OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Bar

CNC DIY consigli

(1/3) > >>

bobol:
Sto seriamente pensando di costruire una piccola CNC (piccola si fa per dire circa 100*70  swee), il posto dove tenerla dovrei ricavarlo nel box auto, ma questo è un'altro discorso.
Per la parte meccanica ho recuperato alcune guide in alluminio di un vecchio bancone (quelle per intenderci scanalate per inserimento dei dadi ecc).
Per il trascinamento dei piani (XYZ) la prima cosa che viene in mente sono le guide con vite a ricircolo di sfere, ma un kit dalla cina costa circa 250/300 euro quindi mi chiedevo se ci fosse un 'altro metodo da poter utilizzate, abbassando anche il costo.
Per la parte elettronica la spesa maggiore sarebbe per i motori passo/passo (ho individuato i NEMA23 che mi sembrano un pochino più robusti/potenti degli altri) che hanno un costo circa di 25/30 euro/cad, mentre per la scheda di controllo me la caverei con una scheda arduino più i comandi per i motori con una 25ina di euro.
Qualche idea alternativa?
Saluto e ringrazio per la lettura  wink

vect:
Ti posso consigliare per quel che riguarda l'avanzamento dei piani;
senz'altro vite senza fine a ricircolo di sfere, è vero sono costose ma, se tieni alla precisione non c'è di meglio.
In alternativa barra filettata su cuscinetti a sfere molto meno costosa ma, molto meno precisa.
Per i motori i Nema23 sono più che sufficienti (amatorialmente parlando) e la scelta per Arduino mi intriga.

Auguri e buon lavoro... byeee

bobol:
Si infatti non è che abbia trovato alternative..... dopotutto una macchina a controllo numerico vuole la precisione.
Grazie per l'intervento ed il consiglio vect  wink

vect:
 shaopp

spaventapasseri:
Bravissimo bel progettino tienici aggiornato. Adesso sappiamo a chi chiedere per le varie problematiche con CNC jay

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa