0. - PrefazionePerché nasce questa guidaNel 2017 decisi di realizzare un piccolo tutorial per gli utenti della comunità di inkscapeforum.it, dedicata all'importazione di un tracciato '.svg' in 'Blender' e delle sue possibili lavorazioni, in modo da trasformarlo velocemente in un oggetto 3D. Ben presto però, mi resi conto che per poter trattare adeguatamente l'argomento, c'era la necessità che il lettore avesse almeno delle nozioni di base. Da lì cominciai quella che oggi è la guida che trovate in queste pagine, adattata e aggiornata nel tempo, fino ad oggi. Quindi sappiate che il 'Capitolo 6' dedicato alla gestione delle 'Curve' in ' Blender' è in realtà la causa scatenante del tutto ^^.
Inoltre, durante la stesura della prima revisione della guida (basata sulla vecchia versione 2.7x di 'Blender') mi resi conto che nonostante YT fosse ormai pullulante di guide e tutorial di ogni tipo, rimaneva il fatto che una piccola percentuale di persone, preferivano la classica lettura vecchia maniera. Inoltre in questo modo, si riusciva spesso, ad avere un rapido accesso alle informazioni. A volte, ricercare uno specifico argomento o comando tra decine e decine di minuti video, poteva risultare veramente frustrante e dispersivo. Può sembrare apparentemente strano, ma confesso che di tanto in tanto, questa guida la utilizza anche il sottoscritto. Può capitare ad esempio, che dopo mesi di inutilizzo di una determinata funzione, non ne ricordi più perfettamente l'utilizzo, oppure che abbia la necessità di 'rinfrescare' velocemente un determinato argomento o altro ancora.
A chi è rivolta questa guidaQuesta guida di
base, è rivolta a tutti coloro che non abbiano mai utilizzato 'Blender', sia che abbiano altre esperienze '3D', sia che siano neofiti assoluti. Inoltre, gli utenti più smaliziati potrebbero trovare in essa, un rapido promemoria sull'utilizzo di determinate funzioni usate di rado.
Una volta assimilati i concetti di base e presa confidenza con il software, potrete continuare il vostro percorso formativo in rete e in completa autonomia e magari perché no, in futuro aiutare questa piccola comunità, con un vostro piccolo contenuto.
Dedicate a Blender, ci sono migliaia di Video Guide su Youtube, alcune di esse anche in Italiano; va senz'altro segnalato il Canale Youtube di
Francesco Andresciani; una veloce ricerca e vi si aprirà un mondo. Da segnalare anche la comunità italiana di Blender,
http://www.blender.it/, dove associandosi, si potrà accedere a guide dedicate ad un uso più specializzato del 'Software'.
La particolarità di BlenderEssenzialmente (anche se negli ultimi anni sono stati fatti sforzi considerevoli per colmare questo aspetto), 'Blender' è nato per essere utilizzato tramite 'shortcut' da tastiera. Credo che a tutti sia capitato di voler dare un comando, ma di non ricordare la combinazione di tasti… veramente frustrante (!) Per questo motivo vi consiglio di crearvi un piccolo file .TXT dove annotare man mano gli 'shortcut' acquisiti. Inoltre, il file in oggetto, potrà essere usato anche per annotare piccoli promemoria, nomi di 'add-on' e molto altro. Personalmente il 'mio TXT' è posizionato sul Cloud, in modo da potervi accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione, anche da Smartphone.
Dove scaricare BlenderBlender è disponibile con licenza OpenSource presso il sito ufficiale
https:\\www.blender.org, sezione
Download. Esistono versioni per Windows, Linux e OS X, sia installabili che 'Portable' (che non necessitano di installazione).
Requisiti HardwareI requisiti minimi non sono affatto esosi. Un PC con meno di 10 anni, dovrebbe già essere in grado di soddisfarli. L'unico parametro dubbio sono forse gli 8GB di Ram, ma al giorno d'oggi un eventuale upgrade, è da considerarsi ormai per tutte le tasche. Certo non aspettatevi prestazioni esaltanti, ma per imparare, cominciare a muovere i primi passi e divertirvi è già più che sufficiente. Questi i requisiti minimi per poter utilizzare Blender:
- Processore 64-bit Quad-Core con supporto SSE4.3.
- 8 GB RAM.
- Monitor 1920×1080 (Full HD).
- Mouse, Trackpad o Tavoletta Grafica.
- Scheda grafica con supporto OpenGL 4.3.
Convenzioni di questa guida- In questa guida tutti gli esempi faranno riferimento, se non diversamente specificato, al motore di rendering 'Cycles'.
- Ogni qualvolta incontrerete la dicitura di tre lettere '
LMB', si intenderà l'abbreviazione di 'Left Mouse Button' (tasto sinistro del mouse), la dicitura '
RMB' l'abbreviazione di 'Right Mouse Button' (tasto destro del mouse) e la dicitura '
CMB' l'abbreviazione 'Central Mouse Button' (tasto centrale del mouse).
- Parlando di un determinato comando, la sua controparte lato 'shortcut' (se già trattato) la troverete spesso specificata comunque tra parentesi tonde.
RingraziamentiRingraziamento speciale all'Admin
Spaventapasseri, per la gentile concessione di questo spazio sul dominio inkscape.it e ai moderatori
Bobol e
Vect per il loro prezioso contributo e supporto.
Luca Margiotta
(CyberJabba)