Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG).
Vediamo se l'amico jazzdream risolve con le tue indicazioni, perchè io di CMYK non ne ho traccia nei profili colore.Inkscape su Win
Salve, leggo di questa discussione a tema Inkscape/CMYK e do il mio contributo: Per quanto ne so Inkscape non supporta nativamente la modalità CMYK, lavora principalmente con lo spazio colore RGB. Per lavori destinati alla stampa, dove è necessario il CMYK, dopo aver creato il disegno/documento in Inkscape il mio consiglio è quello di utilizzare un software che supporti nativamente questo spazio colore, come l’ottimo Scribus (gratuito) e/o altri… (a pagamento).Illustro brevemente come gestisco il CMYK con Inkscape: 1) Realizzo il mio progetto in Inkscape utilizzando lo spazio colore RGB, che poi è quello supportato dal programma. 2) Esporto il progetto da Inkscape in un formato adatto alla stampa, come SVG. 3) Importo l’SVG in Scribus e converto il progetto in CMYK profilo colore Fogra 39 o in alternativa altro profilo fornito dal tipografo. 4) A questo punto salvo in un formato pronto per la stampa (solitamente PDF) con impostazioni corrette per lo spazio colore CMYK.Con questo flusso di lavoro non ho mai incontrato difficoltà con il lavoro tipografico almeno per quello riguardante la quadricromia.Arisentirci…Ciao…