OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Blender

Blender Curt

<< < (3/3)

CyberJabba:
10. Effettuare ricerche all'interno di blender. (User Interfaces)

Attraverso la pressione del tasto funzione 'F3', è possibile effettuare la ricerca di comandi e nodi all'interno del programma. Basta la sua pressione per far comparire la finestra di dialogo e poter così procedere alla ricerca. (Fig.10.1)


Fig.10.1


Se preferite, in alternativa è' possibile ripristinare il funzionamento della vecchia versione 2.79 che effettuava la medesima operazione tramite la pressione della barra spaziatrice. Barra spaziatrice che dalla versione 2.80 è stata invece dedicata alla riproduzione della Timeline.

Per farlo andate in 'Edit > Preferences > Keymap > Scapecebar Action > Search'. (Fig.10.2)


Fig.10.2



CyberJabba:
11. Effettuare resize lungo le normali. (Modellazione)

Attraverso la combinazione 'Alt S', in modalità 'Edit Mode' è possibile effettuare un resize lungo le normali. Di seguito un esempio delle shortcut 'S' e 'Alt S' messe a confronto. (Fig.11.1)


Fig.11.1




CyberJabba:
12. 'GB' il super 'SNAP' di Blender. (Modellazione)

Premendo in successione i tasti 'G' e 'B' e spostandosi sopra la mesh, il cursore cambierà forma, indicando il tipo di punto di aggancio iniziale.  (Fig.12.1)
 


Fig.12.1



Effettuato un primo click di conferma, sarete poi liberi di spostare la selezione con precisione... (Fig.12.2)


Fig.12.2

... e non vi resterà che dare il secondo click di conferma. Da segnalare il funzionamento sia in modalità 'Object Mode' che 'Edit Mode'.



Di seguito un esempio dell'uso dei tasti 'G' e 'B' utilizzato per allineare velocemente alcune semplici mesh con pochissimo sforzo. (Fig.12.3)


Fig.12.3




CyberJabba:
13. Assegnare il modificatore 'Subdivision Surface' senza passare per la 'Modifiers Properties'. (Modellazione)

Dopo aver selezionato una mesh in modalità 'Object Mode', tramite la combinazione 'Ctrl 1, 2, 3, 4 e 5' è possibile assegnare il modificatore 'Subdivision Surface' senza passare dal relativo menu della 'Modifiers Properties'. Il numero rappresenta il livello di suddivisioni relativo alla Viewport ed è possibile variarne il valore nel tempo sempre tramite la relativa combinazione. (Fig.13.1)


Fig.13.1


Per assegnare in maniera definitiva un qualsiasi modificatore invece (senza passare dal relativo menu), sarà sufficiente (dopo essersi posizionati su di esso con il puntatore del mouse), la combinazione 'Ctrl A'.




CyberJabba:
14. Assegnare materiali differenti ai due lati di una stessa faccia. (Materials)

A volte, si rende necessario assegnare due materiali differenti ad entrambi i lati di una stessa faccia o mesh. Nell'esempio in calce ad esempio, è stato assegnato al lato opposto dell'etichetta un materiale di colore differente. (Fig.14.1)


Fig.14.1


Per farlo è sufficiente inserire il nodo 'Geometry' (Add > Input > Geometry') ed utilizzare l'Output 'Backfacing' collegato all'input 'Fac' del nodo 'Mix Shader'. (Fig.14.2)


Fig.14.2




Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa