Autore Topic: Tema Inkscape 1.0  (Letto 6264 volte)

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Tema Inkscape 1.0
« il: 09 Maggio, 2020, 13:51:09 pm »
Con la nuova versione 1.0 è nuovamente possibile personalizzare l'interfaccia con temi gtk3. Come vi trovate con l'interfaccia standard? Avete dei temi da suggerire o avete apportato delle modifiche?

Su gnome-look.org potete trovare una categoria dedicata https://www.gnome-look.org/browse/cat/135/order/latest/

Io personalmente sto apportando delle modifiche. Il nuovo tema è troppo ampio, e toglie spazio alla canvas. Ho cambiato le scorciatoie per nascondere i menu e iniziato ad utilizzare la funzione fullscreen. Un'altra modifica interessante è stata spostare le icone tra le barre. Questo mi da dato l'dea di realizzare una nuova voce nel menu principale con tutti gli strumenti da lavoro [vedi immagine]. Siete a conoscenza di altre modifiche? condividete!



zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #1 il: 10 Maggio, 2020, 11:06:47 am »
Secoli fa (0.91) avevo cambiato il simbolo borbonico (tipo giglio) con quello della mia città, e all'iconcina dell'occhio (visibile/invisibile) avevo dato un'iride azzurra. Poi sinceramente non ci ho perso più tempo, ma con la 1.0 mi ero ripromesso di ritornare alla carica vista la maggiore versatilità. Bel lavoro il tuo, comunque. Se hai tempo per un tutorial o per una spiegazione passo-passo, sarebbe molto interessante, soprattutto per chi non è su linux.
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://youtube.com/c/MarcoRivaInkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #2 il: 10 Maggio, 2020, 13:40:34 pm »
Cambiare tema è teoricamente la cosa più facile. Almeno su Windows la cartella dove copiarli si trova in nome/appdata/local/theme anche se sono necessari i permessi da admin e i temi default stranamente non li riesco a trovare. Ho però trovato Adwaita su GitHub ma le modifiche non sembrano funzionare affatto! ---- Credevo che il tema fosse più un problema di Windows?

Per quanto riguarda spostare le icone dalle barre, c'è una cartella all'interno di Inkscape share/inkscape/ui con dei file con estensione xml e ui. Questi file possono essere aperti e modificati [ con gli adeguati permessi ] anche con un semplice notepad; io uso quello con il camaleonte [ che trovate qua https://notepad-plus-plus.org/downloads/ ] ma ho anche Atom installato. La "toolbar-tool" contiene gli strumenti della barra a sinistra, la "toolbar-commands" contiene i comandi come copia, undo etc., il "menus" contiene la barra principale dove ho aggiunto gli strumenti.

Ovviamente consiglio di fare un back-up della cartella. Sono necessarie alcune conoscenze perchè dovete orientarvi nel codice, ma vi assicuro che chiunque con un pò di pazienza può arrivarci. Se vuoi entro nel dettaglio, o nell'eventualità condivido i file.

Ci potrebbero essere alcuni rallentamenti.. Ho notato che alcune icone non vengono visualizzate subito - e parlando di icone. Sai se c'è un unico file come nelle versioni precedenti? Un set di icone è tra le mie cose da fare, ma aprendo la cartella vedo tanti file, immagino uno per ognuna.
« Ultima modifica: 10 Maggio, 2020, 13:43:52 pm da RM. »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #3 il: 10 Maggio, 2020, 21:04:15 pm »

Ci potrebbero essere alcuni rallentamenti.. Ho notato che alcune icone non vengono visualizzate subito - e parlando di icone. Sai se c'è un unico file come nelle versioni precedenti? Un set di icone è tra le mie cose da fare, ma aprendo la cartella vedo tanti file, immagino uno per ognuna.

Il file unico delle icone e' sempre li lo trovi in nel percorso Inkscape\share\inkscape\pixmaps se sei su Windows

Cambiare le icone non e' difficile ecco una semplice guida da seguire
https://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/Creating_a_new_multicolor_icon_theme#How_to_build_a_new_set_of_icons:_Practical_Guide



[allegato eliminato da un amministratore]
  

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #4 il: 12 Maggio, 2020, 22:09:45 pm »
Trovate! Stavo guardando sull'altra cartella e in quella pensavo non ci fosse nulla di interessante.

Segnalo questo tema: https://github.com/bananakid/inkscape-w10-gtk

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 928
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #5 il: 30 Maggio, 2020, 18:18:17 pm »
Con la nuova versione 1.0 è nuovamente possibile personalizzare l'interfaccia con temi gtk3. Come vi trovate con l'interfaccia standard? Avete dei temi da suggerire o avete apportato delle modifiche?

Su gnome-look.org potete trovare una categoria dedicata https://www.gnome-look.org/browse/cat/135/order/latest/

Io personalmente sto apportando delle modifiche. Il nuovo tema è troppo ampio, e toglie spazio alla canvas. Ho cambiato le scorciatoie per nascondere i menu e iniziato ad utilizzare la funzione fullscreen. Un'altra modifica interessante è stata spostare le icone tra le barre. Questo mi da dato l'dea di realizzare una nuova voce nel menu principale con tutti gli strumenti da lavoro [vedi immagine]. Siete a conoscenza di altre modifiche? condividete!




A me piacerebbe poter stringere un pò la barra laterale, così com'è mi occupa 1/4 della finestra utile (mi sembra un pò eccessivo). Ho provato a smanettare con i vari file di configurazione, ma non ho trovato le voci giuste...






CJ

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #6 il: 30 Maggio, 2020, 18:59:08 pm »
@ cyberjabba Dipende anche dalla risoluzione del computer. Ho due portatili, uno con Windows 10 con  una risoluzione e uno con Ubuntu con altra risoluzione. Ebbene, in quello con Windows è tutto troppo grande, nell'altro anche troppo piccolo.

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 928
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #7 il: 30 Maggio, 2020, 21:33:51 pm »
Ciao Marina!
Si è vero, dipende se si usa Windows o Linux. Su windows l'unico modo per risolvere è utilizzare come tema 'Win32' ma la resa risulta veramente indecente. Usando il classico Odiwa tutto è decisamente migliore, l'unico problema che si presenta è quello elencato.

Se qualcuno riuscise a trovare una soluzione, magari modificando il gtkrc.xml o quel che sia, ben venga, in fin dei conto si tratta solamente di riuscire a spostare la barra di un'ottantina di pixel a dx. anaok
« Ultima modifica: 30 Maggio, 2020, 21:36:04 pm da CyberJabba »

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #8 il: 31 Maggio, 2020, 21:22:15 pm »
Ciao CJ.
Hai provato il tema che segnalavo qualche post fa? https://github.com/bananakid/inkscape-w10-gtk
Ci sono altri temi decisamente più compatti che puoi trovare su gnome-look però ci perderai tanto tempo a provarli.. Ho anch'io provato a familirizzare con la struttura di Inkscape, ma non ho trovato quello che speravo.
Tra le ultime cose di cui ho letto, c'era l'informazione di alcuni bug che impedivano la corretta visualizzazione del tema ed è per questo che alcune cose sono andate un po' a rotoli. Di più non credo si possa fare per il momento.

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 928
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #9 il: 01 Giugno, 2020, 07:44:00 am »
Ciao CJ.
Hai provato il tema che segnalavo qualche post fa? https://github.com/bananakid/inkscape-w10-gtk
Ci sono altri temi decisamente più compatti che puoi trovare su gnome-look però ci perderai tanto tempo a provarli.. Ho anch'io provato a familirizzare con la struttura di Inkscape, ma non ho trovato quello che speravo.
Tra le ultime cose di cui ho letto, c'era l'informazione di alcuni bug che impedivano la corretta visualizzazione del tema ed è per questo che alcune cose sono andate un po' a rotoli. Di più non credo si possa fare per il momento.

Ciao RM,
credo che al momento userò Adiwa Compact (meglio di niente). Un mesetto fa, di temi ne ho provati parecchi e di tempo, come dicevi anche tu, ne ho già perso parecchio, quindi per il momento va bene così.

Altra stranezza che non mi spiego è quella di aver messo i temi in una directory esterna che non c'entra nulla con quella di inkscape... boh.




CJ


RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #10 il: 01 Giugno, 2020, 21:31:20 pm »
Forse è stata una scelta momentanea. Ho guardato nelle cartelle per trovare la parte di codice dell'interfaccia ma niente; forse avrei dovuto usare visual studio. La cosa interessante è che hanno iniziato ad usare i "glade" e questo rende le modifiche molto semplici. Anche se credo che gtk sia di passaggio. Avevo letto un articolo dove si parlava di abbandonare gtk anche su Linux ( ma non riesco a trovarlo ) e Windows sta spingendo molto su Fluent quindi ci aspettano cambiamenti sicuro :)

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 928
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #11 il: 02 Giugno, 2020, 07:41:13 am »
Forse è stata una scelta momentanea. Ho guardato nelle cartelle per trovare la parte di codice dell'interfaccia ma niente; forse avrei dovuto usare visual studio. La cosa interessante è che hanno iniziato ad usare i "glade" e questo rende le modifiche molto semplici. Anche se credo che gtk sia di passaggio. Avevo letto un articolo dove si parlava di abbandonare gtk anche su Linux ( ma non riesco a trovarlo ) e Windows sta spingendo molto su Fluent quindi ci aspettano cambiamenti sicuro :)

Magari! Sempre odiate le GTK su Windows ;)

CJ

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #12 il: 02 Giugno, 2020, 11:37:31 am »
Ho cambiato il tema predefinito, e tra tutti quello che è più piccolo e rende bene nel mio Windows 10 è il win32. Metto lo screenshot per capire.


[allegato eliminato da un amministratore]

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 928
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #13 il: 20 Giugno, 2020, 14:20:04 pm »
Ho trovato un tema che ha una gestione decente degli spazi (manjarin). L'ho modificato leggermente per una questione di colori (ci devo lavorare ancora un pò) ma rispetto a prima mi sembra un bel passo avanti:




CJ

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Tema Inkscape 1.0
« Risposta #14 il: 20 Giugno, 2020, 15:41:46 pm »
Interessante. Il tema win32 alla fine, come dicevi tu, non da una buona risoluzione. Ma dove si può trovare il manjarin di cui parli?

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.