Autore Topic: Inkstitch: estensione per Inkscape  (Letto 11588 volte)

Marina

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Inkstitch: estensione per Inkscape
« il: 21 Gennaio, 2026, 20:52:40 pm »
Ciao a tutti. Ho ripreso in mano una ricamatrice che avevo, e che ho utilizzato quasi solo come macchina da cucire. E' vecchiotta, è della Pfaff e si trova poco in Internet, per dire quanto vecchia è, sui 16 anni circa.
Ho anche perso il cd della macchina, con il trasloco. Non lo trovo. Pero non c'è problema, per fortuna la chiavetta della macchina ce l'ho, e quella è necessaria.
Ho quindi deciso di studiarmi bene Inkstitch, è un'estensione molto potente. Mi sono iscritta ad un gruppo su Facebook in francese, motivo per ripassare quella lingua.
E' un gruppo molto vitale, e anche Inkstitch è molto vitale.
Per cui appena potrò, farò dei video nel mio canale YouTube, e magari farò delle guide scritte qui.
Abbiate pazienza, però. Devo studiarmi tutto da zero, non sono molto esperta in ricami, e fino a qualche giorno fa volevo vendere la ricamatrice, per dire.
Chissà che questo serva a rendere interessante questo forum per qualcuno. Non si sa mai.

PS: il mio canale YouTube ha superato i 1000 iscritti!
« Ultima modifica: 21 Gennaio, 2026, 20:54:53 pm da Marina »

bobol

• Global Moderator
  • Hero Member
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Inkstitch: estensione per Inkscape
« Risposta #1 il: 21 Gennaio, 2026, 21:39:57 pm »
E' sempre bello avere un nuovo obiettivo, ma soprattutto avere voglia di mettersi in gioco.
Seguo con interesse il tuo percorso.
Daje  :clapping:
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gennaio, 2026, 11:35:31 am »

Bene Marina,
traspare dal tuo post la voglia di fare e soprattutto di imparare.
Prendere una macchina buona ma vecchiotta è già di per se un ostacolo da superare, se poi ci aggiungiamo anche Inkstich gli ostacoli si moltiplicano...comunque niente che non possa essere superato con lo stile che ti contraddistingue.
Inkstich per quel che ne so, è un programma fantastico non solo per ricamare ma anche per plotter, stampanti creative (quelle che incidono in rilievo);
a tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata a questo video (se non l'hai già fatto)...è un pò lunghetto ma parla ampiamento dell'interazione di Inkscape con Inkstich sia per quanto riguarda il ricamo sia per il plotter.

https://www.youtube.com/watch?v=VIUYrtA3fUw
Non aggiungo altro, sono con te, aspetto di sapere l'evoluzione di questo bel progetto...Auguri... :clapping:

Marina

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gennaio, 2026, 15:29:48 pm »
Grazie a tutti e due per l'incoraggiamento.

@vect avevo già visto il canale Cosplay fai da te, e mi ripromettevo di vedere il video che hai linkato, cosa che farò prossimamente. Grazie comunque.

zeroc

• Sr. Member
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Febbraio, 2026, 09:15:32 am »
Ciao a tutti. Ho ripreso in mano una ricamatrice che avevo, e che ho utilizzato quasi solo come macchina da cucire. E' vecchiotta, è della Pfaff e si trova poco in Internet, per dire quanto vecchia è, sui 16 anni circa.
Ho anche perso il cd della macchina, con il trasloco. Non lo trovo. Pero non c'è problema, per fortuna la chiavetta della macchina ce l'ho, e quella è necessaria.
Ho quindi deciso di studiarmi bene Inkstitch, è un'estensione molto potente. Mi sono iscritta ad un gruppo su Facebook in francese, motivo per ripassare quella lingua.
E' un gruppo molto vitale, e anche Inkstitch è molto vitale.
Per cui appena potrò, farò dei video nel mio canale YouTube, e magari farò delle guide scritte qui.
Abbiate pazienza, però. Devo studiarmi tutto da zero, non sono molto esperta in ricami, e fino a qualche giorno fa volevo vendere la ricamatrice, per dire.
Chissà che questo serva a rendere interessante questo forum per qualcuno. Non si sa mai.

PS: il mio canale YouTube ha superato i 1000 iscritti!

Ottimo, congratulazioni per il canale!
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2

https://pin.it/1FNCm0P
https://www.youtube.com/@italianinkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

Marina

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Febbraio, 2026, 17:59:28 pm »

Ottimo, congratulazioni per il canale!

Grazie. In questi giorni sto finalmente imparando a ricamare con la macchina.
 Adesso sto facendo dei video riguardanti altro, programmi per chi vuole scrivere romanzi, e il linguaggio Markdown. Ma un po' alla volta arrivo a fare tutto.

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: stavo pensando la stessa cosa.....tempo fa gli avevo scritto in privato
    06 Marzo, 2026, 08:40:44 am
  • bobol: anread buongiorno
    10 Marzo, 2026, 07:09:05 am
  • vect: reading  buonasera
    11 Marzo, 2026, 19:38:15 pm
  • bobol: buon fine settimana vettoriale  anspecsm
    14 Marzo, 2026, 07:39:56 am
  • bobol: byeee
    18 Marzo, 2026, 16:48:42 pm
  • vect: posta per te
    20 Marzo, 2026, 06:14:25 am
  • bobol: posta per te  anaok
    20 Marzo, 2026, 13:43:02 pm
  • vect: ...Oggi gnocchi alla sorrentina e un bicchiere di aglianico...Felice domenica... fdfe  :emoticon_cincin:
    22 Marzo, 2026, 12:43:24 pm
  • vect: ...Ciao... byeee
    24 Marzo, 2026, 16:49:39 pm
  • bobol: wwoo  byeee
    26 Marzo, 2026, 14:13:03 pm
  • bobol: scgg
    29 Marzo, 2026, 16:38:15 pm
  • vect: ...Coraggio!!!...inizia una nuova settimana...facciamo gli ottimisti, anche se credo che...finirà presto...intendo l'ottimismo... swee
    30 Marzo, 2026, 10:32:12 am
  • bobol: dicono che marzo ci darà un bel colpo di coda con le temperature....brrrrrrr
    30 Marzo, 2026, 12:06:27 pm
  • vect: ...Beh...marzo ormai è alle spalle...speriamo che aprile ci porti delle buone novità...però, non è che ci speri molto byeee
    31 Marzo, 2026, 19:04:36 pm
  • bobol: dai dai che ci siamo
    07 Aprile, 2026, 21:00:06 pm
  • vect: ...Ottimista... scgg
    08 Aprile, 2026, 19:52:05 pm
  • bobol: posta per te
    11 Aprile, 2026, 16:31:50 pm
  • vect: posta per te
    12 Aprile, 2026, 09:25:10 am
  • vect: ...Benzina & Bollette... slap...sono allo stremo... readd
    12 Aprile, 2026, 18:34:59 pm
  • bobol: tra poco ci sarà un'altro lockdown
    13 Aprile, 2026, 19:29:59 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.