4.6 - I comandi 'New Edge/Face from Vertex', 'Merge' e la funzione 'Auto Merge Vertex'.Il comando 'New Edge/Face from Vertex'.
Il comando '
New Edge/Face from Vertices' può essere considerato alla base della modellazione complessa, in quanto permette la massima libertà creativa, permettendo di costruire 'mesh' pezzo per pezzo utilizzando direttamente 'Vertici' e 'Spigoli.
Per richiamare il comando '
New Edge/Face from Vertices', è sufficiente trovarsi in modalità 'Edit Mode' e dopo aver effettuato la selezione, procedere con un '
RMB' all'interno della '
3D View'. In questo modo apparirà uno dei due menu contestuali ('Vertex' o 'Edge') e sarà sufficiente a questo punto selezionare la voce '
New Edge/Face from Vertices'.
In alternativa potete utilizzare direttamente il tasto rapido 'F' (consigliato). (
Fig.4-6-1)
Fig.4-6-1Nel caso si parli di 'Vertex', quest'ultimo creerà un 'Edge' se la selezione comprende due 'Vertici', oppure direttamente una faccia nel caso la selezione ne comprenda tre o più. (
Fig.4-6-2)
Fig.4-6-2Possibilmente, cercate di procedere nella creazione di 'Facce' selezionando quattro 'Vertici' alla volta, in modo da ottenere in questo modo sempre quadrilateri e più avanti nella guida spiegheremo il motivo. Per ora limitatevi a prendere l’abitudine di evitare la creazione di 'Facce' a tre 'Vertici' (Trilateri) o ancora peggio, facce composte da più di quattro vertici e/o spigoli (nGons), generalmente considerati deleteri e da evitare a tutti i costi, soprattutto se avete intenzione di utilizzare successivamente 'Bevel' e/o modificatori di vario genere.
Quanto visto finora per quanto riguarda i 'Vertici', nel caso si parli di 'Edge' invece, il comando '
New Edge/Face from Vertices' creerà una faccia partendo dalla selezione di due o più 'Spigoli'. (
Fig.4-6-3)
Fig.4-6-3Il comando 'Merge'.
Il comando ‘
Merge’ permette la fusione di due o più vertici, facce o spigoli. Per richiamare il comando è sufficiente, in modalità ‘
Edit Mode’, la pressione del tasto ‘
M’. Si aprirà un piccolo '
Menu' con all'interno 4 voci: '
At Center', '
At Cursor', '
Collapse' e '
By Distance'. (
Fig.4-6-4)
Fig.4-6-4Vediamole brevemente partendo dalla selezione iniziale mostrata in
Fig.4-6-5.
Fig.4-6-5(In questo caso lavoreremo su 'Vertici', ma sappiate che per 'Spigoli' e 'Facce' il funzionamento è il medesimo).
'
At Center:' Selezionando due o più Vertici, quest'ultimi verranno fusi insieme considerando come posizione finale il centro mediano di tutti i Vertici selezionati. (
Fig.4-6-6)
Fig.4-6-6'
At Cursor:' Tutti i Vertici selezionati verranno fusi insieme, considerando come posizione finale quella del '
3D Cursor'. (
Fig.4-6-7)
Fig.4-6-7'
Collapse:' Ogni 'isola' di Vertici selezionati (collegati da bordi selezionati) si fonderà sul proprio centro mediano, lasciando un vertice per isola. (
Fig.4-6-8)
Fig.4-6-8'
By Distance', come facilmente intuibile dal nome, effettuerà una fusione considerando la distanza tra i vertici, prendendo in considerazione tutti quelli selezionati e più vicini del valore specificato. In questo caso valori troppo bassi non porterebbero a nessun risultato, mentre valori troppo alti, potrebbero distruggere (letteralmente) la 'mesh'. Motivo per cui, tramite il 'menu' in basso a sinistra, bisognerà trovare di volta in volta il giusto compromesso. (
Fig.4-6-9):
Fig.4-6-9Finora la selezione è stata effettuata tramite classico '
LMB' + trascinamento (B) e questo ha prodotto una selezione di tipo omogenea, infatti tutti i vertici all'interno della '3D View' vengono rappresentati col medesimo colore 'arancione'. Ma 'Blender' può gestire le selezioni anche in modo differente, ricordando per inciso, quale sia stato il primo e l'ultimo 'Vertice' selezionato.
Per capirne meglio il funzionamento, facciamo una rapida prova. Con l'aiuto del tasto '
Shift', deselezionate e poi riselezionate il vertice in basso, mostrato in '
4-6-10'. Se notate, ora ha cambiato il suo colore in 'Bianco'. Questo sta a significare che da questo momento 'Blender' considererà la selezione di questo 'Vertice' come l'ultima effettuata. Se a questo punto si invoca nuovamente il comando '
Merge' (M), all'interno del 'Menu' saranno apparse due nuove voci prima assenti: La '
At First' e la '
At Last'. In questo caso, scegliendo una delle due opzioni, il '
Merge' sarà effettuato rispettivamente al primo 'Vertice' selezionato o all'ultimo. (
Fig.4-6-10):
Fig.4-6-10Da segnalare anche la possibilità di effettuare fusioni di 'Vertici', 'Spigoli' e 'Facce' in maniera completamente automatica, senza passare cioè, dal menu '
Merge' (M). Grazie alla funzionalità '
Auto Merge Vertices' infatti, accessibile tramite l'abilitazione del relativo pulsante presente all'interno dell' 'Header' della '3D View', sarete in grado di effettuare fusioni istantanee. L'unico requisito in questo caso, è che gli elementi si sovrappongano. Nell'eventualità decidiate di attivare l' '
Auto Merge Vertices' quindi, vi consiglio per praticità di utilizzarlo insieme allo '
Snap' (GB). (
Fig.4-6-11):
Fig.4-6-11