OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia

(1/6) > >>

jink:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere una domanda e poterne discutere in Italiano in modo da avere un po' meno dubbi. Per Scribus ho seguito di tanto in tanto il forum su forum.scribus.net, ma l'inglese "tecnico" su argomenti in cui si è ignoranti complica non poco le cose.

Nonostante utilizzi Scribus da anni per impaginare una piccola rivista locale no-profit, ho sempre avuto poco a che fare con problematiche relative all'esportazione dell'impaginato per la stampa, per vari motivi che per brevità ometto, casomai se interessa potrò aggiungere ma non è molto utile al tema della discussione.

Vengo alla domanda: ho creato una copertina per questa rivista, che ha formato A4,
e le immagini composte comprendono delle cornici rettangolari dotate di trasparenza, ne ho utilizzato un paio per creare uno sfondo con maggiore contrasto rispetto al testo.
In pratica abbiamo un'immagine sul livello di sfondo, a cui viene sovrapposta la forma rettangolare con trasparenza, e ancora sopra un ulteriore livello per il testo.

Il dubbio mi è venuto cercando varie guide su come esportare per la stampa. Tipo questa:

https://www.youtube.com/watch?v=G10zd2KWjkw

Lì descrive la funzionalità di Indesign "anteprima sovrastampa" che mostra eventuali problemi con le trasparenze e metodi di fusione.

Nel mio caso credo che la cosa più semplice sarebbe chiedere direttamente alla tipografia, ma non la ho sotto casa, mi serve mezza giornata libera per raggiungerla e allo stesso tempo volevo valutare anche qualche servizio di stampa online, visto il basso budget della rivista.
Può anche essere che esportando in PDF e mandandolo alla tipografia poi non vi sia alcun problema neanche sul risultato finale in stampa, ad ogni modo chiedo anche qui per avere qualche conferma:

Ci sono delle accortezze da tenere in conto quando si inseriscono elementi con trasparenza, pensando di esportare in PDF per poi far stampare in tipografia?

Grazie in anticipo!

spaventapasseri:
Benvenuto nel forum penso che il buon @vect o @cyp ti possano aiutare
 wexc

vect:

Ciao jink  benvenuto sul forum,


quando si affrontano problemi di stampa e di PDF in particolare la discussione non è mai agevole, a volte basta anche un piccolo particolare a stravolgere le più accorte elucubrazioni sul tema.
Ma, non fasciamoci la testa prima di averla rotta; sapere il tipo di Sistema Operativo e la versione di Scribus aiuta a stabilire quello che si può e quello che non può essere fatto, adesso mi attengo a quello che ho capito leggendo il tuo post;
devi realizzare una copertina dove ci sono delle immagini, delle figure vettoriali, testo e delle trasparenze, per fare tutte questo il documento deve essere in CMYK, minimo 300DPI,
il testo deve essere solo nero cioè C=0 M=0 Y=0 K=100 poi, esportare in PDF/X-4 che supporta la trasparenza.
Ora, non sapendo su quale SO e su che Scribus lavori non so se puoi realizzare un PDF/X-4 perciò di seguito ti metto alcuni escamotage per...:
1) se hai esportato da Scribus un PDF 1.4 o 1.5 puoi convertirlo in PDF/X-4 utilizzando uno strumento PDF come Acrobat.
2) puoi anche caricare un file Scribus 1.4.x in Scribus 1.5.3svn ed esportarlo in PDF/X-4 in quella versione di Scribus.


Non è necessario convertire alcuna immagine RGB in CMYK per PDF/X-4;

le immagini RGB incorporate mantengono i profili (se specificati nelle "Preferenze"), in modo che il RIP (Raster Image Processor) della stampante converta perfettamente l'immagine secondo le specifiche della stampante in CMYK, incluso il profilo colore.
Il vantaggio è che il risultato corrisponde molto meglio alle specifiche e ai requisiti della stampante di quanto possa fare qualsiasi altro software.


Bene, penso di non aver trascurato niente ma...attenzione, questo è teoria, perché nella realtà delle cose e per mia esperienza personale ti posso assicurare che il punto importante è rappresentato da chi stampa,
è lui che realizza il prodotto finale con le sue macchine e con i suoi software e spetta sempre a lui la prima e ultima parola in materia.
Perciò, prima di tutto bisogna contattare lo stampatore che sicuramente ti saprà indirizzare al meglio evitando perdite di tempo e lungaggini varie,
scrivi che è molto distante da te e che non ti è agevole il contatto, ma ti rammento che oggi contattare e comunicare con gli altri è semplice e veloce, una email è istantanea e poi puoi caricare e scaricare quello che vuoi (sempre in tempo reale).


Anche online ci sono parecchi siti per stampare quello che vuoi, ce ne sono di buoni e anche di buonissimi e hanno tutto l'interesse a mettere il cliente sulla strada migliore per ottenere il risultato.


Adesso mi fermo, scusa la lungaggine ma è l'argomento che richiede molte parole, hai gli elementi per fare e per decidere, se hai dubbi o ti poni altre domande noi ci siamo sempre...


Mi raccomando, tienici informati di decisioni e risultati per noi e, anche per altri utenti del forum che dovessero avere problemi similari.
Auguri di Buona Pasqua... chapeau

jink:
Anzitutto grazie a tutti delle risposte, a causa delle tempistiche ho dovuto già contattare una tipografia e ho preferito scegliere quella fisica, nonostante non sia comunque comoda, ma almeno ho un riferimento, e nell'eventualità al limite posso anche recarmi di persona se ci fossero problemi.
Telefonicamente mi hanno confermato, dopo aver ricevuto il PDF, che non dovrebbero esserci problemi connessi alle trasparenze, ho esportato in PDF 1.6 se ben ricordo, ora sto andando a memoria, ma posso controllare...
Sì confermo PDF versione 1.6.
Il formato colore del PDF è CMYK, non ho toccato il profilo predefinito in fase d'esportazione (Fogra27L CMYK Coated Press).

Ho utilizzato Scribus 1.5svn da Linux.
Sistema Operativo: Slackware GNU/Linux 15.0 64 bit
Versione di Scribus 1.5.9.svn

L'immagine è ridotta a 300 dpi massimi, mentre le grafiche vettoriali e il testo a 600 dpi. Sono le impostazioni di default di scribus credo, si possono modificare sempre in fase d'esportazione in PDF per capirci.

Per quanto riguarda il formato di file in esportazione posso scegliere solo PDF nelle versioni da 1.3 a 1.6, nel menu a tendina vedo anche i formati PDF/X (1a, 3, 4) ma sono "spenti", e non è possibile selezionarli, non so, potrebbe anche mancarmi qualche libreria sul sistema, o potrebbe essere Scribus a non essere stato compilato con quelle funzionalità attivate.

Ho scelto di esportare per la stampa sempre dalla finestra di dialogo "esporta nel file" > "colore" > "Documento destinato a" > "Stampante".

C'è anche quel "converti colori a tinta piatta in colori in quadricromia" che era selezionato, ma non so se sia meglio deselezionarlo.

Circa il discorso stampa online, avrei voluto fare una prova, anche per un discorso di preventivi alternativi. Ma non voglio rischiare di trovarmi 300 copie da buttare. Preferisco una telefonata e la possibilità di spiegarci a voce o anche via mail ma in modo da capirci senza dubbi prima di mandare tutto in stampa. So che quasi tutti i servizi offrono il provino, ma di solito abbiamo un problema di tempistiche, nel senso che arriviamo ad avere tutto pronto per la stampa diciamo 10 giorni prima dell'uscita,
abbiamo anche un minimo di elasticità da questo punto di vista, ma se ad esempio impiegano sette giorni a mandarmi un provino, e altri sette per stampare il tutto (ammesso che il provino sia confermato corretto) sforeremmo sicuramente la consegna.

In ogni caso questo punto potrebbe poi non essere troppo problematico al lato pratico una volta capito come preparare il file in generale.
Al proposito avrei qualche dubbio anche sul discorso copertina e interno parlando di servizi online per la stampa, ma eventualmente aprirò un altro topic ad hoc.
Mi limito a specificare qui, che ho inviato 2 pdf distinti, uno per la copertina in A3 orizzontale, sono 2 A4 verticali, in quanto la facciata di copertina è al vivo senza margine (il fondo/retro resta bianco), ho aggiunto anche crocini per taglio e abbondanze. L'interno invece l'ho inviato in pdf A4 liscio, anche se la prima pagina e l'ultima sono da stampare sulle facciate interne della copertina. In ogni caso l'interno è in bianco e e nero, e anche la grammatura è più leggera 90 gr contro i 130/135 g della copertina.
Insomma questi dettagli mi hanno frenato un po' sulla possibilità di inviare ad una tipografia online.

Riassumendo il caso pratico in questione, la tipografia dovrebbe inviarmi un preventivo proprio domani, vi farò sapere come va a finire e se il risultato è quello atteso.

Per il momento ancora grazie mille! 

vect:

Questa volta, devo ammettere che sei stato molto ampio nella descrizione di tutto il tuo flusso di lavoro fin nei minimi particolari.
Andiamo nel merito: non ho niente da eccepire, corretta tutta la procedura di esportazione in PDF con la scelta dei vari parametri DPI, CMYK, FOGRA27L...
per quel che riguarda il tipo di PDF, è da Scribus 1.5.3svn che si può creare un PDFX...quindi, col tuo 1.5.9svn dovrebbe essere possibile ma, mi dici che è spento ed in questo caso sono d'accordo che manca qualcosa ma, non essendo pratico della distribuzione Slackware spiacente ma, non posso essere d'aiuto.
Però il semplice fatto che la tua tipografia non ha creato nessun problema vuol dire che hanno gli strumenti adatti (Acrobat) per poter intervenire sul tuo PDF per salvaguardare le trasparenze; per quanto riguarda il parametro delle tinte piatte non ti devi preoccupare perché non credo che tu abbia usato qualche tinta piatta perciò il fatto che sia spuntato o meno non ha nessuna importanza.


Per quel che riguarda le stamperie on line qualunque ipotesi o discorso si infrange sul "tempo occorrente", è logico che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare per cui, bisogna anticiparsi per tempo perché l'inghippo è sempre dietro l'angolo.
Bene, non voglio fare il menagramo per cui ti faccio l'augurio di buon lavoro con ottimi risultati... shaopp


Naturalmente restiamo in attesa di sapere l'evolversi della situazione,,,Ciao a risentirci... byeee

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa