Inkscape Generale > Inkscape Varie

Scanalature parallele

(1/1)

Blu:
Buongiorno a tutti.
Oggi ho scoperto Inkscape. Ho una CNC appena costruita, unicamente per creare su un
listello di legno  64 scanalature di 1,6mm di larghezza, un passo di 1,6mm e 2,6mm di profondità.
Vorrei solo sapere se esiste un modo rapido per creare ciò, per il semplice fatto che dovrei
cambiare i parametri rapidamente.
Potete indicarmi in che direzione muovermi per cercare qualcosa che vada bene?

Vi ringrazio.

vect:
Ciao Blu, benvenuto su questo forum, wexc
ci fa piacere sapere che hai scoperto Inkscape (fantastico software) e che ti sei costruito una CNC; che dire se non -bravo-

Veniamo alla tua richiesta:
non avremmo nessuna difficoltà a metterti sulla strada per realizzare un disegno formato da 64 linee di spessore 1,6mm con distanza costante di 1,6 mm......

ho messo volutamente dei puntini sospensivi perchè a questo punto chiedi che ci sia una profondità di 2,6mm;
 questa profondità non la possiamo realizzare con Inkscape... perchè?
Perchè Inkscape è un software 2D mentre per fare quello che desideri hai bisogno di un software 3D.

E' pur vero che Inkscape è in grado di realizzare non il disegno ma l'incisione vera e propria però, lo fa con un'estensione "Gcodetools" di cui abbiamo ampiamente parlato in questa discussione, ti invito a leggerla:

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2303.0

Se hai ulteriori domande siamo sempre qua... byeee

bobol:
Ciao @Blu prima di tutto sarebbe cosa gradita presentarsi nell'apposita sezione.
Benvenuto in Inkscape.
La cosa che chiedi sinceramente non so se sia fattibile con Inkscape, particolarmente quando parli di " profondità". Questo perché Inkscape è un programma di disegno vettoriale 2D , in grado di poter generare un file gcode per un lavoro che si sviluppa su assi x e y.
Per quello che chiedi probabilmente potrebbe essere più utile un programma tipo Sketchup (non sono sicuro si scriva così) se utilizzi Windows, altrimenti credo debba ripiegare sul più complesso , ma senza dubbio più completo Blender3D che nasce per tutt'altra cosa, ma ti permette anche di avere file gcode per oggetti 3D.

PS
Preceduto dal caro @vect  byeee

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa