Autore Topic: come faccio a ricreare questo effetto?  (Letto 4828 volte)

Ignazio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
come faccio a ricreare questo effetto?
« il: 06 Luglio, 2016, 08:58:46 am »
qualcuno potrebbe, per favore, darmi due dritte su come riprodurre l'effetto della foto allegata, ossia partire da un'immagine, sfumarla e sovrapporre sopra dei tratti disegnati?
grazie infinitamente.

[allegato eliminato da un amministratore]

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:come faccio a ricreare questo effetto?
« Risposta #1 il: 06 Luglio, 2016, 22:20:21 pm »
Ciao, premesso che non l'avevo mai fatto prima d'ora e non son gran maestro delle spiegazioni, ho fatto un test veloce per verificare che que che ti dico non siano cazzate lauhh. incominciamo.
Armati di pazienza perchè bisognerà partire a ritroso rispetto quanto puoi immaginare e tralascio alcuni dettagli basici sull'uso di inkscape che spero tu sappia ma ti descrivo per concetti base il procedimento:
1) prima cosa devi ritracciarti tutte le linee-filetti che vuoi ricalcare del soggetto. Questo ovviamente importi la foto e ritracci sopra le tue linee. finito cio te lo raggruppi tutto (esclusa la foto).
2) adesso passiamo alla foto per comodità e per non spostare inavvertitamente oggetti lavora magari su più livelli (magari foto su un livello e ridisegno su altro, poi li blocchi -sblocchi a seconda di chi stai stai usando al momento). siccome non esiste un strumento che sfumi da colore a trasparenza sulle foto importate (vedi indesign-illustrator-photoshop) dobbiamo usare un trucchetto per fare la stessa cosa ma con oggetto vettoriale: devi mettere un rettangolo bianco sopra la foto (e sotto il disegno che hai ritracciato, che però dovrebbe essere su livello superiore e a parte).
3) questo rettangolo a riempimento bianco copre e occulta la foto, ora gli dai riempimento sfumato da 100% opacità --> verso 0%opacità in questo modo ottieni lo sfumare/degradare a bianco della foto. siamo a metà ora tocca al tuo ridisegno.
4) passi al livello disegno e applichi al gruppo una sfumatura con senso inverso a quella della foto quindi da 0% a --> 100% di opacità. e così ti sfuma il tuo oggetto ricreando l'effetto che hai messo in esempio.
Non ho detto una cosa io il test veloce l'ho fatto con i filetti dell'ipotetico ridisegno tutti (anche se di spessori diversi) di color nero o cmq stesso colore, al quale ho poi applicato una sfumatura sul colore bordo-filetto. se i il tuo ridisegno avesse più colori diversi probabilmente dovresti fare più step raggruppando quelli con lo stesso colore o comunque non ho preso in considerazione soluzione più rapida. Troverai tu la soluzione l'importante che capisci il concetto:
foto si sfuma usando un rettangolo bianco (o il colore che vuoi da trasparente a pieno) e ridisegno si sfuma in maniera inversa.
江卡罗 - 图像

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 974
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:come faccio a ricreare questo effetto?
« Risposta #2 il: 12 Luglio, 2016, 12:04:21 pm »
Non puoi (nel senso stretto del termine) perchè quella che vedi non è una foto, ma un rendering di una scena 3 D. Praticamente in quell'immagine vedi sia il rendering ultimato (con calcolo delle luci, ombre e texure) sia la stessa scena in wireframe. Partendo da queste due immagini, con un qualsiasi programma di grafica/fotoritocco, le sfumi tra loro ottenendo l'effetto che vedi. Se invece vuoi solo ricreare un effetto simile i consigli che ti ha dato iMM72 sono corretti.

CJ
« Ultima modifica: 12 Luglio, 2016, 12:05:58 pm da CyberJabba »

Ignazio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:come faccio a ricreare questo effetto?
« Risposta #3 il: 27 Agosto, 2016, 09:12:21 am »
grazie, sono riuscito

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3165
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:come faccio a ricreare questo effetto?
« Risposta #4 il: 27 Agosto, 2016, 13:16:27 pm »
 :clapping: :clapping: e mi sembra anche con un ottimo risultato....se ti và puoi indicare la procedura seguita per eventuali altri avventurosi che vogliono ottenere questo risultato  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.