inkscapeforum.it

OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Scribus => Topic aperto da: jink - 28 Marzo, 2024, 18:54:42 pm

Titolo: Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 28 Marzo, 2024, 18:54:42 pm
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere una domanda e poterne discutere in Italiano in modo da avere un po' meno dubbi. Per Scribus ho seguito di tanto in tanto il forum su forum.scribus.net, ma l'inglese "tecnico" su argomenti in cui si è ignoranti complica non poco le cose.

Nonostante utilizzi Scribus da anni per impaginare una piccola rivista locale no-profit, ho sempre avuto poco a che fare con problematiche relative all'esportazione dell'impaginato per la stampa, per vari motivi che per brevità ometto, casomai se interessa potrò aggiungere ma non è molto utile al tema della discussione.

Vengo alla domanda: ho creato una copertina per questa rivista, che ha formato A4,
e le immagini composte comprendono delle cornici rettangolari dotate di trasparenza, ne ho utilizzato un paio per creare uno sfondo con maggiore contrasto rispetto al testo.
In pratica abbiamo un'immagine sul livello di sfondo, a cui viene sovrapposta la forma rettangolare con trasparenza, e ancora sopra un ulteriore livello per il testo.

Il dubbio mi è venuto cercando varie guide su come esportare per la stampa. Tipo questa:

https://www.youtube.com/watch?v=G10zd2KWjkw

Lì descrive la funzionalità di Indesign "anteprima sovrastampa" che mostra eventuali problemi con le trasparenze e metodi di fusione.

Nel mio caso credo che la cosa più semplice sarebbe chiedere direttamente alla tipografia, ma non la ho sotto casa, mi serve mezza giornata libera per raggiungerla e allo stesso tempo volevo valutare anche qualche servizio di stampa online, visto il basso budget della rivista.
Può anche essere che esportando in PDF e mandandolo alla tipografia poi non vi sia alcun problema neanche sul risultato finale in stampa, ad ogni modo chiedo anche qui per avere qualche conferma:

Ci sono delle accortezze da tenere in conto quando si inseriscono elementi con trasparenza, pensando di esportare in PDF per poi far stampare in tipografia?

Grazie in anticipo!
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: spaventapasseri - 30 Marzo, 2024, 03:05:08 am
Benvenuto nel forum penso che il buon @vect o @cyp ti possano aiutare
 wexc
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 30 Marzo, 2024, 17:21:39 pm

Ciao jink  benvenuto sul forum,


quando si affrontano problemi di stampa e di PDF in particolare la discussione non è mai agevole, a volte basta anche un piccolo particolare a stravolgere le più accorte elucubrazioni sul tema.
Ma, non fasciamoci la testa prima di averla rotta; sapere il tipo di Sistema Operativo e la versione di Scribus aiuta a stabilire quello che si può e quello che non può essere fatto, adesso mi attengo a quello che ho capito leggendo il tuo post;
devi realizzare una copertina dove ci sono delle immagini, delle figure vettoriali, testo e delle trasparenze, per fare tutte questo il documento deve essere in CMYK, minimo 300DPI,
il testo deve essere solo nero cioè C=0 M=0 Y=0 K=100 poi, esportare in PDF/X-4 che supporta la trasparenza.
Ora, non sapendo su quale SO e su che Scribus lavori non so se puoi realizzare un PDF/X-4 perciò di seguito ti metto alcuni escamotage per...:
1) se hai esportato da Scribus un PDF 1.4 o 1.5 puoi convertirlo in PDF/X-4 utilizzando uno strumento PDF come Acrobat.
2) puoi anche caricare un file Scribus 1.4.x in Scribus 1.5.3svn ed esportarlo in PDF/X-4 in quella versione di Scribus.


Non è necessario convertire alcuna immagine RGB in CMYK per PDF/X-4;

le immagini RGB incorporate mantengono i profili (se specificati nelle "Preferenze"), in modo che il RIP (Raster Image Processor) della stampante converta perfettamente l'immagine secondo le specifiche della stampante in CMYK, incluso il profilo colore.
Il vantaggio è che il risultato corrisponde molto meglio alle specifiche e ai requisiti della stampante di quanto possa fare qualsiasi altro software.


Bene, penso di non aver trascurato niente ma...attenzione, questo è teoria, perché nella realtà delle cose e per mia esperienza personale ti posso assicurare che il punto importante è rappresentato da chi stampa,
è lui che realizza il prodotto finale con le sue macchine e con i suoi software e spetta sempre a lui la prima e ultima parola in materia.
Perciò, prima di tutto bisogna contattare lo stampatore che sicuramente ti saprà indirizzare al meglio evitando perdite di tempo e lungaggini varie,
scrivi che è molto distante da te e che non ti è agevole il contatto, ma ti rammento che oggi contattare e comunicare con gli altri è semplice e veloce, una email è istantanea e poi puoi caricare e scaricare quello che vuoi (sempre in tempo reale).


Anche online ci sono parecchi siti per stampare quello che vuoi, ce ne sono di buoni e anche di buonissimi e hanno tutto l'interesse a mettere il cliente sulla strada migliore per ottenere il risultato.


Adesso mi fermo, scusa la lungaggine ma è l'argomento che richiede molte parole, hai gli elementi per fare e per decidere, se hai dubbi o ti poni altre domande noi ci siamo sempre...


Mi raccomando, tienici informati di decisioni e risultati per noi e, anche per altri utenti del forum che dovessero avere problemi similari.
Auguri di Buona Pasqua... chapeau

Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 03 Aprile, 2024, 00:45:38 am
Anzitutto grazie a tutti delle risposte, a causa delle tempistiche ho dovuto già contattare una tipografia e ho preferito scegliere quella fisica, nonostante non sia comunque comoda, ma almeno ho un riferimento, e nell'eventualità al limite posso anche recarmi di persona se ci fossero problemi.
Telefonicamente mi hanno confermato, dopo aver ricevuto il PDF, che non dovrebbero esserci problemi connessi alle trasparenze, ho esportato in PDF 1.6 se ben ricordo, ora sto andando a memoria, ma posso controllare...
Sì confermo PDF versione 1.6.
Il formato colore del PDF è CMYK, non ho toccato il profilo predefinito in fase d'esportazione (Fogra27L CMYK Coated Press).

Ho utilizzato Scribus 1.5svn da Linux.
Sistema Operativo: Slackware GNU/Linux 15.0 64 bit
Versione di Scribus 1.5.9.svn

L'immagine è ridotta a 300 dpi massimi, mentre le grafiche vettoriali e il testo a 600 dpi. Sono le impostazioni di default di scribus credo, si possono modificare sempre in fase d'esportazione in PDF per capirci.

Per quanto riguarda il formato di file in esportazione posso scegliere solo PDF nelle versioni da 1.3 a 1.6, nel menu a tendina vedo anche i formati PDF/X (1a, 3, 4) ma sono "spenti", e non è possibile selezionarli, non so, potrebbe anche mancarmi qualche libreria sul sistema, o potrebbe essere Scribus a non essere stato compilato con quelle funzionalità attivate.

Ho scelto di esportare per la stampa sempre dalla finestra di dialogo "esporta nel file" > "colore" > "Documento destinato a" > "Stampante".

C'è anche quel "converti colori a tinta piatta in colori in quadricromia" che era selezionato, ma non so se sia meglio deselezionarlo.

Circa il discorso stampa online, avrei voluto fare una prova, anche per un discorso di preventivi alternativi. Ma non voglio rischiare di trovarmi 300 copie da buttare. Preferisco una telefonata e la possibilità di spiegarci a voce o anche via mail ma in modo da capirci senza dubbi prima di mandare tutto in stampa. So che quasi tutti i servizi offrono il provino, ma di solito abbiamo un problema di tempistiche, nel senso che arriviamo ad avere tutto pronto per la stampa diciamo 10 giorni prima dell'uscita,
abbiamo anche un minimo di elasticità da questo punto di vista, ma se ad esempio impiegano sette giorni a mandarmi un provino, e altri sette per stampare il tutto (ammesso che il provino sia confermato corretto) sforeremmo sicuramente la consegna.

In ogni caso questo punto potrebbe poi non essere troppo problematico al lato pratico una volta capito come preparare il file in generale.
Al proposito avrei qualche dubbio anche sul discorso copertina e interno parlando di servizi online per la stampa, ma eventualmente aprirò un altro topic ad hoc.
Mi limito a specificare qui, che ho inviato 2 pdf distinti, uno per la copertina in A3 orizzontale, sono 2 A4 verticali, in quanto la facciata di copertina è al vivo senza margine (il fondo/retro resta bianco), ho aggiunto anche crocini per taglio e abbondanze. L'interno invece l'ho inviato in pdf A4 liscio, anche se la prima pagina e l'ultima sono da stampare sulle facciate interne della copertina. In ogni caso l'interno è in bianco e e nero, e anche la grammatura è più leggera 90 gr contro i 130/135 g della copertina.
Insomma questi dettagli mi hanno frenato un po' sulla possibilità di inviare ad una tipografia online.

Riassumendo il caso pratico in questione, la tipografia dovrebbe inviarmi un preventivo proprio domani, vi farò sapere come va a finire e se il risultato è quello atteso.

Per il momento ancora grazie mille! 
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 03 Aprile, 2024, 09:59:07 am

Questa volta, devo ammettere che sei stato molto ampio nella descrizione di tutto il tuo flusso di lavoro fin nei minimi particolari.
Andiamo nel merito: non ho niente da eccepire, corretta tutta la procedura di esportazione in PDF con la scelta dei vari parametri DPI, CMYK, FOGRA27L...
per quel che riguarda il tipo di PDF, è da Scribus 1.5.3svn che si può creare un PDFX...quindi, col tuo 1.5.9svn dovrebbe essere possibile ma, mi dici che è spento ed in questo caso sono d'accordo che manca qualcosa ma, non essendo pratico della distribuzione Slackware spiacente ma, non posso essere d'aiuto.
Però il semplice fatto che la tua tipografia non ha creato nessun problema vuol dire che hanno gli strumenti adatti (Acrobat) per poter intervenire sul tuo PDF per salvaguardare le trasparenze; per quanto riguarda il parametro delle tinte piatte non ti devi preoccupare perché non credo che tu abbia usato qualche tinta piatta perciò il fatto che sia spuntato o meno non ha nessuna importanza.


Per quel che riguarda le stamperie on line qualunque ipotesi o discorso si infrange sul "tempo occorrente", è logico che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare per cui, bisogna anticiparsi per tempo perché l'inghippo è sempre dietro l'angolo.
Bene, non voglio fare il menagramo per cui ti faccio l'augurio di buon lavoro con ottimi risultati... shaopp


Naturalmente restiamo in attesa di sapere l'evolversi della situazione,,,Ciao a risentirci... byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 03 Aprile, 2024, 22:10:39 pm
Niente preventivo per ora... vedremo domani, diciamo che non ho a che fare con dei fulmini di guerra ecco. Ma spero che una volta calcolato l'importo (dopo 3 giorni non oso immaginare i conti che ci stanno dietro) la fase di stampa sia abbastanza veloce, come mi hanno promesso.

Per quanto riguarda Scribus l'esportazione in PDF/X-4 e similari è selezionabile dopo aver cliccato sul bottone "Attiva/Disattiva gestione colori" che si trova nell'interfaccia di scribus, è raffigurata come un monitor suddiviso in 4 quadranti ciascuno colorato in magenta giallo cyan e nero (CMYK dopo tutto).
Non ho mai toccato quel bottone in tanti anni, pensavo che lasciandolo deselezionato la fase di impaginazione ecc... fosse più rapida, ma può anche c'entrare nulla.
In sintesi attivandolo, ecco che quando si esporta in PDF nella scheda "generale", il menu a tendina "Compatibilità" permette di selezionare anche PDF/X-4 e tutte le altre voci sono selezionabili senza problemi.
Spero di aver reso l'idea...
Si può selezionare anche da:

"file > impostazioni documento > gestione colori"

e spuntare:

"attiva la gestione dei colori".

Allego riferimento su scribus.net:
https://forums.scribus.net/index.php?topic=3536.0
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 04 Aprile, 2024, 07:47:22 am
Mi fa piacere sentire che hai ovviato da solo al problema che si era verificato col PDF/X… colpa mia, slap
fuorviato dal fatto che avevo dato per scontato l’attivazione della gestione colore.
Riguardo la tipografia, speriamo che non abbiano passati i primi tre giorni a fare solamente i conti del preventivo…ahah...siamo curiosi di sapere...

Grazie per la cronaca particolareggiata…a risentirci… byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 04 Aprile, 2024, 17:20:16 pm
In generale sintetizzerei con tre punti e direi che il succo della discussione possa considerarsi concluso:

1. chiedere alla tipografia
2. chiedere una stampa di prova
3. esportare in PDF/X-4

In Scribus le altre impostazioni relative al colore, tipo CMYK ecc le ho lasciate di fatto predefinite. Per cui direi che sia meglio dedicarsi all'anteprima fisica o alla conferma a voce ed eventualmente seguire le indicazioni "sul campo" piuttosto che arrovellarsi troppo con la teoria (nonostante sia sicuramente interessante).
Ad esempio cosa significhi "attivare la gestione del colore" non ne ho idea sinceramente, so come si attiva, ma cosa comporta nel prodotto finale lo ignoro beatamente.

Tornando a lato della discussione:
per quanto riguarda il venale siamo sui 400 più iva. Me lo aspettavo, anni fa avevo inviato il tutto ad un'altra tipografia, anche se in quel caso la copertina non l'avevo prodotta io, non era "al vivo" e non c'erano trasparenze, ma avevo inviato più o meno come a questo giro, due PDF uno per la copertina a colori e uno per l'interno da fare in b/n. In quell'occasione stesso prezzo... e sono passati diversi anni, sicuramente più di cinque.

OK già che siamo di strada...
Abbiamo accennato a servizi di stampa tipografica online. Dovendo stampare praticamente una rivista come nel mio caso. Avreste qualche esperienza da riportare? O meglio qualche consiglio da suggerirmi per poter poi valutare? Potrei anche farmi inviare un provino per capire se il mio documento esca come ci aspettiamo e valutare in seguito un preventivo e  le tempistiche per stampare e avere consegnate le copie del prossimo numero. Non sarà facile in ogni caso organizzare il tutto per tempo, dovremmo avere pronto tutto con molto anticipo rispetto a come siamo abituati e in questo ambito "no profit" è difficile far pressione per anticipare le consegne di articoli foto e tutto quanto, tutti arrivano all'ultimo e per chi deve impaginare... perdono parecchio in "punteggio simpatia", diciamo così!   slap
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 05 Aprile, 2024, 07:55:55 am

Dunque, andiamo con ordine:
per quanto riguardo 'cosa significa Gestione del colore'


La Gestione del colore si occupa del modo in cui il colore viene gestito sia nei file di output PDF che nei file di input delle immagini.
Queste preferenze possono essere impostate sia nelle Preferenze dell'applicazione che in una specifica "Impostazioni del documento", nella scheda "Gestione del colore".
Supponendo che tu abbia almeno una conoscenza molto di base di : - cos'è CMYK, cos'è RGB - cos'è un profilo di colore:


▶︎• "Attiva la gestione del colore" dovrebbe essere controllato quando abbiamo bisogno della gestione del colore
▶︎• "Immagini RGB": profilo predefinito per le immagini RGB, cioè il profilo che viene utilizzato se un'immagine RGB non ha un profilo incorporato.
▶︎• "Immagini CMYK": profilo predefinito per le immagini CMYK, il profilo che viene utilizzato se un'immagine CMYK non ha un profilo incorporato.
▶︎• "Colori solidi RGB": profilo utilizzato per i colori solidi RGB, colori denominati definiti utilizzando Modifica > Menu colori e riempimenti (in 1.5.x).
▶︎• "Colori solidi CMYK": profilo utilizzato per i colori solidi CMYK, colori denominati definiti utilizzando Modifica > menu Colori e riempimenti (in 1.5.x).
Questi sono i capisaldi ma, se vuoi possiamo sempre approfondire l'argomento e credimi, c'è da farsi venire i mal di testa.


Riguardo al prezzo richiesto, mi sembra più o meno in linea,  bisogna solo vedere il risultato.


Per quel che concerne la stampa online non è che ti sto a consigliare questo o quello (per mia serietà), ti posso però dire che ci sono chi è specializzato a fare i libri, opuscoli; oppure materiale pubblicitario tipo biglietti da visita, volantini, flyer, pieghevoli etc.; oppure fotolibri e via dicendo...
ora, basta che tu chieda su Google "Stampa online di riviste" e i primi due o tre sono sicuramente più che buoni, c'è anche chi fa la prova gratuita ed il prezzo viene deciso rapidamente in base alle tue scelte (carta, tipo di stampa, tipo di copertina e tipo di finitura).


Bene, ti saluto e fai sapere i risultati se puoi e se vuoi... byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 05 Aprile, 2024, 13:00:36 pm
Discorso "gestione colore".
Quello che mi interessava non è tanto approfondire ciò che ci sta dietro, ma anche in poche righe il senso pratico terra terra di quelle impostazioni. Per capirci, io da ignorante non ho mai attivato quella opzione, però poi il PDF finale è sempre venuto fuori visivamente OK almeno a monitor.

(non posso esprimermi sullo stampato, perché credo che il tutto vada a ramengo... di solito fa sempre più o meno schifo per via della tecnica di stampa super iper economica che hanno dove lo portavamo solitamente (un vecchio offset che fa solo nero e può andare per disegni tecnici, ad esempio schemi industriali e roba simile, in cifre diciamo che ci costa meno della metà rispetto al preventivo corrente della tipografia più seria interpellata... il risultato soprattutto per quanto riguarda le immagini, non è degno di una rivista neanche lontanamente professionale, ma per il giornalino di cui parlo ce lo siamo sempre fatto andar bene. Questo per farti capire che non mi sono mai interessato della gestione del colore perché non sarebbe servito a granché).

Capisco la tua serietà, ma io cercavo un feedback pratico proprio per capire se ci siano dei servizi che diano la possibilità di scegliere ad esempio la grammatura della carta, ne ho visti alcuni ad esempio in cui non è possibile selezionare quella di nostro interesse, alla fine non è che ricerchiamo cose strane:

- formato A4
- facciate totali 24 copertina inclusa
- rilegatura punto metallico
- copertina 130/135 g patinata lucida (di cui facciata 1 stampata a colori, facciate 2 e 3 costituiscono la prima e l'ultima pagina dell'interno e vanno stampate in b/n, ultima facciata è il fondo del giornalino e resta bianca)
- il resto dell'interno 90 g patinata lucida stampato in b/n

Se si sta sopra a questo peso diventa un problema per le spedizioni che sforano e costano poi di più.

Anche qui con Scribus, di solito impagino solo l'interno, mentre con le copertine le facciamo stampare a colori a parte, in altra tipografia. Poi nella nostra solita il tipografo fa una piastra apposta per stampare sulle due facciate interne. Immagino ci sia parecchio traffico manuale quindi rispetto ad un sistema di stampa più automatizzato come quello a cui mi sono rivolto adesso, o come i vari servizi online.
Sta volta trovandomi a dover produrre anche la copertina e mandare in stampa tutto insieme, volevo capire come "si dovrebbe" fare solitamente in ambito un po' più professionale per presentare un documento digitale che possa essere poi stampato con le indicazioni di cui sopra senza troppi equivoci. Giro la domanda, se tu dovessi produrre una rivista con copertina a colori e anche prima pagina "al vivo", e con interno in bianco e nero, come lavoreresti con Scribus?
- Faresti 2 PDF distinti? uno per la copertina e uno per l'interno?
- ma la prima e l'ultima pagina dell'interno dove le piazzeresti? in quale PDF?
- come gestisci l'A4 considerando la facciata di copertina al vivo tenendo conto delle abbondante e vari crocini di taglio (menu prestampa in fase d'esportazione)? Perchè  io alla fine ho esportato la copertina come un A3 orizzontale (2 facciate esterne di copertina come A4 verticali). Solo così i crocini di taglio e simboli di registrazione vengono stampati i modo coerente col formato fisico della carta che di fatto sono fogli A3 piegati e pinzati in punto metallico.
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 06 Aprile, 2024, 07:56:42 am
Discorso "gestione colore".
Quello che mi interessava non è tanto approfondire ciò che ci sta dietro, ma anche in poche righe il senso pratico terra terra di quelle impostazioni. Per capirci, io da ignorante non ho mai attivato quella opzione, però poi il PDF finale è sempre venuto fuori visivamente OK almeno a monitor.
Il monitor è una cosa, la stampa è un'altra cosa.



Capisco da quello che mi scrivi che sei in una fase di transizione, un salto di qualità che risolve certi problemi ma magari ne pone altri.
Assodato che il tuo vecchio tipografo andava avanti con metodi tradizionali oggi ormai obsoleti;
la tipografia oggi è su un altro pianeta e bisogna abituarsi ad un altro modo di fare, nei primi interventi dicevo che in primis bisogna parlare con lo stampatore, ognuno di loro ha le sue macchine, i suoi software, le sue carte e i suoi inchiostri perciò, nessuno più di loro ti può consigliare come fare e come procedere, è nel suo interesse istruire il cliente al meglio, si evitano così errori e perdite di tempo.


Non ti ho consigliato questo o quello perché magari dopo averlo indicato, questi non lavora il tipo di carta da te preferito o non prevede il tipo di rilegatura preferito; poi magari ti possono indicare delle alternative che poi sta a te decidere, queste in breve sono le problematiche, io da parte mia posso dire che i buoni sono la maggioranza.


Per la copertina:
hai in testa un tipo di copertina che ormai non si fa più da nessuna parte;
non ho nessuna difficoltà a descriverti come realizzo una copertina:
molto semplicemente faccio due PDF;
-> a seconda della dimensione del libro/opuscolo creo due pagine affiancate (dimensione libro) + uno spazio aggiuntivo (Dorso);
-> quindi avrò creato in questo modo la Prima e la Quarta di copertina + il Dorso;
-> rifaccio lo stesso procedimento per la Seconda e la Terza di copertina + il Dorso.
Magari sembra complicato perciò aggiungo un'immagine esplicativa.


Se ti posso essere utile in altro non hai che chiedere...e come al solito tienici informati...
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 09 Aprile, 2024, 11:42:00 am
Intanto grazie per la risposta esplicativa e l'esempio visivo che come sempre trovo più utile e speditivo di tanta teoria, che comunque ha il suo perché anche quella, ma per capirci nel pratico un immagine d'esempio toglie tutti i dubbi... o quasi!

Di fatto la mia copertina esterna, ovvero le facciate di quarta e prima di copertina le ho realizzate quasi come le tue. Dico quasi perché nell'intento di aggiungere i "crocini" di taglio e segni di registrazione, realizzando due facciate A4 verticali affiancate non riuscivo ad esportare il risultato voluto, nel senso che venivano aggiunti i simboli di taglio anche centralmente tra le due facciate, dove invece non dovrebbero esserci.
Alla fine avevo aggirato la questione realizzando prima e quarta su un formato A3 orizzontale. Così esportando il PDF finale salta fuori come pensavo fosse più comprensibile e completo per lo stampatore, ma non è detto, ho anche letto in giro che questo approccio potrebbe essere non necessario e anzi per alcune tipografie sia da evitare, anche perché quei simboli di taglio e registrazione non dovrebbero più essere necessari con i moderni sistemi di stampa.

Avevo preparato un file .sla d'esempio tipo, ma dovrei completarlo. Così da avere un esempio pratico per capirci a scanso d'equivoci... Appena l'ho terminato ve lo mostro, magari con diverse soluzioni d'esportazione.

La tua soluzione comunque è già di grande aiuto per avere un'indicazione su come procedere nella pratica.
Il dubbio che mi sorge è che con una soluzione così perdo l'impaginato delle due facciate "seconda di copertina + prima pagina dell'interno", e anche "ultima pagina interna + terza di copertina". O meglio, più che perdere diciamo che la tipografia non ottiene un'idea visiva dell'impaginato di queste facciate nell'insieme, ma dopotutto se le misure dei margini ecc sono corrette, lo stampato dovrebbe poi risultare come ci si aspetta.

Mi rifaccio vivo quando dopo aver prodotto una rivista minimale di esempio, nel mio caso senza dorso visto che rileghiamo semplicemente in punto metallico. Intanto grazie ancora per la condivisione più che utile!!  ;)
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 09 Aprile, 2024, 12:45:26 pm
Di fatto la mia copertina esterna, ovvero le facciate di quarta e prima di copertina le ho realizzate quasi come le tue. Dico quasi perché nell'intento di aggiungere i "crocini" di taglio e segni di registrazione, realizzando due facciate A4 verticali affiancate non riuscivo ad esportare il risultato voluto, nel senso che venivano aggiunti i simboli di taglio anche centralmente tra le due facciate, dove invece non dovrebbero esserci.

Crocini di registro, segni di registrazione ed altri ammennicoli vari non servono più anzi possono creare intralcio al lavoro del tipografo.
Se guardi la mia immagine non c'è ne traccia, unica cosa indispensabile è l'abbondanza che ho evidenziato in bianco su fondo grigio, serve in stamperia per tagliare il foglio, loro non stampano su foglio A4 o A3 ma su dei fogli grandi che vanno poi tagliati a misura del documento; sicuramente sono cose che sai ma che io scrivo per descrivere meglio l'argomento per tutti quelli che ci leggono.


Argomento Dorso:
Quella del dorso è l'unica misura variabile del documento è da calcolare in base al numero e alla grammatura delle pagine, di solito chi stampa ha una formuletta per il giusto calcolo, mentre invece sta a chi crea il libro/opuscolo stabilire le dimensioni e margini del documento.


Il dubbio che mi sorge è che con una soluzione così perdo l'impaginato delle due facciate "seconda di copertina + prima pagina dell'interno", e anche "ultima pagina interna + terza di copertina". O meglio, più che perdere diciamo che la tipografia non ottiene un'idea visiva dell'impaginato di queste facciate nell'insieme, ma dopotutto se le misure dei margini ecc sono corrette, lo stampato dovrebbe poi risultare come ci si aspetta.
Sinceramente questa non l'ho capita 'colpa mia' ma se mi poni la cosa in altro modo magari riesco a comprendere...


Auguri...Ciao... byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 09 Aprile, 2024, 22:58:59 pm
Mi riferivo al fatto che nel mio caso la "seconda di copertina" costituisce la pag1 e quando impagino solitamente la "progetto" come si dovrà visualizzare in concreto, ovvero seconda di copertina a sinistra e pagina 2 accanto alla sua destra. Preparando il PDF con seconda e terza di copertina come nel tuo esempio, non hai più un'anteprima del risultato finale. Alla fine come dicevo non dovrebbe essere un problema per lo stampatore, per cui dubbio risolto.
L'unica cosa è che in scribus, durante la preparazione dell'impaginato, avere la seconda di copertina a sinistra e accanto la facciata seguente è direi indispensabile. Solo così riesci a progettare le due facciate in modo da vedere come verranno una volta stampato e rilegato il tutto.
Non so se mi sono spiegato meglio, ammetto di aver incasinato parecchio il discorso ma mi riprometto di semplificare con un esempio pratico, che non ho avuto il tempo di completare al momento.
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 09 Aprile, 2024, 23:29:42 pm
OK provo ad allegare un pdf ben ridotto per non appesantire (sono circa 600k). È una rivista tipo, va immaginata rilegata con punto metallico e in formato A4. Di fatto si tratta di due fogli A3 orizzontali, ciascuno conterrà 4 facciate incluse le 4 di copertina.

Cosi come l'ho ottenuto esportando da scribus, ricalca quello che dovrebbe essere l'ordine di visualizzazione finale. Ho fatto aggiungere i simboli di taglio in modo che fosse evidenziata bene la fine pagina rispetto all'abbondanza necessaria per l'immagine al vivo della prima di copertina. Come dicevi può essere che quei segni di taglio costituiscano un impaccio per lo stampatore più che un aiuto. Anche perché non direi che siano corretti, le facciate di sinistra per esempio non dovrebbero avere il segno di taglio anche sul bordo destro, perché lì il foglio non verrà tagliato.

OK, intanto lo posto così com'è, facciamo un passo alla volta e vedrò di capirci qualcosa grazie ai tuoi/vostri suggerimenti. In altre parole l'obiettivo è quello di mandare questa rivista in stampa. Le due domande sono:

- come lavorare in scribus (avrei dovuto inviare il file .sla probabilmente a va be')
- come dovrà essere il PDF o anzi i PDF della rivista da inviare in tipografia?
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 10 Aprile, 2024, 06:31:45 am
Va bene, ora ho capito, in effetti è solo una questione visiva, la copertina rimane quella:
rappresentazione di due PDF formato ognuno da due pagine affiancate; risultato finale: FRONTE/RETRO.



L'idea di allegare un (pò di) PDF al post è estremamente positivo, dà a tutti quelli che leggono la possibilità di avere disponibile la visione dell'insieme documento/immagini altrimenti impossibile solo con l'immaginazione.
Di primo acchito devo dire che l'impaginato è ben fatto, belle immagini, bei colori e testo ben distribuito poi, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo direi che il corpo dei titoli è forse un pò eccessivo e a pag. 3 c'è un disallineamento nella distribuzione del testo a 3 colonne.


Rilevo che con Scribus hai lavorato bene a parte quei segni di taglio che secondo me non vanno messi, per il PDF devi assolutamente prima concordare con la tipografia che tipo di PDF vogliono, se preferiscono le pagine affiancate o a pagina singola; ti anticipo che in massima parte preferiscono le pagine singole in sequenza ma, alcuni danno la preferenza alle pagine affiancate.


In conclusione, adesso è colui che stampa che deve dirigere il tuo modo di fare, affidati completamente e vedrai concretizzare tutto il tuo lavoro che poi, diciamolo, è quello che ti interessa di più.


To be continued...Tienici informati... byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 11 Aprile, 2024, 10:49:56 am
Bene, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'idea di ragionare su un esempio concreto, teoria e pratica sono come le gambe, per procedere senza esitazioni servono entrambe!  lowwwde

Riguardo le imprecisioni... dal PDF potrebbe non essere così evidente a prima vista, ma ve ne sono anche altre, ad esempio i margini sono un po' scarsi, esteticamente parlando. La colonna che sforava in basso era ovviamente un refuso... ho buttato giù 8 facciate che sono il minimo sindacale per una rivista tipo con copertina più interno, così da far capire meglio i dubbi che avevo esposto. Mentre riempivo le cornici col testo dei promessi sposi, dal "lago" m'è venuto in mente il tema barche e per una impaginazione speditiva direi che alla fine può andare. Lo scopo non era ovviamente produrre una cosa perfetta ma... fare in fretta pur includendo gli aspetti di cui abbiamo parlato, soprattutto la copertina con l'immagine al vivo per poi capire come presentare l'impaginato comprensivo di abbondanze ecc...

I segni di taglio li ho inclusi nel PDF proprio perché altrimenti come fare a far capire allo stampatore dove finisce la pagina e dove inizia l'abbondanza che dovrà poi essere tagliata via dal lavoro finito?

D'altro canto come osservavo , Scribus aggiunge abbondanza e conseguente segno di taglio anche sui bordi interni... lì avendo in mente il punto metallico e le due facciate non dovrebbero esserci, perché quel punto non deve essere tagliato nella realtà.

Proviamo fare due cose:

- partire dal documento PDF così come lo leggeremmo a schermo, quindi senza abbondanze e nulla, solo formato A4, visualizzabile quindi come ci aspetteremmo di trovarlo stampato e finito. Per non perdere di vista l'obiettivo finale.

- allegherò anche un'immagine della schermata dell'interfaccia di lavoro di Scribus, così ci capiamo sulla necessità di impaginare in doppia facciata (proprio come sarà poi il risultato cartaceo finito).

- come extra potrei anche caricare il file .sla da qualche parte in modo che volendo metterci mano per spiegarci ancora meglio chiunque può scaricarlo e rimaneggiarlo a piacere. Io sono su versione 1.5.9svn (r25163) installata su linux.

Per quanto riguarda il visualizzatore PDF, ne uso solitamente tre: mupdf che non supporta doppia facciata (per cui il problema di come impostare il documento non si vede da lì), zathura che di default è impostato in facciata singola però posso pasare a doppia facciata premendo "d" (double view o qualcosa del genere),
poi ho anche okular che è un po' più classico ma anche lì posso scegliere anche a mano diverse possibilità di visualizzazione.
Di fatto nelle impostazioni di esportazione in PDF ora a memoria non ricordo cosa avevo scelto, ma da come dici probabilmente col tuo pdf reader (che non so cosa sia, forse acrobat reader?) ti prende giustamente l'impostazione dalle proprietà del documento, per cui probabilmente avevo scelto vista affiancata.
In esportazione comunque non c'è problema a scegliere l'opzione di visualizzazione che si vuole per il viewer pdf. La cosa importante però per impaginare è poter mantenere in scribus la vista a doppia facciata, così come dovrà essere sfogliata la rivista vera.

Allora nel mio prossimo post allegherò un po' di materiale visivo. Ci aggiorniamo!   byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 11 Aprile, 2024, 22:50:54 pm
Allego 3 screen-shots dell'interfaccia di Scribus col documento, per dare l'idea di come lavoro di solito all'impaginato della rivista. In realtà solitamente non mi occupo della copertina (se no non sarei qui a chiedere), ma diciamo che l'interfaccia in figura rappresenta la modalità di lavoro che adotterei.

In sintesi:

1- copertina con immagine al vivo e quindi necessità di abbondanze, ma solo sui "bordi di taglio" (superiore, inferiore, esterno; questo si imposta dalle impostazioni documento in scribus)

2- l'impostazione di cui sopra fa sì che le abbondanze vengano estese poi a tutte le pagine del documento in fase di impaginazione, il ché non servirebbe nel caso d'esempio perché non ci sono immagini al vivo nell'interno della rivista, ma non guasta.

3- per avere un'anteprima senza esportare, si attiva la modalità anteprima da scribus e si ha un'idea di come dovrebbe essere la rivista di carta finita, con le pagine disposte così come verranno sfogliate nella realtà (vedi screen4).

Ora, il problema e il dubbio se vogliamo sta nell'esportazione del PDF.
Intanto in allegato includo un PDF senza fronzoli, così come ci si aspetterebbe di leggerlo ad esempio a video, quindi senza fisime su abbondanze per problemi di immagini al vivo. Il formato delle pagine del PDF è A4, come dovrà essere la rivista di carta finita.

Poi vedrò di allegare anche il file .sla scribus così magari se volete proporre un altro pdf più "printer friendly" o "print ready" o come vi pare chiamarlo, insomma l'oggetto che vorrei ottenere per inviare in stampa, potrete esportare direttamente e condividerlo così ci si capisce senza dubbi.
Parentesi, capisco che ogni stampatore vuole il suo e bisogna sentire lui, ma possiamo già azzardare qualche soluzione che possa dargli un'idea quanto più univoca di quello che vogliamo ottenere. Se proprio la cosa vi sembra da evitare come vi regolereste con i vari servizi online? Alzate il telefono e sentite cosa richiedono? Può anche essere un'idea dopo tutto...  byeee

PS.
Nel caso della nostra rivista alla fine dovrebbero essere in consegna domani, non voglio contare i giorni dalla prima telefonata fatta... speriamo almeno nella discreta qualità del risultato, o per lo meno che sia venuta fuori con le pagine nel giusto ordine!  slap
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 11 Aprile, 2024, 22:52:19 pm
Ecco gli altri allegati...
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 11 Aprile, 2024, 23:33:38 pm
Ecco lo sla, metto tutta la directory dell'impaginato in un archivio compresso zip visto che è un allegato permesso.
In questo modo dovrebbe bastare estrarre l'archivio, entrare nella cartella e aprire il file sla con scribus. L'impaginato dovrebbe presentarsi comprensivo delle immagini visto che anch'esse sono presenti nella cartella di lavoro.

Ricordo l'obiettivo, produrre un PDF esportato come credete meglio per presentarlo ad un servizio di stampa, sia online che no...
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: bobol - 12 Aprile, 2024, 13:50:27 pm
Buongiorno, scusate se mi intrometto in questa bellissima discussione.
Per allegare le immagini chiedo gentilmente di utilizzare un servizio esterno al forum (tipo postimage), solo per evitare di appesantire il server che ci ospita.
Grazie  byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 13 Aprile, 2024, 08:34:44 am

Buongiorno, prima di iniziare mi aggrego senz'altro alla desiderata di @bobol;
infatti, allegare molte foto è un modo eccellente per portare avanti una discussione basata essenzialmente sull'impatto visivo, il tutto però come controindicazione porta ad appesantire il server;
bene, per evitare che ciò accada ci sono. gli 'Hosting d'immagini' ce ne sono tanti e parecchi totalmente ‘gratuiti' si possono trovare semplicemente digitando "Hosting immagini" su Google;
breve spiegazione per i neofiti:
operare con gli Hosting è molto semplice, caricare la foto sul sito prescelto (ad esempio postimage) al termine del caricamento l'hosting da un Link, basta copiarlo ed incollarlo nel post, ci darà la possibilità di vedere la foto senza appesantire il server.


Passiamo al nostro opuscolo,
intanto grazie per averci partecipato con un bel reportage ed anche con l'originale .SLA spero vivamente che tutta questa lunga discussione abbia portato anche altri ad avvicinarsi a Scribus software dalle grandi potenzialità.
Vedo e leggo che ormai siamo in dirittura d'arrivo, si aspetta la consegna quindi, a questo punto, sono curioso di vedere il risultato, ci sentiamo tutti coinvolti e partecipativi.
Adesso è superfluo andare a tagliare il capello, l'impaginazione intesa come margini (insufficienti), testo, immagini, abbondanza etc. ora non ci resta che toccarla con mano, avendo il documento in formato fisico si possono fare tutte le recensioni di questo mondo nel bene e nel male e, anche gli eventuali aggiustamenti che dovessero rendersi necessari per il futuro della rivista.


Ricorda: quando realizzi i PDF o dai da visionare un .SLA non devi solo aggiungere le immagini ma anche i font usati.
Se i font usati non sono in possesso di chi visiona il documento di norma verranno sostituiti da font similari (questo comporta il peggioramento del layout) per evitare bisogna fornire anche il pacchetto font usati oppure convertirli in curve.


Ok...in attesa degli sviluppi...Buona domenica... byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 13 Aprile, 2024, 12:50:56 pm
OK, sui font, il PDF dovrebbe averi inclusi, in esportazione ho scelto incorpora tutti.
Eventualmente controlla un po' nelle info del documento, ho utilizzato mi sembra di ricordare:

- adobe source serif (pro e 4)
- adobe source sans (pro o 3)
- da qualche parte mi trovava anche un "liberation serif", ma non ho capito bene in quale scritta.

Questo per quanto riguarda l'esempietto proposto.

Ottima osservazione sempre sui fonts da includere nel file "sla". A questo non avevo pensato, ma in effetti è abbastanza ovvio che serva. Così su due piedi banalmente non so come si faccia... non ho mai passato il file scribus ad altri che solitamente mi mandano testi e foto e lasciano gentilmente la patata bollente nelle mie mani.  Ad ogni modo se sai al volo come si fa ad includerli nel "sorgente" dimmi pure, magari riposto il file .sla, altrimenti cercherò l'info in rete.

Per quanto riguarda gli allegati avevo pensato anch'io ad appoggiarmi su un host terzo, alla fine ho ridotto all'osso le immagini con vari tool tipo pngopt o similari, infatti sono allegati leggerini, ad ogni modo per ulteriori allegati includerò i links a host terzi.


Invece per il discorso "risultato di carta" purtroppo non ho buone notizie.
La trasparenza che avevo raccomandato è volata via, lasciando il titolo della rivista su uno sfondo che non esalta i contrasto, e pazienza ormai è saltata fuori così. Per la prossima volta chiederò un provino per tempo, sia che mi serva sempre lì, sia che faccia un tentativo su stamperie online.
Per capirci meglio su questo aspetto, magari vedrò di modificare la copertina giusto per non pubblicare riferimenti a cose luoghi e persone reali. La condividerò con voi sperando che possa servire a capire cosa io non abbia tenuto in conto.
Un'altra trasparenza s'è salvata, così non ci capisco proprio più... forse era su un altro livello... nell'impaginato avevo usato due livelli o forse anche 3, ora non ricordo così.

Trasparenza a parte, tutto ciò che io vedo a schermo è molto più chiaro e luminoso rispetto alla versione stampata... quindi no, c'è proprio un problema di fedeltà in fase di stampa. Mi chiedo se visionando il PDF lo stampatore lo abbia visto allo stesso modo in cui lo vedo io, oppure no.

Appena riesco ad inviare qualcosa di concreto ci risentiamo. Per il momento grazie per tutte le risposte!   byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 14 Aprile, 2024, 06:25:36 am

Salve, vado in ordine di risposta con le tue richieste,
la funzione per eseguire la copia di un documento insieme alle immagini e ai tipi di carattere utilizzati la trovi in File > Raggruppa per l'output; quando la esegui Scribus ti chiede di indicare una cartella in cui salvare il documento (può essere una cartella esistente oppure una nuova).  Nota che nella barra del titolo di Scribus il percorso del documento è cambiato, ed è quello della cartella scelta per l'operazione "raggruppa per l'output", puoi quindi continuare a lavorare sul file e salvare i cambiamenti; ma se aggiungi altre immagini o tipi di carattere, sarà necessario ripetere l'operazione "raggruppa per l'output" perché anch'essi siano inclusi nella cartella.
Il risultato è che nella cartella  insieme al documento saranno disponibili tutte le immagini e (scelte le relative opzioni) anche i caratteri utilizzati e i profili colore.
Attenzione:
Dopo aver eseguito "raggruppa per l'output", non cancellare o rinominare manualmente i file contenuti nella cartella. Il file .SLA contiene i riferimenti a questi file, e se essi vengono rinominati o cancellati Scribus non sarà in grado di trovarli e caricarli.
Se condividi un documento con qualcun altro, assicurati di utilizzare versioni del programma compatibili tra loro infatti, nel tempo il formato del file .SLA è cambiato: le versioni successive di Scribus sarebbero in grado di aprire documenti creati da quelle precedenti, ma non il contrario.


Per la trasparenza perduta: che tipo di PDF hai dato al tipografo? Non ne avevamo già parlato?


Trasparenza a parte, tutto ciò che io vedo a schermo è molto più chiaro e luminoso rispetto alla versione stampata... quindi no, c'è proprio un problema di fedeltà in fase di stampa. Mi chiedo se visionando il PDF lo stampatore lo abbia visto allo stesso modo in cui lo vedo io, oppure no.


Perché sono due cose totalmente differenti quindi, è normalissimo che presentino delle differenze;
devi avere la consapevolezza che una stampa e la corrispettiva immagine visualizzata a monitor vivono due nature fisiche totalmente diverse,
cerco di spiegare in breve:
▪️Il monitor: ci mostra un'immagine fotografica per mezzo di un pixel che emette luce;
▪️La stampa: ci mostra una fotografia per mezzo di un inchiostro su un supporto che riflette luce.
Pretendere che due sistemi basati su principi fisici differenti producano un risultato "identico" è una richiesta che non trova soluzione.
Normalmente si cerca il compromesso di avere meno differenza possibile, ma i parametri in gioco sono tanti, si va dalla esatta profilazione del monitor alla luce ambiente, scelta dei profili colori, carta lucida/opaca non da tralasciare il fatto che il monitor lavora in RGB (colori più brillanti) che quando si trasformano in CMYK per la stampa diventano più "smorti" etc.;
insomma un rompicapo difficile e anche costoso; comunque è argomento complesso per il quale sono stati versati fiumi di inchiostro, discussioni infinite ma la perfezione è un discorso al di là da venire.


In attesa...Buona domenica... byeee

Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 16 Aprile, 2024, 18:19:09 pm
Ciao, ho prodotto un esempio molto simile al caso reale.
Ecco il link, c'è tutto, cartella (ottenuta da raggruppa per l'output come hai spiegato), due screenshot, e anche un PDF esportato adesso, in PDF/X4 come raccomandato:

https://we.tl/t-YCBWm0QXJf

Vedete un po' se funziona, scadrebbe il 23 aprile, ma nel caso arriviate dopo (non tra 6 mesi magari) non fatevi problemi a richiedermi!   byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 16 Aprile, 2024, 18:35:00 pm
Venendo alla tua domanda, alla tipografia avevo inviato un PDF in standard 1.6, quindi non PDF/X4, se ricordi non riuscivo neanche a far apparire l'opzione e quando ne discutevamo avevo già dovuto inviare il malloppo il giorno prima. Dalla tipografia mi avevano rassicurato e incautamente m'ero fidato, d'altra parte senza il tempo di un provino cartaceo c'è poco da predire direi a sto punto.

In riferimento alla cartella d'esempio, cerco di spiegare cosa non ha funzionato: ci sono 3 oggetti con una trasparenza:

- l'immagine centrale con le barche spiaggiate (ha una trasparenza del 50%)
- il rettangolo piccolo di sfondo alla scritta corsiva "Esempio trasparenze..." (trasparenza al 60%)
- il rettangolo in basso azzurro (trasparenza all'80%)

I colori più chiari di cui parlavo sono in gran parte dovuti a queste trasparenze non rispettate nella stampa... però qualcosa non mi torna, perché nel cartaceo vedo il primo e l'ultimo oggetto di fatto senza trasparenza, mentre il secondo di sfondo alla scritta in rosso, ecco che c'è, altrimenti sarebbe apparso come un rettangolo lungo e stretto completamente bianco, invece no...
Questo risultato randomico mi fa venire più di un dubbio che sia sufficiente impostare bene da parte mia il file prodotto.

Non mi dilungo oltre, non c'è altro da raccontare da parte mia, le altre immagini non hanno trasparenze eppure soprattutto quella in alto (nella mia copertina reale) è saltata fuori molto più scura.   slap
Qui torniamo al discorso provino però, meglio vedere prima perché possono saltare le trasparenze nel caso specifico ragionando sul file reale di esempio, una cosa alla volta
insomma.

Grazie sottinteso per tutte le spiegazioni e il tempo dedicato!   byeee
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: vect - 18 Aprile, 2024, 11:12:57 am

Ciao,
ho scaricato e guardato tutto il materiale, premesso che posso solo immaginare il vero proposito, per l'impianto non ho osservato niente di anomalo o di così anomalo da poter essere discusso.
Passiamo ai colori: penso che abbiamo già parlato ampiamente di questo problema, possiamo solo approfondirlo come argomento teorico ma, non arriveremo a risultati accettabili senza aver preso in esame spese di varie migliaia di euro in attrezzature che oltre all'impegno dovuto al saper sfruttare a pieno le potenzialità non daranno mai un esito pari al 100% ma sicuramente un miglioramento sostanziale per il risultato finale.


Trasparenze: può senz'altro essere che mi sbaglio ma penso che tu confonda opacità e trasparenza;
le due cose sono le facce della stessa medaglia, la definizione di opacità di Adobe è: "Opacità è la misura in cui qualcosa blocca la luce".
Se poi, sotto l'immagine di cui abbiamo ridotto l'opacità mettiamo un'altra immagine, quella con opacità ridotta diventa trasparente cioè "vediamo attraverso".
Questo vuol dire che se sotto non c'è niente allora rimane solo l'opacità senza trasparenza, quindi è di importanza vitale in questo caso la disposizione dei livelli.
Alla luce di tutto questo dobbiamo stabilire cosa vedere e cosa no, a me risulta che:
1) a centro pagina ritaglio foto barche su spiaggia con una buona percentuale di opacità del 50%;
2) sulla parte bassa della suddetta foto vedo un rettangolo bianco sovrapposto con opacità e quindi ->"trasparente"
3) nella parte inferiore vedo un rettangolo colorato con opacità circa l'80% con inserita in una forma circolare la foto del Riva di cui la parte alta si sovrappone al rettangolo bianco.


Questo è quanto mi risulta; ci sarebbe da sistemare un pò di ritagli e di livelli quindi, quali erano le tue aspettative e/o quali erano/sono le tue esigenze? Io questo non lo so, ma se rivedi il tutto con la dovuta calma mettendo in pratica qualche nozione in più che hai imparato non dubito del raggiungimento di più positivi risultati.
 chapeau
Titolo: Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
Inserito da: jink - 18 Aprile, 2024, 20:14:52 pm
Sulla differenza tra trasparenza e opacità possiamo anche osservare che la pagina di lavoro in scribus, di default è bianca, per cui se introduci un'opacità inferiore al 100% ad un certo elemento, questo diventa più chiaro, o meglio lascia trasparire lo sfondo bianco che scribus ha scelto così di default. Probabilmente si può anche cambiare, ma il concetto, per lo meno in Scribus, poi correggimi se ti pare sbagliato, ma è sempre trasparenza con sfondo bianco.

In ogni caso l'interfaccia di scribus è abbastanza semplice:

- seleziono l'immagine a cui voglio applicare una trasparenza o modificarne l'opacità
- Seleziono la scheda proprietà
- e apro la "tendina" trasparenza
- qui posso scegliere "modifica proprietà colore linea" oppure "modifica proprietà color sfondo"
- scelgo sfondo e seleziono la scheda "continuo", che immagino intenda il metodo di riempimento per capirci
- posso anche selezionare il metodo di fusione, che lascio su "normale".

Il punto è che il risultato finale era troppo diverso da quello a schermo, non sto parlando di una piccola tendenza verso una tonalità o altri dettagli "di fino". Nel nostro caso la stampa è diventata esageratamente più scura.
Il fatto che si sia salvato l'elemento trasparente al secondo punto che citi, mi fa venire il dubbio che il tutto sia molto più semplicemente venuto fuori più scuro e stop. Mi spiego, le trasparenze ci sono ancora, ma "virando tutto verso il nero" ecco che gli elementi con opacità al 50% appaiono in realtà con opacità all'80-90%.
Questo fatto ha determinato un problema ben visibile di contrasto nel titolo della rivista che ha come sfondo la foto delle barche spiaggiate: essendo la scritta già blu-scuro in partenza e diventando lo sfondo molto più scuro, ecco che il contrasto che avevo creato per far risaltare il titolo, non c'è più.
Ho questo forte sospetto.

Sulle cose da mettere apposto, effettivamente ci sono troppi livelli e per qualche santo non riesco a controllarli, nel senso che un certo elemento appartiene a tutti i livelli, strano davvero questo comportamento. Il fatto si è presentato quando avevo fatto un copia incolla su un nuovo documento, mi aveva copiato i livelli e tutto quanto moltiplicandoli come i pani e i pesci. Vado a memoria ma lì direi che con 2 livelli fai tutto. D'altra parte nel caso in questione come potrebbe questo particolare portare a risultati differenti?
Anche i "ritagli" non, dovrebbero comportare problemi in fase di stampa, perché si vogliono appunto tagliati via dall'A4 finale (o A3 se consideri prima e quarta di copertina affiancate e stampate sulla stessa facciata A3 orizzontale).

Sulle aspettative, guarda, molto semplicemente, non è che ricercavo una qualità esagerata, ma in questo caso c'è stato qualcosa che non ha funzionato. Se da come dici non rilevi strafalcioni enormi nel file scribus né nel PDF esportato, evidentemente qualche intoppo si è verificato in fase di stampa. Anche perché alla tipografia, ripeto, ho consegnato solo il PDF finale... quindi i ritagli, i doppioni di livello e tutto il resto non li hanno proprio ricevuti credo. Non ti pare?

Per capirci, io posso anche ordinare meglio il file .sla, ma poi consegno solo un PDF. Il risultato che mi interessa stampato dovrebbe essere desumibile da quel PDF. Ho anche aggiunto un PDF prodotto da me in modo da darvi l'idea di come lo vedo io a monitor.
Non ho fatto questa prova ma potrei stampare la copertina con la mia vecchia stampate inkjet, unico dispositivo di stampa che ho sottomano al momento. Io scommetto una birra o un caffè che con tutti i limiti della stampantina, me la ritroverei molto simile alla versione a monitor, una fedeltà accettabile dei colori e delle tonalità me la gioco. Parliamo di una vecchia Epson dx4400, robaccia quindi...

Quando avrò occasione proverò anche a sentire il parere di un fotografo che in passato forniva la copertina con delle sue foto alla stessa tipografia che ha stampato adesso. E devo dire che le sue copertine saltavano fuori sempre abbastanza dignitose... (noi poi ritiravamo le copertine e le portavamo ad un'altra tipografia molto più economica che stampava l'interno e rilegava il tutto).

Insomma se tutto vi sembra apposto ai fini della decenza del risultato finale, direi che altro non resta che assicurarsi di avere un provino cartaceo del risultato ex ante, per cui sono fondamentali le tempistiche di invio materiale da parte nostra. Se avete altre osservazioni sono sempre benvenute e anzi grazie davvero per tutte le preziose risposte.
Circa le stamperie online se volete riportarmi una vostra esperienza, magari via PM se vi pare più corretto, a me non interessa pubblicità ma feedback reali su tempistiche, costi e formati richiesti da loro.

Non mi pare che avessimo completato il discorso relativo al formato da inviare in stampa, copertina mesa come, abbondanze per pagina al vivo ecc... magari ne riparleremo.

Grazie ancora per il momento, farò sapere gli sviluppi.