Autore Topic: Simbolo di paragrafo nel testo  (Letto 153 volte)

Samuele Secchiero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Simbolo di paragrafo nel testo
« il: 20 Aprile, 2024, 19:09:04 pm »
Ciao,
ho notato che dovendo giustificare un testo all'interno di un campo di testo mi disabilita la possibilità di giustificare in maniera per così dire "estesa" ovvero il simboletto con tutte le linee orizzontali impilate.
Allora ho trovato una scorciatoia: creo un altro campo di testo "vuoto", lo giustifico e ci incollo il testo. A questo punto però se con il testo all'interno vado a capo mi fa vedere i segni di "a capo" di paragrafo e non riesco a toglierli in nessun modo. Ho controllato nelle opzioni ma non riesco a trovare l'opzione di spunta per la disabilita della visualizzazione e dopo ovbviamente me li fa vedere nella stampa.
Qualcuno sa come manovrare più agevolmente con il testo in inkscape?
Grazie

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3165
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #1 il: 21 Aprile, 2024, 10:23:19 am »
Non ho ben capito, puoi allegare uno screenshot per rendere meglio il problema?
Altra cosa importante indicare versione di inkscape in uso e SO
Ho fatto qualche prova con campo di testo ma "segni di a capo" a me non sono mai comparsi.
Dove prendi il testo che incolli nella casella, lo crei sempre con Inkscape?
« Ultima modifica: 21 Aprile, 2024, 10:42:56 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Samuele Secchiero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #2 il: 21 Aprile, 2024, 16:47:58 pm »
In buona sostanza io creo una casella di testo in inkscape e sulle icone di giustificazione mi disabilita il testo esteso (mentre posso fare allineamento centrato, a destra o a sinistra). Allora per bypassare il problema creo un'altra finestra di testo, la giustifico come desidero e poi con il copia incolla ci metto dentro il testo desiderato e me la giustifica come voglio. Solo a quel punto mi appaiono i segni di a capo paragrafo (un quadrato con una croce dentro) e mi è impossibile disabilitarne la visualizzazione.
Il sistema operativo è windows 11, la versione di inkscape Inkscape 1.2.1 (9c6d41e410, 2022-07-14)



https://postimg.cc/k6FzSmT1
« Ultima modifica: 21 Aprile, 2024, 16:53:36 pm da Samuele Secchiero »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1767
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #3 il: 21 Aprile, 2024, 20:48:31 pm »
Ciao Samuele,


scusate l'intromissione,
voglio solamente precisare che il simbolo che si vede nel tuo screenshot cioè quella X nel rettangolo non mi risulta appartenga ai simboli di testo;
quel simbolo in un programma di grafica rappresenta il posto riservato ad una immagine.


Bisogna sapere da dove viene questo testo che copi e incolli, molto probabilmente si porta appresso una formattazione particolare. byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3165
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #4 il: 21 Aprile, 2024, 22:22:23 pm »
Si sto vedendo anche io adesso.... lui scrive di editarlo con inkscape ma a questo punto serve un chiarimento. Gli allegati sono sempre utilissimi per scovare l'inghippo anspecsm
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Samuele Secchiero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #5 il: 22 Aprile, 2024, 10:18:47 am »
In realtà no, è molto più piccolo del quadratino per immagine.
Il problema è che quando si utilizzano i campi testo in inkscape cominciano ad apparire e sparire opzioni strane che personalmente non so dove andare a gestire.
Per esempio prima inserisco dentro una finestra di testo un testo e non me lo giustifica distribuito, allora apro un'altra finestra, copio incollo il testo precedentemente scritto e la finestra di testo appare in modo differente.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3165
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #6 il: 22 Aprile, 2024, 11:12:38 am »
In questa immagine però non ci sono quei simboli.....
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3165
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #7 il: 22 Aprile, 2024, 13:50:13 pm »
Ho fatto altre prove in ufficio con W10 + Ink 1.3
Nessun problema sia nella creazione di una casella di testo, sia con una casella di testo dove copincollo il testo formattato nella prima casella.
Nell'immagine allegata, ho selezionato lo strumento testo per avere disponibili le opzioni di formattazione nella barra in alto, quelle che a te non si presentano "attive"
A questo punto pare sia un problema legato alla tua installazione, quindi prima di andare oltre consiglio di reinstallare/aggiornare Inkscape

PS
Ricorda che per fare una reinstallazione pulita, devi eliminare anche la cartella di configurazione del programma che in windows trovi in c:\users\mia_user\AppData\roaming\ dentro c'è la cartella "Inkscape" che va cancellata (per visualizzare la cartella AppData con relative sottodirectory, devi attivare l'opzione "Elementi nascosti" nella scheda Visualizza del gestore file).
Facci sapere  byeee

« Ultima modifica: 22 Aprile, 2024, 13:55:59 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Samuele Secchiero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #8 il: 26 Aprile, 2024, 10:44:35 am »
Ciao, no ho provato a reinstallare e mi presenta sempre lo stesso problema. Sembra essere collegato al carattere, non al programma. Ovvero se scegli un font fa la giustificazione senza problemi, se ne scegli un altro no.
Inoltre continua sempre nello stesso modo a darmi problemi con i caratteri, faccio dei retini con passaggio di colore e li applica automaticamente anche ai campi di testo che creo successivamente. Non c'è modo di andare a cambiare le impostazioni: è come se non applicasse le modifiche o fosse inabilitato un menù di impostazione.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3165
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« Risposta #9 il: 26 Aprile, 2024, 12:01:53 pm »
Prova con una versione precedente di Inkscape
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    Oggi alle 18:58:45
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.