual'è la stampante quindi la domanda è: il settaggio è giusto?
Guardando in orizzontale il foglio stampato, il disegno è girato di 90 gradi, quindi mezzo disegno è mancante.

Vediamo di circoscrivere il problema, quando da Inkscape dai File/Stampa ti si dovrebbe aprire una finestra dove tra le altre cose  puoi scegliere di visualizzare l'anteprima di stampa;
quindi fai questa anteprima e se viene visualizzato tutto al posto giusto allora il colpevole non dovrebbe essere Inkscape.
No! Non trovo questo pannello; va direttamente al pannello del driver di stampa della stampante; quindi non è Inkscape a gestire la stampa.

Prova un pò e magari ci risentiamo...
Grazie.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #3 il: 13 Dicembre, 2019, 18:37:59 pm »
Allora, vediamo di capirci bene, quando fai File/Stampa non esce il pannello Stampa.
Io sono su Linux quindi non so se con Windows ci sono differenze;
vediamo se @Marina che conosce bene Windows ci può dare un contributo in tal senso.

La stampante è una Laser Colore Xerox Phaser 6020, A4
Grazie, ho controllato.

Citazione da: oeta
Guardando in orizzontale il foglio stampato, il disegno è girato di 90 gradi, quindi mezzo disegno è mancante.
Questo mi darebbe da pensare che da qualche parte manca settaggio orizzontale, in effetti, la stampante stampa in verticale.

Riguardo la tua stampante non ho dubbi che sia settata bene ma giusto per dare un controllo, quando fai File/Stampa ti esce il driver della stampante Printing Preferences;
- nel tab Paper/Output nella casella Main Tray Orientation bisogna scegliere Landscape;
- nel tab Layout nella casella Image Orientation bisogna scegliere Landscape.

Ci siamo è così? bene se allora viene fuori questa stampa ruotata (a proposito sempre se possibile passa questa stampa allo scanner e allegala al post).

un'altra richiesta: il foglio verticale viene stampato bene?
Scusa per tutte queste domande che magari ti sembrano sciocche ma da lontano cercare i difetti non sempre è facile.  wink

oeta

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #4 il: 14 Dicembre, 2019, 09:38:49 am »
Allora, vediamo di capirci bene, quando fai File/Stampa non esce il pannello Stampa.
Io sono su Linux quindi non so se con Windows ci sono differenze;
vediamo se @Marina che conosce bene Windows ci può dare un contributo in tal senso.

La stampante è una Laser Colore Xerox Phaser 6020, A4
Grazie, ho controllato.

Citazione da: oeta
Guardando in orizzontale il foglio stampato, il disegno è girato di 90 gradi, quindi mezzo disegno è mancante.
Questo mi darebbe da pensare che da qualche parte manca settaggio orizzontale, in effetti, la stampante stampa in verticale.

Riguardo la tua stampante non ho dubbi che sia settata bene ma giusto per dare un controllo, quando fai File/Stampa ti esce il driver della stampante Printing Preferences;
- nel tab Paper/Output nella casella Main Tray Orientation bisogna scegliere Landscape;
- nel tab Layout nella casella Image Orientation bisogna scegliere Landscape.

Ci siamo è così? bene se allora viene fuori questa stampa ruotata (a proposito sempre se possibile passa questa stampa allo scanner e allegala al post).

un'altra richiesta: il foglio verticale viene stampato bene?
Scusa per tutte queste domande che magari ti sembrano sciocche ma da lontano cercare i difetti non sempre è facile.  wink

Quando dò il comando di stampa mi compare la finestra del driver di stampa della xerox e, contrariamente che con altri software, è disattivata la possibilità di scegliere l'orientamento orizzontale ed è indicato solo quello verticale.

Citazione da: vect link
un'altra richiesta: il foglio verticale viene stampato bene?
Scusa per tutte queste domande che magari ti sembrano sciocche ma da lontano cercare i difetti non sempre è facile.  wink

Se intendi che se su Inkscape lascio la pagina in verticale e ruoto di 90 gradi il disegno, allora sì il foglio viene stampato bene.
Capisco che si potrebbe dire: "ma allora usa questo metodo: 'chrei il tuo disegno in orizzontale e poi lo ruoti di 90 gradi sul foglio verticale'; è certamente una escamotage, ma non mi sembra giusto e agevole.
Grazie ancora, Vect, per il tuo interessamento.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #5 il: 14 Dicembre, 2019, 11:44:17 am »
Prima di ogni altra cosa, avrei da proporti un escamotage per aggirare l'anteprima di stampa:
- apri il file su Inkscape;
- salvalo da Inkscape in PDF;
Fatto, ora visualizza questo PDF con il visualizzatore PDF che hai su Windows e vedi se corrisponde a quello che hai sul video.

Se corrisponde allora inevitabilmente il problema è sulla stampante;
a proposito della stampante,

Citazione da: oeta
Quando dò il comando di stampa mi compare la finestra del driver di stampa della xerox e, contrariamente che con altri software, è disattivata la possibilità di scegliere l'orientamento orizzontale ed è indicato solo quello verticale.

ho sempre più la sensazione che ci sia qualcosa che non va con la stampante;
nel mio post precedente avevo dato indicazioni sul driver, non me l'ero inventate le informazioni le avevo prese dal sito Xerox, i settaggi ci sono e, nelle figure allegate ho evidenziato personalmente sia i tab che le caselle.
La domanda di prammatica è: hai installato il driver e il firmware più recente?

Ci risentiamo...

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 14 Dicembre, 2019, 11:53:12 am da vect »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #6 il: 14 Dicembre, 2019, 22:24:30 pm »
Ho letto il post, e ho provato a stampare da Inkscape, cosa che faccio raramente. Di solito esporto in pdf per stampare.
Comunque tutto ok, scelgo l'orientamento della pagina in Proprietà del documento e poi la stampante a seconda dell'orientamento mi stampa.
Comunque consiglio ad oeta di provare a stampare in pdf, con il Microsoft Print to pdf. Praticamente è una stampante virtuale, viene creato un file pdf, ma che è del tutto uguale al documento stampato.
Se il foglio virtuale viene creato senza problemi, tutto dipende dalla stampante.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #7 il: 15 Dicembre, 2019, 12:06:46 pm »
@Marina

Grazie del tuo contributo in questa discussione, puntuale e competente, come sempre... shaopp

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #8 il: 15 Dicembre, 2019, 14:19:09 pm »
Grazie vect

oeta

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #9 il: 15 Dicembre, 2019, 17:24:10 pm »
Prima di ogni altra cosa, avrei da proporti un escamotage per aggirare l'anteprima di stampa:
- apri il file su Inkscape;
- salvalo da Inkscape in PDF;
Fatto, ora visualizza questo PDF con il visualizzatore PDF che hai su Windows e vedi se corrisponde a quello che hai sul video.

Se corrisponde allora inevitabilmente il problema è sulla stampante;
Salvato in PDF, il file, è esattamente uguale a ciò che vedo a video, cioè orizzontale pagina e disegno.

Citazione da: vect
...
ho sempre più la sensazione che ci sia qualcosa che non va con la stampante;
nel mio post precedente avevo dato indicazioni sul driver, non me l'ero inventate le informazioni le avevo prese dal sito Xerox, i settaggi ci sono e, nelle figure allegate ho evidenziato personalmente sia i tab che le caselle.
La domanda di prammatica è: hai installato il driver e il firmware più recente?
Si subito dopo il tuo post ho riscaricato, da Xerox, e reinstallato il driver per la mia stampante ma non è cambiato niente.
Adesso mi accingo a rispondere a Marina.
Grazie ancora.

Citazione da: vect
Ci risentiamo...
A presto anche da parte mia.

oeta

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Stampare A4 in orizzontale
« Risposta #10 il: 15 Dicembre, 2019, 17:32:04 pm »
Ho letto il post, e ho provato a stampare da Inkscape, cosa che faccio raramente. Di solito esporto in pdf per stampare.
Comunque tutto ok, scelgo l'orientamento della pagina in Proprietà del documento e poi la stampante a seconda dell'orientamento mi stampa.
Comunque consiglio ad oeta di provare a stampare in pdf, con il Microsoft Print to pdf. Praticamente è una stampante virtuale, viene creato un file pdf, ma che è del tutto uguale al documento stampato.
Se il foglio virtuale viene creato senza problemi, tutto dipende dalla stampante.


Ciao Marina, grazie per la tua risposta.
Come hai consigliato ho salvato in PDF; in anteprima il documento è esattamente come a video; ho stampato il PDF (uso PDF-Xchange) ed è perfetto.
Per il futuro agirò in questo modo, ma è un peccato dover usare due software diversi per un lavoro; comunque 'noblesse oblige'.
Grszie ancora.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.