Autore Topic: Nuovo Progetto, disegnatori cercasi  (Letto 7580 volte)

Exekias87

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« il: 19 Dicembre, 2014, 08:38:53 am »
Salve,
innanzitutto complimenti a tutti per questi lavori che vedo. Mi sono iscritto giusto ieri, e a quanto pare questo è il posto che cerco :)
Vengo subito al dunque, sperando di non andare off-topic.
Il motivo per cui mi sono iscritto a questo forum non è solo imparare qualcosa in più su Inkscape -che ho iniziato a usare da relativamente poco tempo- ma anche e soprattutto cercare persone disposte a collaborare per un progetto senz'altro ambizioso (spero non troppo): quello di creare un cartoon satirico (in stile South Park per intendersi) ambientato in Italia.
Per ora siamo io ed un mio amico che stiamo "sondando il terreno". L'idea è di mettere su un team di 4-5 persone. Per quanto riguarda la scelta dei software, mi pare proprio che l'accoppiata Inkscape+Synfig studio sia la soluzione ideale, per qualità e per il fatto che si tratta di software liberi. Purtroppo né io né il mio amico siamo esperti disegnatori (personalmente un po' so usare Inkscape, ma non posso certo dire di avere un buon gusto estetico/artistico). Quanto a Synfig, ho visto come funziona, ma ovviamente ci vorrà del tempo per prenderci sufficiente dimestichezza.
In conclusione, se qualcuno fosse interessato a collaborare, si senta pure libero di contattarmi via mail o tramite messaggio privato per tutti i dettagli del caso. Faccio presente che la sceneggiatura del "primo episodio" l'ho già scritta, nel caso qualcuno volesse farsi un'idea un po' più chiara del tipo di cartoon che avrei in mente.   
Grazie per l'attenzione e ancora complimenti.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« Risposta #1 il: 19 Dicembre, 2014, 15:44:01 pm »
Benvenuto  welcome, ho editato il tuo primo post, scegliendo un titolo appropriato e mettendolo in sezione Inkscape. L`idea e' bella e spero tu possa trovare qualcuno disposto ad aiutarti. Gente preparata che utilizza Inkscape l`Italia e' piena , spero si possa realizzare qualcosa.Ti faccio i miei migliori in bocca al lupo e se vuoi illustrare il progetto , sceneggiatura e altro fallo liberamente, a presto
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2014, 15:48:34 pm da spaventapasseri »
  

Exekias87

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« Risposta #2 il: 19 Dicembre, 2014, 22:01:56 pm »
Grazie della bella accoglienza :)

Voglio seguire il tuo consiglio e aggiungere qualche dettaglio in più, sperando che qualcuno possa interessarsi.

CARATTERISTICHE GENERALI
Trattasi di un cartone animato satirico destinato ad un pubblico adulto, che si ispiri per certi versi ai Simpson ma soprattutto a South Park, ambientato in un'immaginaria città italiana, di cui non si svelerà mai l'esatta ubicazione.
Scopo dello show -nonché della satira in generale- è di mettere alla berlina i vizi e le pessime abitudini degli italiani, ponendosi come unico limite -nella scelta dei temi trattati e del linguaggio adottato- il codice penale.
Il messaggio che dovrebbe emergere è che la causa primaria dei guai del Paese non è da ricercare soltanto nella classe dirigente, ma anche e soprattutto in quel tanto lodato "popolo sovrano", che da quella classe dirigente è rappresentato in maniera più realistica di quanto vorrebbe credere.

AMBIENTAZIONE E PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista è la famiglia Rossi, i cui personaggi principali sono il padre Mario, la moglie Rosa, i due figli Filippo e Debora (rispettivamente di 24 e 16 anni) e lo zio Luigi (fratello di Mario).
Accanto a loro agiscono personaggi secondari; il Sindaco, il boss della mafia, l'imprenditore etc.
Ideale sarebbe far agire, in alcune scene, personaggi noti realmente esistenti (politici, giornalisti, VIP in generale).

DISEGNI E ANIMAZIONE
L'idea è di un cartone con disegni molto semplici e animazione "elementare"; come termine di paragone si può prendere South Park, rispetto al quale questo dovrebbe essere appena un poco più "sofisticato" (ad esempio includendo anche naso e orecchie nella rappresentazione della faccia, o facendo muovere le gambe negli spostamenti).

Ribadisco che ho pronta la sceneggiatura di un episodio, cosicché se qualcuno fosse interessato può farsi un'idea in concreto di tutto ciò. Preferirei però scambiarla tramite messaggi privati o email con i diretti interessati, piuttosto che metterla qui su un forum pubblico come allegato.

EDIT:
Qualche giorno fa ho descritto il progetto anche sul forum di Synfig (vd qui), peraltro fornendo -su richiesta- anche informazioni in più. Un utente (Paolo Q) si è offerto di dare una mano nell'impostazione generale del lavoro per quanto riguarda l'animazione. Non significa che si occuperà lui direttamente di creare i filmati, ma che metterà gli altri nelle condizioni di farlo più facilmente. A questo punto ciò che chiedo a questo forum è se qualcuno fosse disposto ad aggregarsi anche solo per realizzare dei semplici disegni con Inkscape (personaggi e ambienti).
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2014, 09:21:35 am da Exekias87 »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« Risposta #3 il: 02 Gennaio, 2015, 20:45:16 pm »
A che punto e' il progetto? Trovato qualcuno interessato a fare i disegni?Non vedo l`ora che iniziate per vedere Inkscape e Synfig lavorare insieme. Sono sicuro che usciranno fuori dei catoons bellissimi.
  

Exekias87

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« Risposta #4 il: 16 Gennaio, 2015, 23:00:00 pm »
Ehm...per ora langue. Coinvolgere persone è difficile, in fin dei conti si tratta di un qualcosa di grosso e non retribuito. E Synfig -pur essendo l'ideale per via del componente aggiuntivo- è ancora poco conosciuto come software.
Ad ogni modo pensavo nelle prossime settimane di fare un tentativo anche con la (ben più numerosa) community di Blender, che di per sé è un programma per animazione 3D, ma c'è chi si è inventato un sistema per usarlo anche come 2D.
http://www.blender2d.com/

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« Risposta #5 il: 02 Febbraio, 2015, 21:06:49 pm »
E' un progetto molto interessante, ma secondo me troppo ambizioso. Ho letto anche il tuo commento sul forum di Synfig e penso che sarebbe meglio partire da animazioni di qualche minuto.
E con Storyboard molto semplici.

Exekias87

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« Risposta #6 il: 17 Febbraio, 2015, 08:47:06 am »
Beh in effetti si tratta di un qualcosa di complesso. Segnalo però che nel frattempo un'altra persona mi ha contattato in privato, mostrandosi interessato. Ne abbiamo parlato un po', e in effetti si è concordato che -almeno provvisoriamente- una fase intermedia potrebbe consistere nella realizzazione di un fumetto, seguito da animazioni di qualche minuto.
Ergo, rinnovo l'invito a chiunque sappia anche solo disegnare con Inkscape.

Exekias87

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« Risposta #7 il: 03 Giugno, 2018, 18:53:32 pm »
Scusate se riesumo questo vecchio topic, ma volevo mettere al corrente eventuali interessati di qualche aggiornamento.


Ho creato un sito di riferimento per il progetto, nella cui home page campeggia un Whitepaper in cui cerco di spiegare come dovrebbe funzionare il tutto

-Ho cominciato a pubblicare qualche video-tutorial in italiano su Synfig Studio, su YouTube e nell'apposita sezione del sito summenzionato

-Ho creato un repository su GitHub  che dovrebbe -nelle intenzioni- servire "da base" al tutto.

-Dulcis in fundo, ho caricato sul suddetto repository la sceneggiatura dell'episodio pilota. Così, giusto perché chi voglia possa farsi un'idea.

E nulla, per ora è tutto. Ribadisco l'invito a non esitare a contattarmi, per chi fosse interessato.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Progetto, disegnatori cercasi
« Risposta #8 il: 04 Giugno, 2018, 10:39:41 am »
...Ti faccio i migliori auguri per il prossimo futuro,...visto che perlomeno il tempo non ti manca... shaopp

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.