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Inkscape Varie / Re:Contorno colorato attorno ad immagine vettoriale
« Ultimo post da Daniela_GE il 15 Maggio, 2024, 07:07:31 am »
Buongiorno Bobol, è una soluzione che avevo già provato a suo tempo, ma non portò nessun risultato.
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Inkscape Varie / Re:Contorno colorato attorno ad immagine vettoriale
« Ultimo post da bobol il 15 Maggio, 2024, 06:53:28 am »
Ciao Daniela,
Prova così......duplica tutto, poi dai un Tracciato/Unione (se non ti funziona devi unire insieme due tracciati alla volta) a questo punto non ti resta che allineare la sagoma ottenuta al tuo disegno, portarla al di sotto di tutto (se è su un livello a se dovrebbe essere suff invertire la posizione dei livelli) poi tenendo premuto Shift+Ctrl con la sagoma selezionata prendi una maniglia e la ridimensiono a piacere.
Vedi se può andare.
Non ho provato perché non ho al momento PC sottomano.
 byeee
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Inkscape Varie / (Risolto) Contorno colorato attorno ad immagine vettoriale
« Ultimo post da Daniela_GE il 15 Maggio, 2024, 06:32:05 am »
Buongiorno, ho creato un'immagine vettoriale (a sinistra) ed ho raggruppato i vari livelli.
Adesso sorge il problema, in quanto vorrei dare a suddetta immagine, un bordo come l'esempio a destra.
Ho provato nel seguente modo:
FILTRI-MORFOLOGIA-CONTORNO ma non mi crea nessun contorno visibile.
Potreste cortesemente suggerirmi i parametri corretti, altrimenti indicarmi altra soluzione.
Ho altresì provato a duplicare il livello, colorarlo di bianco, allargarlo, ma viene leggermente irregolare.
Utilizzo Inkscape 1.3 su MacOs Big Sur.
Vi ringrazio.
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Inkscape Varie / SPOSTATO: Free connections, find your partner without obligations
« Ultimo post da vect il 14 Maggio, 2024, 18:54:49 pm »
Questo topic è stato spostato in Quarantena.

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=3034.0
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Blender / 4. Modellazione di base.
« Ultimo post da CyberJabba il 14 Maggio, 2024, 18:06:13 pm »
4.10 - Il comando 'Knife Project'.


Lo strumento 'Knife Project', basato sempre sullo strumento 'Knife', ne ricalca esattamente la funzionalità, quella cioè, di effettuare tagli alla 'mesh'. La differenza sostanziale nel caso del 'Knife Project', è che rispetto al 'knife', quest'ultimo risulta essere di tipo non interattivo. Il 'Knife Project' infatti, per effettuare il 'taglio', sfrutta la proiezione del contorno di un'altra geometria sulla 'mesh' di destinazione.

Per spiegare il funzionamento del 'Knife Project' facciamo un piccolo esempio pratico.


Partendo dalla situazione iniziale mostrata in figura Fig.4-10-1


Fig.4-10-1


Passate prima in vista ortografica e con la 'mesh' su cui effettuare il taglio selezionata, entrate poi in modalità 'Edit Mode'. (Fig.4-10-2)


Fig.4-10-2


Successivamente, con il tasto 'Ctrl' premuto e servendovi dell' 'Editor' 'Outliner', selezionate la geometria con cui effettuare il taglio sulla 'mesh'. (Fig.4-10-3)


Fig.4-10-3


A questo punto, aprite il menu 'Mesh' e lanciate il comando 'Knife Project'. (Fig.4-10-4)


Fig.4-10-4


Ritrovandovi di fatto, in una situazione simile a quella mostrata in figura Fig.4-10-5.


Fig.4-10-5


Nel caso voleste effettuare il taglio su entrambi i lati della 'mesh', come per il comando 'Knife', sarà sufficiente abilitare la relativa voce 'Cut Throught' del pannello in basso a sinistra. (Fig.4-10-6)


Fig.4-10-6





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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 14 Maggio, 2024, 14:19:42 pm »
 sgde jay
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il 14 Maggio, 2024, 14:16:44 pm »
Si ho intrecciato le dita durante un copia incolla  :mf_pcwhack:

Corretto  shaopp
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 14 Maggio, 2024, 14:10:41 pm »
Nuovo capitolo riguardante 'Knife' e 'Connect Vertex Path'
Il titolo del primo paragrafo non dovrebbe essere Knife?  soccer
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Blender / 4. Modellazione di base.
« Ultimo post da CyberJabba il 14 Maggio, 2024, 12:37:18 pm »
4.9 - I comandi 'Knife' e 'Connect Vertex Path'.

'Knife'.

Lo strumento 'Knife' (Coltello) permette di effettuare tagli alla 'mesh' selezionata. Per utilizzarlo, una volta entrati in modalità 'Edit Mode', sarà sufficiente la pressione del tasto 'K' e successivamente per mezzo di due o più 'LMB', procedere al 'taglio' vero e proprio. Durante l'operazione, il puntatore del mouse assumerà la forma di un 'coltello' e partendo da un 'edge', un 'vertice' o direttamente dall'interno della faccia, sarà possibile effettuare il 'taglio' vero e proprio, quest'ultimo senza nessun tipo di vincolo. Una volta conclusa l'operazione, per confermare il tutto, sarà sufficiente la pressione del tasto 'Invio'. (Fig.4-9-1)


Fig.4-9-1

Due opzioni sicuramente da conoscere sono l' 'Angle Constraint' e il 'Cut Through'. La prima, l' 'Angle Constraint', tramite la pressione del tasto 'A' permette di vincolare l'inclinazione in maniera incrementale, 30° per volta e di conseguanza di effettuare tagli perfettamente orizzontali o verticali utilizzando come riferimento la vista utilizzata. (Fig.4-9-2)


Fig.4-9-2

Nel caso si voglia vincolare l'inclinazione del taglio, non in base alla vista, ma in base alla 'mesh' (relative), sarà sufficiente premere nuovamente il tasto 'A'. (Fig.4-9-3)


Fig.4-9-3


L' opzione 'Cut Through' invece, attivabile tramite la pressione del tasto 'C', permette di effettuare tagli non solo sulla superficie della 'mesh', ma di effettuarli anche in profondità e per tutta la sua lunghezza, di fatto attraversandola. (Fig.4-9-4)


Fig.4-9-4



'Connect Vertex Path'.

Per alcuni versi simile allo strumento 'Knife', il comando 'Connect Vertex Path' permette di dividere una o più 'Facce' in base alla selezione di due o più 'Vertici'. Selezionando due 'Vertici' posti alle estremità di una semplice 'mesh' 'Plane' ad esempio e premendo il tasto 'J', quest'ultima verrà divisa in due facce distinte. In alternativa al tasto 'J' è possibile utilizzare i classici 'menu' 'contestuale' (RMB/'Vertex'>'Connext Vertex Path') e/o 'dedicato' (Ctrl V). (Fig.4-9-5)


Fig.4-9-5

Proseguendo con un altro esempio, effettuando la stessa operazione partendo questa volta da una 'mesh' di tipo 'Grid', il comando 'Connect Vertex Path' dividerà tutta la 'mesh', creando nuove 'Facce' e 'Vertici' per tutta la lunghezza della geometria. (Fig.4-9-6)


Fig.4-9-6




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Inkscape Varie / Re:Semplice spiegazione della terminologia
« Ultimo post da vect il 14 Maggio, 2024, 10:48:51 am »

Ciao ramiroflores  benvenuto sul forum,


si parla di Percorso che è a tutti gli effetti un "Tracciato".
Il tracciato è un insieme di segmenti, sia curvi che retti;
I segmenti sono uniti fra loro da punti detti nodi;
ogni nodo ha due maniglie che permettono di controllare la curvatura dei due segmenti che vi convergono.


Quindi in definitiva un Tracciato è una linea disegnata con lo strumento Penna, appariranno tutti i nodi del tracciato appena farai clic sullo strumento Nodo.


Un Oggetto invece è una qualunque forma, disegno o immagine presente sul foglio da disegno.


Se sono chiari questi due concetti "Oggetto su percorso" sarà l'accoppiamento di uno o più oggetti ad un Tracciato; questo determinerà la posizione degli oggetti che seguiranno l'andamento del tracciato.


La "Traccia su percorso" altro non è che disegnare un tracciato con lo strumento penna seguendo il "percorso" di un'immagine;
facciamola ancora più semplice: lascia stare il pc, prendi un disegno oppure una foto stendici sopra una carta velina e con una matita ripassa sopra le linee che vedi attraverso la velina; ecco questa è la <Traccia su percorso>.


Ho cercato di non usare termini tecnici, spero di averti illuminato ma, se così non fosse basta farcelo sapere...  byeee
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