inkscapeforum.it > Consigli e valutazioni

Inscape non è un software Open Source

(1/1)

vioma:
Premetto che il forum è bellissimo e gestito altrettanto bene.

Ho letto in alto alle varie sezioni questa frase:
"Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG)."
Vorrei segnalare che Inkscape non è un software Open Source, ma un Free Software sotto licenza Gpl 2, almeno la 0.91 sulla mia Ubuntu Mate 16.04.
La differenza è che mentre i Free Software sotto licenza GPL, ovviamente a sorgente aperto, sono con sorgenti liberi, usufruibili e migliorabili, quelli Open Source no, altrimenti sarebbero GPL.
Scusate la precisazione, ma Inkscape, come tutti i Free Software, non sarebbe quello che è se non fosse sotto licenza GPL.

spaventapasseri:
Ciao e grazie mille per i complimenti, siamo un gruppo di appassionati spero che farai parte dei nostri.

Per quanto riguarda la tua precisazione a meno che le cose non sono cambiate di recente la licenza di Inkscape GPL fa parte del gruppo di licenze Opensource

https://opensource.org/licenses/gpl-license

https://inkscape.org/cs/about/license/

vioma:
Le licenze GPL sono nate da Richard Stallman, padre del Free Software e Guru della Free Software Foundation https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License.
Come dicevo sopra, tutte le GNU-GPL sono, ovviamente, a sorgente aperto, ma non tutti i programmi a sorgente aperto, Open Source, sono Liberi. Cioè non rispondono alle quattro leggi del Sofware Libero https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html (In alto si può scegliere l'italiano). Difatti se confrontate la regolamentazione dell'Open Source (https://opensource.org/osd) vi accorgerete che rispondono a regolamenti totalmente diversi.
Qui potete visionare le licenze GNU-GPL direttamente dal sito ufficiale https://www.gnu.org/licenses/license-list.it.html (Italiano in testa per tradurre la pagina).
Ricapitolando dire che Inkscape è sotto licenza Open Source non solo è sminuente, ma non è assolutamente esatto, le GPL sono Open Source, ma non tutte le Open Source sono libere (Free). Sono due licenze completamente diverse. Sono menzionate all'interno del progetto Open Source, solo per il fatto che sono a Sorgente Aperto. Per esempio le Open Source possono mettere dei vincoli di Copy Right, pur essendo a sorgente aperto, mentre nelle GNU-GPL è assolutamente vietato.
Spero di essere stato chiaro, nel caso, basta chiedere ad un programmatore esperto di Linux, che sicuramente conoscerete, per farvi ampliare ulteriormente quanto sto cercando di spiegarvi.
Buon Forum a Tutti.

Marina:
Nel sito ufficiale di Inkscape c'è scritto che "Inkscape è un editor grafico vettoriale libero e open source per Windows, Mac OS X e Linux", forse manca la dicitura libero, nel nostro forum? Credo sia sufficiente aggiungerla.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa