Autore Topic: profilo colore fogra 39  (Letto 13533 volte)

jazzdream

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
profilo colore fogra 39
« il: 11 Agosto, 2025, 15:14:12 pm »
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e pessimo utilizzatore di Inkscape. Sto terminando un progetto da inviare in stampa, solo che le tipografie richiedono il profilo colore fogra 39 e Inkscape non lo fornisce.
Sono riuscito a modificare l'impostazione colore da RGB a CMKY, ma ahimè, non è sufficiente.
Due domande: ci sono alternative per risolvere il problema?
Se mando in stampa solo con CMKY potrebbe essere un problema?

Grazie!

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 404
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:profilo colore fogra 39
« Risposta #1 il: 11 Agosto, 2025, 18:54:51 pm »
Inkscape fornisce il fogra39,a. quanto ne so.
Vai in Proprietà del documento/colore/profili colore disponibili. È l'ultimo in basso.
Poi da Riempimento e contorni, scegli CMS e seleziona fogra39
« Ultima modifica: 11 Agosto, 2025, 18:59:06 pm da zeroc »
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://www.youtube.com/@italianinkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3402
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:profilo colore fogra 39
« Risposta #2 il: 11 Agosto, 2025, 19:07:57 pm »
Ho provato, ma nei "profili colore disponibili" trovo solo questi due in foto....Inkscape v1.4  reading
« Ultima modifica: 11 Agosto, 2025, 21:23:10 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 404
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:profilo colore fogra 39
« Risposta #3 il: 11 Agosto, 2025, 22:05:57 pm »
Io ho il mac, i profili colore si trovano in
Library/ColorSync/Profiles/
Su win, trova la cartella equivalente, provando a: aprire le proprietà del documento, seleziona un profilo a colore disponibile, dal menu a tendina a lato (vedi immagine) seleziona Risorse del documento, aprilo e vai in risorse esterne, ti dovrebbe mostrare il percorso dove sono i profili colore. A quel punto credo che dovresti aggiungerlo manualmente.
Comunque, se lavori con CMYK non credo ci saranno problemi.
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://www.youtube.com/@italianinkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3402
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:profilo colore fogra 39
« Risposta #4 il: 12 Agosto, 2025, 19:30:11 pm »
Vediamo se l'amico jazzdream risolve con le tue indicazioni, perchè io di CMYK non ne ho traccia nei profili colore.
Inkscape su Win
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 404
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:profilo colore fogra 39
« Risposta #5 il: 14 Agosto, 2025, 15:16:27 pm »
Vediamo se l'amico jazzdream risolve con le tue indicazioni, perchè io di CMYK non ne ho traccia nei profili colore.
Inkscape su Win

Prova a scaricarlo, si trova in rete, e salvarlo nella cartella corrispondente (non so quale sia sul mac ma segui le indicazioni che ho dato precedentemente).
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://www.youtube.com/@italianinkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3402
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:profilo colore fogra 39
« Risposta #6 il: 16 Agosto, 2025, 12:44:58 pm »
Appena ne avrò la possibilità, proverò sicuramente.  shaopp
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1894
  • Karma: 41
    • Mostra profilo
Re:profilo colore fogra 39
« Risposta #7 il: 03 Settembre, 2025, 07:26:39 am »
Salve,
 leggo di questa discussione a tema Inkscape/CMYK e do il mio contributo:
 

Per quanto ne so Inkscape non supporta nativamente la modalità CMYK, lavora principalmente con lo spazio colore RGB.
 Per lavori destinati alla stampa, dove è necessario il CMYK, dopo aver creato
 il disegno/documento in Inkscape il mio consiglio è quello di utilizzare un software
 che supporti nativamente questo spazio colore, come l’ottimo Scribus (gratuito) e/o altri… (a pagamento).

Illustro brevemente come gestisco il CMYK con Inkscape:

   1) Realizzo il mio progetto in Inkscape utilizzando lo spazio colore RGB, che poi è quello supportato dal programma.
   2) Esporto il progetto da Inkscape in un formato adatto alla stampa, come SVG.
   3) Importo l’SVG in Scribus e converto il progetto in CMYK profilo colore Fogra 39 o in alternativa altro profilo fornito dal tipografo.
   4) A questo punto salvo in un formato pronto per la stampa (solitamente PDF) con impostazioni corrette per lo spazio colore CMYK.

Con questo flusso di lavoro non ho mai incontrato difficoltà con il lavoro tipografico almeno per quello riguardante la quadricromia.

Arisentirci…Ciao… byeee


zeroc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 404
  • Karma: 7
  • Watch my Inkscape Channel on YT
    • Mostra profilo
Re:profilo colore fogra 39
« Risposta #8 il: 19 Dicembre, 2025, 23:51:20 pm »
Salve,
 leggo di questa discussione a tema Inkscape/CMYK e do il mio contributo:
 

Per quanto ne so Inkscape non supporta nativamente la modalità CMYK, lavora principalmente con lo spazio colore RGB.
 Per lavori destinati alla stampa, dove è necessario il CMYK, dopo aver creato
 il disegno/documento in Inkscape il mio consiglio è quello di utilizzare un software
 che supporti nativamente questo spazio colore, come l’ottimo Scribus (gratuito) e/o altri… (a pagamento).

Illustro brevemente come gestisco il CMYK con Inkscape:

   1) Realizzo il mio progetto in Inkscape utilizzando lo spazio colore RGB, che poi è quello supportato dal programma.
   2) Esporto il progetto da Inkscape in un formato adatto alla stampa, come SVG.
   3) Importo l’SVG in Scribus e converto il progetto in CMYK profilo colore Fogra 39 o in alternativa altro profilo fornito dal tipografo.
   4) A questo punto salvo in un formato pronto per la stampa (solitamente PDF) con impostazioni corrette per lo spazio colore CMYK.

Con questo flusso di lavoro non ho mai incontrato difficoltà con il lavoro tipografico almeno per quello riguardante la quadricromia.

Arisentirci…Ciao… byeee

È corretto, anche se dai video di Martin Owen (uno degli sviluppatori) siamo sempre più vicini ad avere il CMYK su Inkscape.
Inkscap...ire, la mia GUIDA AD INKSCAPE: https://www.amazon.it/dp/B0BJ8WRMK2


https://pin.it/1FNCm0P
https://www.youtube.com/@italianinkscapechannel
https://www.deviantart.com/zerocinquanta
"Oratio tua locutio est ad Deum; quando legis, Deus tibi loquitur: quando oras, Deo loqueris".

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: buon fine settimana a tutti
    16 Maggio, 2026, 11:22:30 am
  • vect: ...Organizzata pesca in barca ma...troppo vento...rinuncia obbligata...col mare non si scherza...
    17 Maggio, 2026, 03:44:10 am
  • vect: ...anread... byeee
    20 Maggio, 2026, 04:58:24 am
  • bobol: byeee anread
    21 Maggio, 2026, 11:04:36 am
  • vect: ...Spero che domani sia davvero una buona Domenica per me e...per tutti gli amici... byeee
    30 Maggio, 2026, 17:53:13 pm
  • bobol: un caro saluto da quel di Parma
    31 Maggio, 2026, 15:21:28 pm
  • vect: ...Continuiamo a battere record di presenze...senza che nessuno si faccia vivo...E' un record anche questo...shaopp byeee
    08 Giugno, 2026, 15:30:51 pm
  • bobol: tutti i forum come il nostro stanno subendo questo trend purtroppo  byeee
    10 Giugno, 2026, 13:58:20 pm
  • bobol: ....e con grande dispiacere è arrivata la decisione che viene rinviata ormai da diversi anni vista la carenza di presenze....la chiusura definitiva del forum LinuxMindItalia del quale sono stato moderatore dal lontano gennaio 2009, una gran bella esperienza. Mi spiace moltissimo.
    11 Giugno, 2026, 19:19:05 pm
  • vect: ...Dispiace moltissimo ma purtroppo (come dicevi) il trend è inarrestabile... sad
    12 Giugno, 2026, 04:19:51 am
  • vect: ...anche io sono stato utente di LinuxMindItalia...Si chiude un capitolo, ma rimane un libro che abbiamo amato leggere.
    12 Giugno, 2026, 04:28:10 am
  • spaventapasseri: Dispiace ma è inevitabile purtroppo, forse un giorno si tornerà allo splendore di un tempo ma ne dubito , ormai chi cerca informazioni o aiuto non si affida più ai forum purtroppo
    12 Giugno, 2026, 06:04:36 am
  • bobol: che Nick avevi  su minditalia Vect?
    12 Giugno, 2026, 12:35:59 pm
  • vect: ...il mio nick era " pitalfa "... byeee
    13 Giugno, 2026, 05:17:38 am
  • bobol: sii mi ricordo quel nick  anaok
    13 Giugno, 2026, 18:26:19 pm
  • vect: ...mi fa piacere che ricordi il nick, in fondo ho fatto solo qualche centinaio di post specialmente nei primi tempi d'uso di Linux, il forum mi ha aiutato molto e bene... :clapping:
    13 Giugno, 2026, 19:39:14 pm
  • bobol: byeeeche Nick avevi  su minditalia Vect?
    14 Giugno, 2026, 11:49:18 am
  • bobol: volevo solo mettere un semplice saluto, mi incollato il messaggio precedente  slap  byeee
    14 Giugno, 2026, 11:50:43 am
  • vect: ...Cose che capitano anche ai moderatori... scgg
    15 Giugno, 2026, 09:55:18 am
  • bobol: anspecsm
    15 Giugno, 2026, 18:54:34 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.