4.2 - Il comando 'Insect'.Il comando '
Insect' è per certi versi molto simile ad un 'OffSet' e all’atto pratico, permette di creare una nuova faccia all’interno di un’altra, ma seguendone i contorni di quest'ultima.
Per capire meglio l'uso dell' '
Insect', possiamo utilizzare il cubo di default. Selezionando una faccia del cubo ad esempio e invocando il comando '
Insect' (i), creeremo una nuova faccia all’interno di quella esistente. (
Fig.4-2-1)
Fig.4-2-1Ad una prima rapida occhiata, potrebbe sembrare un risultato del tutto simile a quello ottenibile da un normale '
Extrude' più '
Scale', trattato nel paragrafo precedente. In realtà l' '
Insect', come anticipato poco sopra, è più simile ad un '
OffSet', questo perché tende a seguire i contorni della/e faccia/facce di origine.
Per apprezzarne veramente l'utilità, è sufficiente cambiare la forma geometrica del 'Cubo', con una meno regolare. Nell'immagine sottostante ad esempio, appare subito evidente la sostanziale differenza tra i due. (
Fig.4-2-2)
Fig.4-2-2Mentre i primi tendono semplicemente ad effettuare un resize della faccia, il secondo ne ricalca fedelmente i contorni di origine.
Per eseguire l' '
Insect', dopo aver effettuato la selezione, è sufficiente la pressione del tasto '
i', seguito da uno spostamento del mouse all'interno della '3D View'. Premendo invece '
ii' (due volte) si ottiene un '
Insect' di tipo '
individuale', che tratta cioè, ciascuna faccia singolarmente. (
Fig.4-2-3)
Fig.4-2-3Nell'immagine sottostante le due tipologie di '
Insect' a confronto, alle quali è stato successivamente abbinato un '
Extrude' lungo l'asse '
-Z'. (
Fig.4-2-4)
Fig.4-2-4In alternativa al tasto ‘
i’, è possibile utilizzare anche il pulsante dedicato presente nella '
Toolbar', per il quale valgono le stesse considerazioni già fatte per la controparte da 'Shorcut'. (
Fig.4-2-5)
Fig.4-2-5