Autore Topic: [RISOLTO]stampa etichette formato 2 x 1,5  (Letto 9741 volte)

BARBARA

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[RISOLTO]stampa etichette formato 2 x 1,5
« il: 07 Dicembre, 2016, 13:18:39 pm »
salve

sono nuova e avrei bisogno di aiuto

devo far stampare dal tipografo un etichetta adesiva trasparente

il formato dovrà essere 2 cm la base per 1,5 altezza

devo lavorare su un impaginazione di 2,06 cm e 1,56 cm come richiesto dal grafico e larea di stampa dovrà essere 2x 1,5 lasciando 3 mm dal margine .

cosi ho aperto un documento predefinito ho fatto file>proprietà del documento

dove cè scritto personalizza ho inserito le misure sopra indicate poi nell'orientamento ho messo orizzontale

vado a stampare e manca mezza etichetta che in un foglio di inkscape stampa correttamente

ora vi chiedo al grafico posso inviare quella fatta su un a4 o devo necessariamente inviarli quella personalizzata

la stampa sarà fatta on line e le loro richieste sono queste :
 FILE DI STAMPA VERRANNO RICHIESTI ALLA FINE DELLA PROCEDURA D'ORDINE: dopo aver inserito nel carrello tutti i prodotti desiderati, concludi l'acquisto e solo in questo momento sarà possibile associare ai prodotti acquistati i file per la stampa.

In caso di dubbi sul file da inviare, scegli "VERIFICA FILE" tra le opzioni di acquisto.
Il nostro staff grafico analizzerà il tuo file segnalandoti eventuali imprecisioni (es: font non convertiti in curve, immagini a bassa risoluzione, proporzione dell'impaginato, ecc. non è compreso il controllo ortografico o il bilanciamento dei colori).

Per tutte le etichette sono necessari 3 mm di abbondanza per ogni lato, quindi una stampa 10x10 cm dovrà essere impaginata su una misura di 10,6x10,6 cm evitando di posizionare elementi grafici fondamentali negli ultimi 3 mm dell'impaginato, questa zona verrà asportata al momento della sagomatura.
SI RACCOMANDA DI NON INSERIRE NESSUN CROCINO DI TAGLIO NELL'IMPAGINATO.

Per la stampa di adesivi sagomati il nostro sistema accetta solo file in formato PDF dotati di TRACCIATO DI TAGLIO NECESSARIAMENTE VETTORIALE.

IMPOSTAZIONI FILE DI TIPO PDF
Impostazioni documento in CMYK (file in RGB e colori PANTONE verranno convertiti automaticamente in CMYK);
Font (caratteri) convertiti in curve (tracciati);
Eventuali Immagini incorporate nel file;
Eventuali Immagini utilizzate nell'impaginato con almeno 300 dpi nativi quando possibile in scala 1:1;
E' consigliata una distanza minima dei testi e degli elementi grafici fondamentali dal bordo di almeno 0,5 cm;
Lo stesso file stampato su supporti diversi (carta, striscione, mesh, adesivo ecc.) potrebbe non avere la stessa intensità cromatica;
Disattivare sempre eventuali opzioni di sovrastampa, tale opzione potrebbe creare risultati di stampa inaspettati.
TRACCIATO DI TAGLIO
Il tracciato di taglio dovrà essere di colore magenta, dovrà essere posizionato su un livello a parte e dovrà essere necessariamente vettoriale.
Per tracciati dalle forme troppo piccole o complesse verrete ricontattati dal nostro staff per stabilire insieme una forma realizzabile.

il file ottimizzazione file è come lo vorranno scgg



grazie barbara

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2016, 05:49:46 am da BARBARA »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #1 il: 07 Dicembre, 2016, 13:37:29 pm »
Controlla che nella finestra esportazione file sia spuntata la casella Disegno e non Pagina, oppure (se selezioni "Pagina") assicurati che il tuo disegno rientri nella pagina impostata, quindi con il tuo disegno selezionato) Oggetto/Allinea e distribuisci , nella finestra che si apre alla voce "Relativo a:" imposti  Pagina e poi clic su centra sull'asse orizzontale e poi centra sull'asse verticale
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

BARBARA

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #2 il: 07 Dicembre, 2016, 14:45:15 pm »
Salve nn ho risolto stampa sempre a metà e avevo fatto tutto questo. Non voglio esportare lo farò  dopo che la stampa sarà  esatta in formato pdf.

Potete suggerire altro
Grazie

BARBARA

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #3 il: 07 Dicembre, 2016, 15:51:13 pm »
Si ho sbagliato termine mi scusi.

Io desidero solo sapere come faccio a fare la stampa diretta da inkscape riuscendo a stampare tt il disegno e non metà  come da foto.vedete il primo post
Grazie

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #4 il: 07 Dicembre, 2016, 16:42:44 pm »
Ciao Barbara,
non ho ben capito tutto quello che hai fatto;
come hai realizzata l'etichetta e che file hai stampato.

Comunque per non fare confusione partiamo dal principio:
se ho ben capito la tua etichetta ha dimensioni di cm. 2 x 1,5; ai quali bisogna aggiungere 3 mm. di abbondanza.
Bene, tu al tipografo stampatore devi dare un documento di 2 x 1,5 cm., quindi imposta un documento di queste dimensioni e quando alla fine lo esporterai in PDF imposta l'abbondanza a 3 mm. (vedi fig.)
Dovrebbe bastare, a te non tocca fare altro, sarà poi lo stampatore a disporre le etichette in base alla misura del foglio che utilizzerà per stampare.

PS Se vuoi provare a stampare, prova a stampare il pdf, vedrai che avrai miglior fortuna...   anaok



[allegato eliminato da un amministratore]

BARBARA

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #5 il: 07 Dicembre, 2016, 22:51:13 pm »
Grazie vect. Domani proverò.
Quando dici documento intendi dire su un foglio predefinito o personalizzato da me tramite file>proprietà  del documento ... e inserisco misure 2 x 1.5 orientamento orizzontale?
Volevo stampare etichetta direttamente da inkscape per vedere come viene ma come poi vedere ne Tampa metà  personalizzando il documento su cui poi ho lavorato... ho fatto tt con inkscape.... mentre se la stampo lavorando su un Doc predefinito stampa tutto....
Grazie

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #6 il: 08 Dicembre, 2016, 06:13:33 am »
Ciao,
per documento si intende quello che vuoi realizzare, un'etichetta, un biglietto da visita, una locandina, un foglio formato giornale etc.
Stampare direttamente da Inkscape: dipende dal sistema operativo, dal driver stampante ed al giusto settaggio dello stesso.

Volevo stampare etichetta direttamente da inkscape per vedere come viene ma come poi vedere ne Tampa metà  personalizzando il documento su cui poi ho lavorato... ho fatto tt con inkscape.... mentre se la stampo lavorando su un Doc predefinito stampa tutto....

Ecco, hai trovato da sola l'errore, infatti, (per evidente settaggio errato), non riesce a stampare un documento così piccolo mentre, se lo stampi su un formato A4, stampa tutto .
Tutti questi problemi te li eviti, come dicevo, stampando il PDF, d'altronde non è meglio vedere "il prodotto finito"?   byeee

BARBARA

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #7 il: 08 Dicembre, 2016, 11:05:44 am »
ciao vect non posso terminare vedi la mia foto slapnon ho margine di rifilo

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #8 il: 08 Dicembre, 2016, 11:33:46 am »
Che versione di Inkscape stai utilizzando? Probabilmente ancora la 0.48, quelle opzioni per il PDF sono disponibili dalla 0.91  wink
« Ultima modifica: 08 Dicembre, 2016, 11:38:51 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

BARBARA

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #9 il: 08 Dicembre, 2016, 12:03:37 pm »
Si 0.48 hai link per scaricare a 64bit grazie

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #10 il: 08 Dicembre, 2016, 13:00:56 pm »
che SO stai utilizzando?
Per Windows
Per Mac
Per Linux , ma conviene controllare prima nel gestore pacchetti della tua distribuzione se trovi disponibile la versione aggiornata nei repository
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

BARBARA

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #11 il: 08 Dicembre, 2016, 19:07:22 pm »
grazie.
potete dirmi quale dei due file devo inviare al tipografo
e se secondo voi ho fatto tutto esattamente
l'etichetta sarà leggibile? materiale trasparente e inchiostro nero.......
ho aggiornato inkscape a 0.91

e messo i margini di rifilo a tre mm quando ho salvato in pdf

grazie a tutti spero di risolvere

per stampare mi chiedono questo:

I FILE DI STAMPA VERRANNO RICHIESTI ALLA FINE DELLA PROCEDURA D'ORDINE: dopo aver inserito nel carrello tutti i prodotti desiderati, concludi l'acquisto e solo in questo momento sarà possibile associare ai prodotti acquistati i file per la stampa.

In caso di dubbi sul file da inviare, scegli "VERIFICA FILE" tra le opzioni di acquisto.
Il nostro staff grafico analizzerà il tuo file segnalandoti eventuali imprecisioni (es: font non convertiti in curve, immagini a bassa risoluzione, proporzione dell'impaginato, ecc. non è compreso il controllo ortografico o il bilanciamento dei colori).

Per tutte le etichette sono necessari 3 mm di abbondanza per ogni lato, quindi una stampa 10x10 cm dovrà essere impaginata su una misura di 10,6x10,6 cm evitando di posizionare elementi grafici fondamentali negli ultimi 3 mm dell'impaginato, questa zona verrà asportata al momento della sagomatura.

(le tre foto vanno qui)
SI RACCOMANDA DI NON INSERIRE NESSUN CROCINO DI TAGLIO NELL'IMPAGINATO.

Per la stampa di adesivi sagomati il nostro sistema accetta solo file in formato PDF dotati di TRACCIATO DI TAGLIO NECESSARIAMENTE VETTORIALE.

IMPOSTAZIONI FILE DI TIPO PDF
Impostazioni documento in CMYK (file in RGB e colori PANTONE verranno convertiti automaticamente in CMYK);
Font (caratteri) convertiti in curve (tracciati);
Eventuali Immagini incorporate nel file;
Eventuali Immagini utilizzate nell'impaginato con almeno 300 dpi nativi quando possibile in scala 1:1;
E' consigliata una distanza minima dei testi e degli elementi grafici fondamentali dal bordo di almeno 0,5 cm;
Lo stesso file stampato su supporti diversi (carta, striscione, mesh, adesivo ecc.) potrebbe non avere la stessa intensità cromatica;
Disattivare sempre eventuali opzioni di sovrastampa, tale opzione potrebbe creare risultati di stampa inaspettati.
TRACCIATO DI TAGLIO
Il tracciato di taglio dovrà essere di colore magenta, dovrà essere posizionato su un livello a parte e dovrà essere necessariamente vettoriale.
Per tracciati dalle forme troppo piccole o complesse verrete ricontattati dal nostro staff per stabilire insieme una forma realizzabile.

io credo di aver fatto tutto.... ho messo anche la fustella color magenta e su un altro livello del resto

 tetyr

spero vada bene uno dei due file pdf...e che non facciano storie dicendomi che nn verrà stampata

[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #12 il: 09 Dicembre, 2016, 06:37:52 am »
Allora Barbara,
penso che ci siamo, vetrart1.pdf dovrebbe essere quello giusto.
Lo stampatore però (c'è sempre un però) chiede un pdf con la fustella su un altro livello che tu dici di aver fatto;
non ho nessun dubbio ma, nel creare il pdf i livelli si sono appiattiti con il risultato che adesso c'è ne uno solo ma ho visto che, è facilmente modificabile, potrebbe essere che il tipografo lo accetti così com'è.
Che io sappia solo con Adobe Acrobat si possono fare PDF con livelli;
al più, potrebbe chiederti di fare un PDF per ogni livello (sono solo supposizioni);
d'altronde se ci fossero ulteriori aggiustamenti da fare te lo comunicherà direttamente lo stampatore, chiedendoti il tipo di modifica da realizzare;
sono sempre loro in base alle proprie attrezzature e annessi software ad avere l'ultima parola.  df

buon lavoro...
« Ultima modifica: 09 Dicembre, 2016, 06:43:29 am da vect »

BARBARA

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #13 il: 09 Dicembre, 2016, 07:23:37 am »
Grazie. Puoi dirmi come posso modificare il pdf per i livelli. Grazie di tutto poi vi dico se ho risolto e posto il tutto. Grazie di cuore  sgde

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:stampa etichette formato 2 x 1,5
« Risposta #14 il: 09 Dicembre, 2016, 11:52:35 am »
Beh,
mi chiedi cosa puoi fare per il PDF coi livelli;
ti ho già risposto in precedenza:
- che io sappia il PDF coi livelli lo si può fare solo con Adobe Acrobat e Illustrator;
Quindi:
- manda vetrart1.pdf al tipografo (potrebbe darsi che vada già bene);
- magari, ti potrebbe dire che puoi fare due pdf - uno col disegno e un'altro con il tracciato per il ritaglio;
- per ottenerli basta accendere o spegnere la visibilità dei rispettivi livelli.
Altro non ipotizzo visto che l'ultima parola è sempre dello stampatore.

Tienici informati sullo sviluppo della situazione, magari servirà per altri che dovessero avere le tue stesse difficoltà.

Auguri...

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.